Uscite didattiche

Trekking della lettura 

11 ottobre 2023

Come ogni anno si rinnova il nostro trekking della lettura presso La Cesa o Bosco del Frainetto per tutti gli alunni della Scuola Primaria di Montecastrilli. 

Anche quest'anno abbiamo percorso il nostro itinerario ad anello intervallato da cinque soste: disegno dal vero, ascolto di albi illustrati in lingua inglese, ascolto del libro "Alla ricerca del pezzo perduto" con attività di coding, laboratorio naturalistico con realizzazione di braccialetti fatti con elementi naturali, percorsi motori e giochi all'aperto. 

Un giorno a Roma 

4 marzo 2024, 5A

Abbiamo trascorso un'intera giornata nella Capitale. Ci siamo andati prendendo due treni regionali, da Narni fino a Roma Trastevere, poi abbiamo sperimentato il tram e la metropolitana! Un' esperienza unica!

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale che tra fiaba e realtà ci ha spiegato come la mafia è in grado di tenere sotto scacco un paese, poi ci siamo diretti nella zona centrale archeologica. Lì, catapultati nell' Antica Roma, abbiamo visitato il Colosseo, il Foro Romano e il Colle Palatino.

Mostra "Amarsi", Terni

21 marzo 2024

Le classi 3A, 4A e 5A si sono recate ad una mostra meravigliosa organizzata dalla Fondazione Carit presso il Palazzo Montani Leoni di Terni.

Il tema della mostra era l'Amore, che, diversi artisti, dall'antichità fino al XXI sec. d. C, hanno proposto come sentimento dalle mille sfaccettature. 

Abbiamo visto antichi vasi, sculture etrusche e tante opere, tra le quali quelle di Tiziano, Hayez, Modigliani, Schifano, Banksy e tanti altri.

Casa Cenci 

15 marzo 2024, 5A

Abbiamo sperimentato fiducia nell'altro e responsabilità con il gioco della benda; osservato il bosco attraverso specchi e giochi di luce; conosciuto il mito di Demetra e sua figlia Kore, che rappresentano il ciclo delle stagioni; poi abbiamo scritto una poesia sul prato e creato un nido con paglia e fango.

Casa Cenci è un laboratorio di ricerca educativa ed artistica che si occupa di temi ecologici, interculturali e inclusione. Coordinato da Franco Lorenzoni e Roberta Passoni. Si trova ad Amelia.