piste ciclabili

Riccione e' sempre piu' ciclabile, il riconoscimento di fiab

Riccione 22 aprile 2022 - Riccione si conferma per il quinto anno consecutivo Comune Ciclabile con 3 bike smile. Il riconoscimento arriva dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori accompagnandoli in un percorso virtuoso di politiche bike friendly. Riccione rientra quindi tra i 161 comuni sparsi in tutta la penisola valutati da Fiab secondo diversi parametri quali la mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo. Alla cerimonia virtuale dei giorni scorsi ha partecipato l’assessore ai Lavori pubblici e Ambiente, Lea Ermeti che ha detto “il plauso ricevuto da Fiab ci premia del lavoro svolto negli ultimi anni con costanza, progetti innovativi di potenziamento e messa in sicurezza della rete ciclabile affiancati da una diffusione e comunicazione capillari per i cittadini. Bene, si legge nella motivazione, la zona 30 che corrisponde al nuovo quartiere Centro Studi in cui abbiamo realizzato piste ciclopedonali protette, piste ciclabili in sede propria fino all’ingresso degli istituti scolastici superiori e l’istituzione della velocità a 30 chilometri per favorire la mobilità lenta e gli spostamenti pedonali, bene l’intervento strutturale del sottopasso Da Verrazzano con l’allargamento della pista ciclabile, così come la realizzazione all’incrocio semaforico tra via Castrocaro e via Romagna della prima casa avanzata per biciclette in provincia di Rimini . Naturalmente il rafforzamento del risultato conseguito non ci ferma ma ci sprona a proseguire nella strada già avviata, nel 2022 Riccione aumenterà la rete ciclabile a 40 chilometri grazie a nuovi percorsi nei quartieri riqualificati e rimessi a nuovo”.


Nello specifico i lavori in corso di realizzazione e di imminente avvio riguardano 1140 mt tra via Finale Ligure e via Bologna, 1 km tra via Cortemaggiore e via Montebianco, circa 1 km nella nuova via XIX Ottobre, ulteriori 300 metri, rispetto alla pista esistente, in via Da Verrazzano, nel tratto compreso tra viale Vespucci e piazzale Marinai D’Italia.

Sono anche in corso a carico di Società Autostrade i lavori di realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo 1300 m in affiancamento alla S.P.91 nel tratto compreso fra il centro abitato di Scacciano e la Palestra su Viale Abruzzi dove si connette alla pista ciclabile esistente e circa 700 metri di percorso ciclabile tra il ponte di viale Venezia e viale Udine. Interventi relativi alla viabilità di collegamento annessa alla esecuzione della terza corsia A14.

Riccione conta una rete di piste ciclabili di 40 chilometri

Nel 2021 sono 7 le piste ciclabili realizzate o in corso di realizzazione. Tra i percorsi terminati: la ciclabile lunga 600 metri di viale da Verrazzano, che collega la Statale 16 al mare tramite viale Vespucci, con una parte in sede separata, protetta dal resto della carreggiata e l’altra in corsia ciclabile. Due le piste unidirezionali, una per senso di marcia, per consentire il transito dei ciclisti in completa sicurezza nel passaggio del sottopasso ferroviario. La creazione di larghi marciapiedi dai quali sono stati ricavate le ciclabili con il restringimento delle corsie e la costruzione di una rotonda illuminata durante le ore notturne, consentono una diminuzione della velocità dei veicoli diretti al sottovia.


In fase di ultimazione la pista ciclabile di viale Vittorio Emanuele II – via Castrocaro fino all’incrocio con viale Romagna per una lunghezza di 1000 metri, di collegamento alle piste esistenti di viale Ceccarini, Parco della Resistenza e Centro Sportivo. Si tratta di un lavoro importante per la sua funzione di ricucitura con la rete ciclabile che arriva a viale Veneto, quartiere San Lorenzo, ai confini di Riccione. In secondo luogo questa pista collega la Sede Comunale e il quartiere Centro Studi di viale Ferrara, che conta giornalmente il transito di oltre 2000 studenti diretti agli Istituti superiori Alberghiero, Artistico e Liceo Volta.


Ai nastri di partenza 4 nuove piste: in viale Finale Ligure per 720 metri, viale Bologna 600 metri, viale Cortemaggiore 500 metri e un tratto da viale Bologna al Parco della Resistenza per 400 metri. La creazione di queste piste è stata concepita per dar luogo ad un asse longitudinale di collegamento con il porto, il parco della Resistenza e il Centro Sportivo.

Tra le piste già realizzate: la ciclabile di viale Veneto, lunga circa 3 chilometri, di raccordo tra la zona a monte della SS 16, con l’attraversamento del Giardino delle Stelle, viale Bergamo fino a collegarsi al Centro Sportivo. La ciclabili del quartiere Raibano. La ciclabile di viale D’Annunzio, per 500 metri di lunghezza collegata con altri 700 metri, che passa da piazzale Giovanni XXIII a piazzale Azzarita, fino a congiungersi al Lungomare della Costituzione.


La ciclabile di attraversamento del Parco Cicchetti, da via Massaua si arriva in viale Ceccarini per immettersi alla zona Porto.

Per migliorare il traffico su due ruote il Comune di Riccione dispone inoltre di due display contabiciclette dotati di sensori che riconoscono il passaggio di ogni bicicletta in viale Veneto e sul lungomare tra il porto e piazzale Roma.