8 giugno 2022 - Prolungamento e sfondamento di Viale XIX Ottobre
Il Parco della Resistenza è stato oggetto di numerosi interventi. Sostituzione dei giochi per bambini e realizzazione di un'area apposta per bimbi diversamente abili con aree completamente rinnovate dal punto di vista ludico. Realizzazione di una geomembrana ad alta tecnologica per assicurare al laghetto del parco il giusto livello di acqua in ogni periodo dell'anno. I lavori a cura di Geat, hanno riqualificato la struttura su cui sorge il laghetto, sia nella parte a monte che quella a valle.
La geomembrana ha permesso una impermeabilizzazione a carattere definitivo in maniera tale da eliminare le dispersioni d'acqua dal laghetto al terreno circostante.
"Questo intervento al laghetto del parco della Resistenza è molto atteso dalla cittadinanza e porrà fine ad un problema annoso soprattutto durante i mesi estivi - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Lea Ermeti -. Con uno studio approfondito effettuato da geologi incaricati dal settore si è capito che tra la falda, i fondo e i pozzi c'era una dispersione che nei mesi estivi rendeva più evidente l'evaporazione. Con questo lavoro certificato per durare si sono risolti molti problemi analoghi in altri siti con laghetti naturali o artificiali" .
Il Parco della Resistenza ha inoltre un nuovo chiosco. Composto di una struttura portante installata su un basamento costituito da intelaiatura metallica, pannelli in legno-cemento e finitura superficiale con pavimento in grès, il chiosco è stato voluto dall'Amministrazione per l’incremento di cittadini che usufruiscono quotidianamente dell’area verde e per soddisfare l’esigenza di avere a disposizione per grandi e piccoli un punto ristoro.