esigenze degli studenti

Gli studenti sono i destinatari principali del tutorato. Occorre quindi tenere conto in primo luogo delle loro esigenze. Da un'indagine svolta presso i rappresentanti degli studenti nelle commissioni paritetiche e nei consigli dei dipartimenti, nonché presso diversi studenti dei primi anni dei corsi di laurea in fisica, ingegneria e matematica è emerso in sintesi quanto segue.

Oltre alle lezioni frontali e alle esercitazioni, gli studenti, in particolare nel primo anno di università, hanno bisogno di:

  1. Avere a disposizione materiali di qualità per studiare: testi generali, appunti specifici relativi agli insegnamenti seguiti, esercizi di diversi tipi e varia difficoltà con soluzioni e commenti.
  2. Avere indicazioni e suggerimenti sulle priorità e sulle possibili strategie per organizzare e indirizzare efficacemente lo studio.
  3. Trovare supporto accessibile ed efficace per superare specifici dubbi e difficoltà. Tale supporto può venire sia dai docenti e dagli esercitatori, sia da studenti tutor o dottorandi opportunamente preparati e motivati.
  4. Trovarsi con altri studenti di pari anzianità, al fine di discutere di matematica, confrontarsi, aiutarsi a vicenda, condividere le difficoltà e i progressi.

E' importante che le comunicazioni e la condivisione dei materiali e delle informazioni avvenga attraverso i diversi mezzi che sono di uso comune nella vita quotidiana: a voce in presenza o a distanza, per e-mail, in chat, in forum on-line, utilizzando supporti scritti o grafici.