strumenti di monitoraggio 16/17

A ciascun tutor è stato chiesto di tenere un registro aggiornato dell’attività svolta, compilando una rendicontazione online. In questo file, oltre ai campi per l'indicazione dell'orario e la descrizione sintetica dell’attività svolta, sono stati previsti un campo per eventuali appunti/commenti su punti di rilievo emersi nella discussione con gli studenti, nonché un campo per scrivere il numero degli studenti presenti in aula al tutorato. Il file, presente sul drive, è stato condiviso con:

  • il coordinatore del tutorato che ha monitorato la situazione delle ore svolte, la frequenza degli studenti che frequentano l’attività, lo svolgimento delle ore di formazione in itinere…

  • il professore del corso perché potesse tenere sotto controllo le eventuali difficoltà degli studenti del corso rilevate dai tutor e appuntate nelle note.

Utilizzando i dati forniti dai singoli tutor, è stata costruita una tabella complessiva, condivisa con i docenti dei corsi e con gli organizzatori e i responsabili del tutorato dei dipartimenti, nella quale sono stati settimanalmente inseriti i dati relativi alla frequenza degli studenti alle ore svolte. Come si può vedere dalla tabella di riepilogo delle presenze degli studenti al tutorato la frequenza media rilevata è stata superiore al 50% degli iscritti per il Dipartimento di Fisica e per il DICAM, fra il 33% e il 45% per il Dipartimento di Matematica e intorno al 20% per il DISI.