Ti consiglio un libro

Quello speciale

di Margherita Longhi, Sveva Meloni, 4A

Nella vita succede a tutti, chi prima, chi dopo. A volte è amaro ed altre volte puzza un po', a volte è magico, altre volte timido. Alcune volte si stampa nel cuore e non lo si lascia mai. Ma quello più grande e più bello lo avrai sempre  da mamma e papà.


Protagonista

Lo scoprirete solo leggendo.

      

Consigli per i lettori

Leggerlo con tanto affetto e renderlo proprio ma, non scordatelo mai, il primo é bellissimo.

Storie in 2 e in 4 tempi

classe 1A

La lettura in agorà di due libri, “Prima e dopo” e “In 4 tempi”, ha dato l’idea di realizzare, a coppie, delle storie illustrate a 2 e a 4 sequenze.

Alcuni bambini hanno ripreso idee presenti nei libri, altri hanno inventato loro delle ministorie.

Il lavoro di titolazione e la scrittura di brevi didascalie in ogni storia sono stati prodotti dai bambini.

Giò denti di ferro

di Matilde Ammeti, Francesco Molinari, Flavio Neri, 3A 


Questo libro parla di un bambino di nome Giovanni,  chiamato anche “Giò denti di ferro “ per il suo apparecchio. Questo bambino è sfortunato perché ha dei problemi con Tommaso, il bullo della  classe, in più gli  piace  Viola, una compagna di scuola, che non ricambia il suo affetto.

Durante la gita al Parco Archeologico inizia a piovere e la classe va dentro la grotta e Giò rimane fuori perché era arrabbiato e stava  per  piangere.  Un fulmine gli cade vicino e all’improvviso si ritrova con un gonnellino di pelle. 


Personaggi preferiti

I nostri personaggi preferiti sono Ka e Giò. Lei è gentile, astuta e agile, invece lui è coraggioso, divertente, generoso e un amante di avventure.


Consigli per i lettori

Vi consigliamo di leggere questo libro se amate le avventure nella preistoria.

Mina

di Azzurra BIlotta e Letizia Tacconi, 5A

Questo libro è stato scritto da David Almond, e prende il nome dalla protagonista, una ragazza riservata, apparentemente sgarbata ma dallo spirito libero.

Qui, Mina ci legge il suo diario, in cui presenta profonde riflessioni; è scritto quindi in prima persona e non sempre in maniera lineare.


Inoltre all'interno si trovano delle attività straordinarie, suggerite dalla stessa Mina, dove potrete divertirvi con la famiglia, gli amici o i parenti.  


Consigli per i lettori: 

Consigliamo questo libro a tutti, soprattutto a lettori ribelli che amano la dinamicità, la curiosità e la natura.


Pagine: 300

Il giro del mondo in 80 giorni

di Margherita Longhi e Maria Vittoria Longhi, 4A


Questo libro parla di un gentleman Phileas Fogg.  Un giorno il protagonista andò dai suoi amici e fece una scommessa, la quale consisteva nel fare il giro del mondo in ottanta giorni. Se ci fossero riusciti avrebbero vinto ventimila sterline. Phileas Fogg e Passepartout, il suo servo, che l’ha accompagnato in questa avventura, trovarono, nel viaggio, ostacoli ed imprevisti, che complicarono la riuscita dell’ impresa.


Consigli per i lettori: leggere espressivamente con entusiasmo e stupore. Questo libro è un romanzo e parla di avventura.  


Personaggi: Phileas Fogg è un gentleman molto preciso e abitudinario.

Un altro personaggio è Passepartout, il servo di Phileas Fogg. I due andavano d’ accordo ed hanno condiviso tutte le esperienze. Passepartout aveva un carattere solare e divertente.