8 giugno 2022 - Prolungamento e sfondamento di Viale XIX Ottobre
Restyling passeggiata Goethe e Shakespeare da piazzale Azzarita al Marano. La nuova passeggiata comprensiva dei due stralci, lunga 1300 metri è caratterizzata da elementi ombreggianti, nuova pavimentazione e impianto di illuminazione a led. Uno spazio urbano di rigenerazione urbana nella zona nord della città con aree verdi , spazi per le attività sportive e il gioco.
Il nuovo percorso pedonale ha una una movimentazione curvilinea con elementi ombreggianti a forma di grande foglia. Al verde grande rilievo con fioriture, prato e piante autoctone.
Sono presenti videocamere di sorveglianza con un nuovo impianto di illuminazione a led e una nuova pavimentazione in sostituzione di quella attuale costituita da lastre di cemento.
Obiettivo del progetto: creare uno spazio urbano di straordinaria bellezza che sia da stimolo anche ai privati a perseguire un ampio processo di rigenerazione urbana.
5 giugno 2022 - La passeggiata Goethe Goethe e Shakespeare arriva fino al Marano, terminati i lavori al secondo tratto con fontane, aree verdi e piazzette per la sosta
Un nuovo arredo urbano con piazzette per la sosta, elementi ombreggianti, pavimentazione, impianti di illuminazione a LED e di sonorizzazione in filodiffusione. La cartolina della zona nord di Riccione si completa con il termine dei lavori al secondo tratto della passeggiata Goethe e Shakespeare. Una passeggiata pedonale, tra gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive, che costeggia ininterrottamente piazzale Azzarita fino ad arrivare al Marano. Completato anche il secondo tratto, tra via San Francesco e il rio Marano, in continuità progettuale con il primo già realizzato, il nuovo lungomare restituisce alle persone spazi verdi e rigenerati dove muoversi in libertà e sicurezza, un luogo aggregante per la comunità dove praticare stili di vita sani e corretti. Anche il secondo tratto è caratterizzato dalla presenza di grandi ed eleganti foglie ombreggianti. Obiettivo del progetto è stato non solo il rifacimento ex novo del lungomare nord ma anche la realizzazione di uno spazio urbano rinnovato in grado di fungere da stimolo di riqualificazione per i privati con attività prospicienti. Un ringraziamento speciale va alla Regione per lo stanziamento di un contributo economico destinato al progetto e al settore Lavori Pubblici del Comune di Riccione e al suo dirigente, ing. Michele Bonito, per l’ottimo lavoro svolto.
22 giugno 2021 - Inaugurazione nuovo lungomare Goethe: verde con oltre 4000 piante, fontane e piazzette
I lavori di riqualificazione del lungomare Goethe inaugurato oggi riguardano il primo stralcio del tratto compreso tra Piazzale Azzarita e Piazzale Aldo Moro per un investimento di 2.200 000 euro, di cui 1.100.000 euro finanziati dalla Regione. L’arredo complessivo della passeggiata pedonale tra piazzale Azzarita fino al ponte sul Rio Marano è lungo 1.300 metri per una larghezza media di 3.50. Tratti distintivi del progetto: incremento del verde vicino alla spiaggia e ridotto impatto ambientale delle scelte progettuali, nuovi spazi di aggregazione. Piazzette per la sosta, elementi ombreggianti, nuova pavimentazione e illuminazione, impianto di sonorizzazione in filodiffusione e videocamere di sorveglianza.
8 aprile 2021 - Rush finale per i lavori sul lungomare Goethe dove questa mattina sono iniziati quelli per la seduta in cemento bianco alla piazza della Fontana, che è caratterizzata da un tunnel verde con una cascata silenziosa di acqua e panchine sottostanti. Una volta terminata la sistemazione degli arredi, le sedute, la fontana con l'acqua in cascata e l'ombra del verde, il lungomare Goethe sarà una vera e propria oasi di relax e di refrigerio dalla calura estiva. Si lavora velocemente anche sul tratto di lungomare Nord (Marano) per cui il settore Lavori Pubblici ha proceduto all'affidamento dell'incarico alla ditta specializzata per la creazione di due fontane (importo complessivo di 61 mila euro). Il progetto prevede la creazione di due specchi d'acqua, con fontane, attraversati da un camminamento pedonale. La piazza con le due fontanelle si chiamerà Piazza Oasi.
25 marzo 2021 - Una foglia di kentia o di stilizzata, bianca, più di tre metri d'altezza, che si allunga flessuosa verso l'alto a creare un'ombra rinfrescante sulle sedute del lungomare Goethe. Il colpo d'occhio sulla passeggiata Goethe, da questa mattina, ricorda i viali costieri di località balneari dell'inizio 900, in puro stile Liberty caro alla Perla Verde. E coincidenza, voluta e non casuale, siamo nel quartiere di Fogliano Marina, ossia foglia del mare. E' iniziata questa mattina la sistemazione dei nuovi arredi. La prima "foglia" era già stata montata all'inizio della scorsa estate in piazzale Azzarita, poi camminando verso Nord, si stanno da oggi sistemando due installazioni per ogni piazza (piazza dei Colori e piazza degli Aromi) e una in piazzale Giovanni XXIII. Nel tratto da piazzale Azzarita a Giovanni XXIII vi saranno quindi 6 foglie per un effetto scenico di grande impatto visivo. A finire saranno quindi sistemate tutte le aiuole e le oasi verdi. Il verde è protagonista sul lungomare, dall albero dei rosari o albero dei paternostri (la Melia Azedarach) un albero deciduo della famiglia delle Meliaceae, al prato verde, alle fioriture stagionali come ad esempio le begonie di vari colori nella piazza dei Colori, o le piante aromatiche come salvia, timo, lavanda, mirto e helichrysum, nella piazza degli Aromi.
8 febbraio 2021 - Proseguono spediti i lavori nel tratto già messo a cantiere della futura passeggiata Goethe che va da piazzale Azzarita e termina in piazza Aldo Moro, dove sono in via di sistemazione i nuovi arredi tra cui una maestosa fontana montata la scorsa settimana e in via di allestimento. La piazza della Fontana sarà caratterizzata da un tunnel verde con una cascata silenziosa di acqua e panchine sottostanti