dicembre 2025 - n. 6
L’Italia sul tetto del mondo!
di Anna Tacconi, Matilde Ammeti, Mattia Basili, Flavio Neri, Mattia Draghici, 5A
Se siete appassionati di sport e vivete in Italia, quest'anno non avrete avuto di certo poche soddisfazioni. Infatti, tra le tante vittorie che la nostra Nazione si è aggiudicata vogliamo concentrarci su due sport che fino a qualche anno fa non riscuotevano lo stesso successo mediatico del calcio, ma che ora, finalmente sono “sul tetto del mondo”! Stiamo parlando della pallavolo e del tennis.
Il campionato mondiale di pallavolo femminile è iniziato il 22 agosto ed è finito il 7 settembre 2025 in Thailandia, e ha visto la partecipazione di 32 nazioni da tutto il mondo.
Per la seconda volta in pochissimo tempo l’Italia ha vinto la medaglia d’oro.
Nella partita del 22 agosto le italiane hanno vinto 3-0 contro la Slovacchia, così come quella del 24 agosto contro la nazionale cubana; il 26 agosto, invece, hanno stracciato il Belgio 3-1; il 30 dello stesso mese contro la Germania hanno vinto 3-0; il 3 settembre contro la Polonia terminano la partita con un risultato di 3-0; il 6 settembre di 3-2 contro il Brasile ed infine il 7 settembre, nella mitica finale contro la Turchia, l’Italia si è portata a casa la vittoria con il punteggio di 3-2.
La nostra pallavolista preferita è Elena Pietrini perché ha grinta in campo ed una personalità vivace e solare. Elena, che ha il ruolo di schiacciatrice, è nata il 17 marzo del 2000, ha quindi 25 anni. È snella e bionda, e sì, ha tanta grinta da vendere!
Anche la Nazionale maschile ci ha dato enormi soddisfazioni: ha infatti conquistato il quinto titolo mondiale nelle Filippine. Questa vittoria ha confermato l’ oro conquistato nel 2022. Il mondiale è iniziato il 12 settembre ed è finito il 28 settembre 2025. La prima partita è stata giocata il 14 settembre contro l’Algeria stracciata dall’Italia 3-0. Nonostante la nostra squadra abbia perso il 16 settembre per 2-3 contro il Belgio, il 18 ha comunque vinto 3-0 contro l'Ucraina e poi con le altre squadre.
Ogni anno l’ 8 ottobre si festeggia il “Volley Day” per celebrare un momento storico dello sport italiano. Anche noi pratichiamo pallavolo ed è uno sport che consigliamo, perché ti fa capire l'importanza del gioco di squadra e insegna il fair play!
Nazionale italiana di pallavolo femminile
Ed ora…racchetta in mano perché è giunto il momento di parlare di uno sport che sta facendo letteralmente impazzire tutta l’Italia: il tennis. Si parte dal Regno Unito, e dal torneo dei tornei: Wimbledon.
Wimbledon è un Grande Slam, inaugurato nel 1877, a Wimbledon appunto, un paese vicino Londra.
Questo torneo è il più importante del mondo, e si compete su erba.
Si gioca ad eliminazione diretta di 7 turni (dai 64esimi alla finale).
È possibile sfidarsi in competizioni in singolo o in doppio. I campioni attuali del doppio sono Lloyd Glasspool e Julian Cash, le campionesse Veronika Kudernor Teva e Elise Mertens.
Per il singolo il campione attuale è il nostro Jannik Sinner e la campionessa Iga Swiatek.
Nella stagione 2025 gli Italiani a Wimbledon erano due, Flavio Cobolli e Jannik Sinner.
Cobolli nel primo turno ha vinto 6-79-6 contro Zhumayev, nel secondo 6-78-6 contro Jack Pinnington Jones, nel terzo ha vinto 6-6-6 contro Mensik, agli ottavi contro Cilic 6-6-64-77 e ai quarti purtroppo ha perso contro Djokovic, il suo idolo. Beh comunque perdere con il proprio idolo è meglio che perdere con chiunque altro! Sinner invece ha vinto il secondo match 6-6-6, il terzo 6-6-6, ai quarti 77-6-6, alle semifinali contro Djokovic 6-6-6, e nell’indimenticabile finale contro Alcaraz 4-6-6-6 (il 78 77-79 al tie break). Che dire, Jannik sei un vero campione, umile e forte, capace di rialzarsi sempre, coraggioso e leale. Per noi sei un esempio di determinazione e altruismo!
Ma le soddisfazioni nel tennis non sono finite qui. Infatti anche nella Coppa Davis siamo volati in cima al mondo grazie a Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.
La coppa Davis è un torneo di Tennis molto particolare, dove a sfidarsi sono le varie nazioni con le loro squadre. Si giocano sicuramente due partite da singolo. Nel caso in cui le due nazioni vincano una partita a testa c’è lo spareggio e si gioca una partita di doppio: chi vince, vince tutto. Quest’anno il torneo si è giocato a Bologna. Domenica 23 novembre 2025 si è svolta la finale tra Spagna e Italia. La Spagna ha schierato Pablo Carreno Busta e Munar, l’Italia ha schierato Cobolli e Berrettini. Il match fra Berrettini e Pablo Carreno Busta è finito due a zero per Berrettini. La partita fra Cobolli e Munar è finita due a uno per Cobolli.
Per noi questi ragazzi sono un esempio di determinazione, coraggio e impegno. Cobolli è un giovane ventiduenne che ama il suo sport e non si arrende mai, Matteo Berrettini ha ventinove anni ed è veramente forte; ha partecipato infatti alla coppa Davis ed ha sempre vinto, conquistando un risultato netto. Questi due ragazzi ci hanno fatto sognare facendo vincere l'Italia anche senza i big del tennis: Sinner e Musetti.
Flavio Cobolli, tennista della Nazionale Italiana maschile
✨A.S. 2024-2025✨
maggio 2025 - n. 5
L’impresa di Giuseppe Acquaviva
di Elia Procacci, 4A, tratto dal sito https://www.umbriaon.it/da-casteltodino-al-sahara-per-limpresa-marathon-des-sables-acquaviva-top-100-su-1-100-partenti/
Giuseppe vive a Montecastrilli ed è andato nel Sahara marocchino a fare un’ultramaratona di 250 km per competere alla Marathon Des Sables.
Giuseppe Acquaviva, è arrivato 98° assoluto su 1.100 atleti.
Lui è riuscito a finire la corsa come 2° italiano di categoria, 10° assoluto nella sua categoria e 5° italiano assoluto.
Durante la sua ardua impresa pesava sulle sue spalle anche lo zaino di 8.8 chilogrammi, che gli permetteva di avere con sé tutto il necessario.
La tappa più lunga era di 85 chilometri, chiusa in 12 ore e 30 minuti.
Acquaviva ha sofferto di allucinazioni, ma l’impresa è riuscita anche grazie alla vicinanza della moglie e dei figli, che lo sostennero.
Per lui è stata un’esperienza entusiasmante. Ha concluso la prova in modo soddisfacente ed emozionante sia dal punto di vista emotivo che quello pratico.
Djokovic
di Mattia Basili, 4A
Djokovic è un tennista serbo di 37 anni. E’ nato nella città di Belgrado il 22 maggio 1987.
E’ alto 1,88 m, è sposato e ha 2 figli: Stefan di 10 anni e Tara di 7 anni.
Djokovic ha vinto tutti i trofei che esistono, in totale sono 98.
Fa di nome Novak e come sponsor ha Lacoste.
A soli 14 anni vince il campionato europeo ed è 40° miglior giocatore juniores (2001), poi nel 2003 esordisce nei professionisti.
Nel 2008, a 20 anni, Djokovic vince il suo primo slam, l'Australian Open. In totale ha vinto 24 grandi slam.
Dopo aver sconfitto Alcaraz, in un match di altissimo livello, Djokovic ha conquistato la medaglia d’oro nel singolare maschile di tennis ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Era l’unico titolo che mancava alla sua carriera.
Djokovic ha una racchetta con un manico bianco e il resto della racchetta nera, il modello è HEAD SPEED PRO BLACK LIMITED 2023.
febbraio 2025 - n. 4
di Matilde Ammeti e Leonardo Marchetti, 4A
I campionati mondiali di sci alpino del 2025 si sono svolti a Saalbach nelle Alpi austriache dal 4 al 16 febbraio. I campioni che si sono sfidati sono stati circa 250 donne e 380 uomini provenienti da oltre 70 nazioni. È la decima volta che l'Austria ospita i mondiali di sci. Il programma ha previsto quattro gare singole e due a squadre.
La nostra sciatrice italiana Federica Brignone si è aggiudicata il primo posto nello slalom gigante e il secondo nel super G donne. Purtroppo un’altra nostra sciatrice, Sofia Goggia, è stata eliminata dalla gara perché è caduta nella prima manche. L’Italia si è distinta anche con una medaglia d’oro nella gara parallelo a squadre miste. Il prossimo anno l’Italia ospiterà le olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026... Siamo tutti pronti a fare il tifo!
di Matilde Ammeti e Leonardo Marchetti, 4A
Her name is Federica Brignone. She is a good italian skier. She is 34 years old. Federica won three olympic medals and a World Cup. She is tall and slim, she has got green eyes and curly black hair. She loves all the sports. She likes cooking, reading and dancing.
Federica we are proud of you!
novembre 2024 - n. 3
La protesta olimpica
di Mattia Draghici e Leonardo Marchetti, 4A
Alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman salirono sul podio, vincendo alla corsa dei 200 metri piani: Tommie Smith arrivò primo, Peter secondo e Carlos terzo.
In quell'occasione, ci fu un evento che è rimasto nella storia dello sport. Infatti, durante la premiazione, i due afroamericani Smith e Carlos fecero un importante gesto di protesta: dopo essere saliti sul podio scalzi, Smith alzò il pugno destro al cielo con un guanto nero e abbassò lo sguardo, Carlos fece lo stesso ma con il pugno sinistro. Questo fu un gesto contro il razzismo a sostegno del movimento denominato Olympic Project for Human Rights (Progetto Olimpico per i Diritti Umani). Norman espresse solidarietà indossando una maglietta con lo stemma del movimento.
Questo evento fu seguito da molte proteste ma fece parlare tutto il mondo. Purtroppo i due furono banditi dalle Olimpiadi.
A Terni, presso il "Giardino dei Giusti" dell'Istituto Casagrande-Cesi, vengono onorati i nomi di Tommie Smith e John Carlos.
maggio 2024 - n. 2
Di Zeno Arlant 4A
La danza è una disciplina che si basa sul movimento del corpo; l'insieme dei movimenti è detto “corografia”. Ci sono 54 tipi di ballo tra cui le più importanti sono Classica, Contemporanea, Moderna, Neoclassica, Sportiva, Hip hop, medievale, Jazz, Breaking bad.
Nella cultura occidentale, la danza è documentata fin dalla preistoria con teatro e musica vocale e/o strumentale. La danza dall’antichità è stata sempre parte dei rituali ed era vista come momento di aggregazione della collettività, sia nelle cerimonie che nelle feste popolari.
I ballerini popolari sono solitamente assunti per particolari spettacoli o produzioni. La vita di un ballerino è caratterizzata da situazioni lavorative instabili e non si guadagna molto.
Negli Stati Uniti d'America molti ballerini professionisti fanno parte dei sindacati per garantire dei diritti.
I ballerini devono essere molto allenati. Per proseguire una carriera di successo deve esserci un Background tecnico e utilizzare altre forme di allenamento fisico per rimanere in forma e in salute.
Gli insegnanti di danza si concentrano di solito sull'insegnamento della performance di danza, su allenamento di ballerini competitivi o su tutti e due.
In genere hanno un'esperienza di performance nei tipi di danza che insegnano o allenano.
I coreografi sono le persone che inventano i movimenti della coreografia spesso hanno una formazione universitaria e sono tipicamente impiegati per progetti particolari o, più raramente, possono lavorare a contratto come coreografi residenti per una specifica compagnia di danza.
di Mounir Atiq, 4A
Lo sport è stato inventato intorno il 2700 a.C. Lo sport più antico è la lotta libera, praticata nell’antica Grecia.
Le 2 regole più importanti nello sport sono:
il fair play, cioè il rispetto delle regole, degli avversari e l’accettazione e il riconoscimento dei propri limiti.
il rispetto dei compagni, cioè se un compagno sbaglia è importante sostenerlo e spiegare il motivo dell'errore, ma mai urlargli contro.
Durante i giochi olimpici c’è una bandiera con 5 anelli, che indica il rispetto tra i cinque continenti ovvero Europa, Asia, America, Africa ed Oceania. A ogni colore corrisponde un continente: blu per l'Oceania, nero per l'Africa, rosso per le Americhe, verde per l'Europa e giallo per l'Asia.
Le olimpiadi sono state inventate nel 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia, le olimpiadi moderne invece sono state inventate da Pierre de Coubertin nel 1896 d.C.
Adesso, lo sport più seguito al mondo è il calcio con 3,5 miliardi di persone mentre lo sport più pericoloso è il base jumping, che consiste nel cadere da un aeroplano con una tuta che ti fa volare.
Concludo questo articolo con la frase di Pierre de Coubertin, che è fondamentale in ogni sport: “L’importante non è vincere ma partecipare con lo spirito vincente”.
di Leonardo Raggi , 4A
Il nuoto, fin dai tempi antichi, era una fonte di benessere perché è uno degli sport che riesce ad allenare tutte le parti del corpo.
Questi sono i fondamentali per nuotare:
la respirazione, ovvero devi inspirare fuori dall’acqua poi espirare dentro, ma varia dallo stile;
le gambe perché immagina che siano il tuo motore, se non le batti non ti muovi;
il galleggiamento, questo serve per gli stili. Si può galleggiare battendo le gambe oppure riempiendoti di aria.
il nuoto prevede diversi stili: rana, stile libero, farfalla, dorso, delfino.
La rana, ad esempio, è lo stile più lento, ti devi muovere circolarmente cioè pieghi le gambe, allarghi (attenzione! Non aprire troppo perché devi lavorare sui polpacci) e chiudi con le gambe distese per 3 secondi e lo rifai.
Io ho scelto questo sport perché vorrei diventare come il mio idolo cioè Federica Pellegrini.
di Maria Vittoria Longhi, 4A
La ginnastica artistica può essere sia maschile che femminile, la differenza sta negli attrezzi. La ginnastica artistica maschile comprende sei differenti specialità, ovvero, attrezzi sui quali il ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele simmetriche, il cavallo, gli anelli e la sbarra. La ginnastica artistica femminile comprende quattro differenti specialità cioè il corpo libero e il volteggio (in comune con la maschile), le parallele asimmetriche e la trave.
Le origini della ginnastica artistica risalgono ai tempi antichi. le prime civiltà che hanno praticato questo sport sono la civiltà cinese, la civiltà egizia e i micenei.
Io pratico la ginnastica da cinque anni e per me questo sport è stata la prima scelta e continuerò finché non mi stancherò e, se mi dovessi far male, riprenderei e ripartirei, più coraggiosa di prima.
Simone Biles è una ginnasta molto coraggiosa. C'è una sua frase, che per me vale molto: “La mia allenatrice mi ha sempre detto: - Se sono piccola, le mie dimensioni non limitano la mia potenza né mi definiscono”. Per quanto mi riguarda, io non penso alle mie dimensioni, ma mi concentro di più sulla forza e sulla determinazione che ti porterà a vincere nella vita.