8 giugno 2022 - Prolungamento e sfondamento di Viale XIX Ottobre
Il progetto di riqualificazione del quartiere Centro Studi, fra viale Castrocaro - Cattolica - Romagna e Ferrara
I Numeri - 84 corpi illuminanti a led, 300 nuovi alberi, 2.8 km di strade asfaltate, 1.650 m di pista ciclabile in sede propria, 5.000 m di marciapiedi riqualificati, 1.900 m di rete acquedotto sostituito, 330 m di nuova fognatura bianca.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una pista ciclabile lunga 1.100 metri che collega la zona viale Ceccarini Monte, passando per via Castrocaro, per poi entrare nel quartiere centro studi e ricollegarsi a quella già esistente di viale Romagna. Svolto anche un importante lavori di rifacimento delle asfaltature per 2 chilometri e 200 metri, inclusa la riqualificazione dei sottoservizi, a cominciare dalle acque bianche delle fognature, le condutture dell’acquedotto e i relativi allacci, la rigenerazione delle aree verdi e delle alberature,i marciapiedi, l’illuminazione al Led e gli arredi. Il quartiere rappresenta zona particolarmente dedicata ai ciclisti e pedoni con limiti di velocità massima previsti di 30 chilometri orari. Un intervento complesso del costo di 1.700.000 euro. Il progetto, complessivo e comprensivo di tutti i lavori per il quartiere, che con la presenza delle scuole e di una parrocchia cittadina riveste per la collettività un esempio di centro nevralgico, non si è limitato ad intervento a spot.
Per l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti
“La riqualificazione è un intervento che segue una programmazione puntuale, che coniuga una visione generale con grande attenzione ai particolari e interventi di sistemazione complessiva. Come avvenuto per il quartiere di Raibano, ha rappresentato una vera e propria riqualificazione urbana per l’intero quartiere del Centro Studi; sulla stessa scia proseguiremo con tutti i quartieri di Riccione”.
4 agosto 2021 - il Nuovo Quartiere Centro Studi
Riqualificazione e messa in sicurezza di strade e spazi pubblici del quartiere