esigenze dei docenti

I docenti hanno come obiettivo che i loro studenti seguano lo sviluppo di ciascun insegnamento e del corso di studio, apprendendo progressivamente. E hanno bisogno di avere un feedback continuo su cosa gli studenti stanno imparando, in modo da poterne tenere conto per calibrare opportunamente i contenuti e i tempi del loro insegnamento. Il tutorato può essere uno strumento importante per sostenere l'impegno e l'apprendimento degli studenti, e anche per dare ai docenti il feedback necessario, ma occorre tempo per l'organizzazione e per la produzione di materiali di lavoro idonei. Questo può creare un aggravio non sostenibile del lavoro dei docenti, che hanno anche importanti altri compiti di ricerca, organizzazione generale e relazioni.

Occorre quindi individuare una modalità organizzativa opportuna del tutorato, che consenta di mantenere entro limiti corretti il tempo richiesto ai docenti.

In particolare occorre che i docenti abbiano a disposizione dei sistemi comodi ed efficienti per generare, condividere e rendere disponibili on line i materiali di lavoro necessari per gli studenti e i tutor. A tale fine è avviato un altro progetto del Laboratorio di Comunicazione e Didattica nell'ambito del PLS, nel quale si sta sviluppando un sistema collaborativo per la costruzione e la condivisione di materiali per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica a livello universitario di base, in particolare esercizi e quesiti per lo studio, l'autovalutazione e le prove di esame.