8 giugno 2022 - Prolungamento e sfondamento di Viale XIX Ottobre
14 febbraio 2022 - Partiranno in primavera i lavori di riqualificazione di viale Bologna. La Giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto esecutivo del 1° Stralcio (1° lotto) della “Riqualificazione stradale di viale Bologna”, per il tratto compreso tra viale Emilia e P.zza XX Settembre, che comprende il rifacimento dei marciapiedi con l'abbattimento delle barriere architettoniche, dei sottoservizi e della rete fognaria, la realizzazione di una nuova pista ciclabile, la piantumazione di nuove alberature, dando continuità e collegamento con la riqualificazione stradale del tratto precedente di viale Finale Ligure già in esecuzione ed i successivi stralci previsti tra la zona mare, il Centro Sportivo e il parco della Resistenza.
I lavori saranno realizzati nell’ambito dello stanziamento dell’accordo quadro per la realizzazione di interventi manutentivi e messa in sicurezza di strade e spazi pubblici, approvato nel 2021. Il progetto per viale Bologna è stato realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Riccione e si è avvalso della consulenza tecnica di Geat per quanto riguarda la piantumazione delle nuove alberature. L’Amministrazione comunale investirà a copertura dell'opera 600.000. Il progetto, inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici 22-24, poggia su un'elaborazione specifica per il piano delle alberature che parte da un'analisi dello stato di fatto e dall’esame dei principali caratteri ambientali del territorio. "Con la riqualificazione di viale Bologna diamo continuità ai lavori già messi in cantiere in viale Finale Ligure già in esecuzione ed i successivi stralci previsti tra la zona mare, il Centro Sportivo e il parco della Resistenza- ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente, Lea Ermeti -. In particolare per viale Bologna Abbiamo voluto dedicare uno studio apposito ed articolato al verde pubblico. I tecnici di Geat sono partiti delle specifiche caratteristiche di alcune piante sui fattori di stress dovuti all’ambiente urbano. In tale modo è stato individuato un elenco di specie arboree dotate di buona adattabilità e resistenza alle avversità che andranno a sostituire gli alberi malati. Le specie che sono state indicate dallo studio specialistico di Geat sono 14 e vanno dal frassino, all'acero, alla zelkova giapponese, al farinaccio, al carpino piramidale, al Ginko piramidale e ai bellissimi meli da fiore. Saranno messi a dimora oltre 110 nuove alberature. Il colpo d'occhio quando gli alberi si coloreranno dei fogliami autunnali sarà davvero di grande impatto così da trasformare l'intero viale in un giardino urbano".
2 settembre 2021 - Via libera della Giunta Comunale al progetto definitivo ed esecutivo di viale Bologna. Una riqualificazione stradale che prevede il rifacimento dei marciapiedi, della fognatura bianca, la realizzazione di una pista ciclabile e nuova illuminazione pubblica a led, ulteriori aree parcheggio e piantumazione di nuove alberature. La sistemazione radicale di viale Bologna, piazza XX Settembre, viale Cortemaggiore fino al porto e via Lungorio, è stimata per un importo di 1.713.592 euro, ed è inserita nel piano triennale dei lavori pubblici 2021/2023 che include, oltre viale Bologna, anche viale Finale Ligure e viale Montebianco. Verranno asfaltate e riqualificate anche tutte le strade traverse di viale Bologna. L’intervento approvato dalla Giunta va nella direzione di riqualificare completamente l’area a mare di via Castrocaro, dal punto di vista della percorrenza carrabile, pedonale e ciclabile, creare un collegamento uniforme, attraverso una rampa di collegamento con viale Castrocaro e riqualificare via Montebianco, per arrivare al parco della Resistenza e al centro sportivo di via Forlimpopoli. Il quartiere diventerà quindi un unicum con nuovi marciapiedi, sottoservizi e illuminazione a garanzia di un maggiore livello di sicurezza.
2 luglio 2021 - Partirà dopo l'estate la riqualificazione del viale Finale Ligure, come da progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale. L’opera consiste nel rifacimento dei marciapiedi e nella realizzazione di piste ciclabili, compreso il nuovo impianto di alberature, ottimizzazione dei punti luce dell’illuminazione pubblica e dei punti di raccolta delle acque bianche, nonché aree di parcheggio e segnaletica stradale orizzontale e verticale. L’intento è quello di realizzare una riqualificazione stradale relativamente alla fruizione pedonale, ciclabile e carrabile, quale tratto di collegamento tra la zona a mare (sottopasso di viale La Spezia e di viale Emilia), la scuola di Annika Brandi e con stralci funzionali successivi con viale Bologna e l’area a monte della via Castrocaro dove si trova il “Parco della Resistenza e il “Centro Sportivo”, perseguendo la continuità, l’uniformità e la fruibilità dei marciapiedi ed elevando il livello di sicurezza dell’intera area. L’area oggetto dell’intervento è quella lungo viale Finale Ligure, a monte della linea ferroviaria, compresa tra viale Emilia e viale Ventimiglia.
"Viale Finale Ligure, quasi un chilometro di strada centralissima per Riccione, oggi non ha quella omogeneità che valorizza i tratti urbani - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -, infatti presenta marciapiedi di larghezza variabile, con tratti quasi nulli ma delimitati con banchina transitabile. Inoltre lo stato dei marciapiedi è stato negli anni danneggiato dalle radici degli alberi. Certamente l'amministrazione è già intervenuta sul viale nel tratto prospiciente la scuola Annika Brandi, dove sono stati realizzati interventi di manutenzione stradale ma quella che si andrà a fare dall'autunno in poi sarà una riqualificazione profonda e generale del viale, a partire dai sottoservizi, fino all'illuminazione e nuove alberature. Va sottolineato poi il collegamento che verrà assicurato tra la parte a mare di viale Castrocaro e la parte a monte, fino ad arrivare sul viale Montebianco per proseguire lungo il Parco della Resistenza, con la creazione di una pista ciclo pedonale".
L’opera da realizzare prevede prevalentemente la demolizione dei marciapiedi esistenti, il successivo rifacimento e in diversi casi anche l’ampliamento per agevolare la mobilità salvaguardando la sicurezza. I lavori di cantierizzazione inizieranno in autunno e secondo il crono programma come è stato elaborato dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Riccione l'opera si concluderà entro la fine dell'anno. L'investimento complessivo per i lavori è di 878.949,60.
6 settembre 2021 - La Giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto di “Rigenerazione urbana del viale Tagliamento, mediante l'eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico, che prevede il rifacimento delle strade e dei marciapiedi compreso la sostituzione dell’impianto della pubblica illuminazione con nuove tecnologie a Led. La strada oggetto dell’intervento è ad elevata densità residenziale ed è delimitata tra i viali Emilia, Portofino, Liguria e Po che circoscrivono un quartiere di tipo residenziale urbano. Il viale Tagliamento percorre in posizione centrale il quartiere e collega la strada principale di viale Emilia con la strada intercomunale di viale Liguria, e pertanto costituisce una importante via di collegamento tra la zona nord e la zona sud della città, ed ha carattere urbano e di servizio. L'investimento complessivo per l'opera è di 260.000. L’intervento prevede un unico livello di progettazione definito “progetto di fattibilità – definitivo – esecutivo” che rende snello l'iter amministrativo.. La parte più consistente, delle opere da realizzare, riguarda i marciapiedi, la realizzazione di una nuova fognatura acque bianche ed il nuovo l’impianto di illuminazione stradale con tecnologia “Led”.
"Abbiamo deciso come amministrazione di raccogliere il più velocemente possibile la richiesta che arrivava dai cittadini residenti di viale Tagliamento - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti - . I residenti hanno inoltrato, tramite petizione popolare, la richiesta di riqualificazione del viale stesso con sostituzione delle alberature esistenti e la sistemazione di strade e marciapiedi il cui dissesto non consente l’agevole passaggio dei pedoni e delle categorie deboli e costituisce costante pericolo per la pubblica incolumità. L'ufficio lavori pubblici del comune ha elaborato un progetto ampio e grande modernità che abbiamo quindi approvato in Giunta secondo le indicazione dei cittadini e dell'amministrazione. Continua la nostra opera di qualificazione dei quartieri di Riccione con progetti che nascono dal dialogo con i residenti e di questo modo di lavorare siamo molto orgogliosi".