Palestra

via ionio

nuova PALESTRA VIA ionio

La palestra di via Ionio della scuola secondaria di 1° “ F.lli Cervi” , quartiere Fontanelle, verrà demolita e ricostruita. A basso impatto ambientale e con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, a limitato consumo di energia dell’edificio, sia per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione, la nuova palestra dotata anche di nuovi spogliatoi, sarà realizzata tenendo conto dell’acustica con miglioramenti da effettuare sui rumori provenienti dall’esterno.

Barriere architettoniche assenti e tecnologie aggiornate per gli impianti consentiranno alla struttura di essere fruibile, sia per gli studenti durante l’attività didattica, che per le associazioni sportive nelle ore serali e pomeridiane. Rispondente ad ogni esigenza di sicurezza la palestra, grazie all’impiego di materiali ecocompatibili, consentirà costi gestionali inferiori rispetto a quelli attuali e, in prospettiva, un risparmio significativo dal punto di vista manutentivo.

I lavori alla nuova palestra hanno un importo complessivo su progetto, di 1.175.000 euro. I lavori sono stati finanziati in parte con un contributo per un importo di 253.986,24, assegnato con decreto del MIUR (n° 94 del 11/02/2019) per interventi di nuova costruzione e/o messa in sicurezza di edifici scolastici da destinarsi a palestre o strutture sportive, quindi per IC Zavalloni-Nuova Palestra Scuola Sec. 1° gr. F.lli Cervi, di via Ionio, quale quota parte dell’importo complessivo dell’intervento. La rimanente quota dei lavori è finanziata dal Comune di Riccione con un'assunzione di mutuo s con l’Istituto per il Credito Sportivo nell'ambito del protocollo di intesa ANCI-ICS -iniziativa sport missione comune 2020, 599.463,70 con utilizzo di economie residue da altri mutui.