Mani in pasta

Sartoria di numeri e parole

classe 1A

Ago e filo sono strumenti per fare esperienza con lo spazio, il ritmo, il movimento e il colore che ogni parola e sequenza numerica racchiudono. 

I bambini nel cucire esercitano la motricità fine, si placano e indirizzano la loro attenzione con motivazione verso un capolavoro.

È bello immaginare che le parole e i numeri si possano dire, scrivere, dipingere, costruire e anche cucire e che la conquista avviene dopo un lavoro paziente e lungo.

Memory dello sport

classe 2A


Nel nostro Istituto Comprensivo lavoriamo in parallelo con le classi seconde degli altri plessi e, tra le altre attività condivise, le maestre ci hanno proposto di realizzare un gioco da tavolo. 

Dopo aver parlato degli sport che pratichiamo e di altri sport meno conosciuti, abbiamo realizzato il gioco del memory.

Ora il gioco è nell'angolo dei laboratori e, quando abbiamo dei momenti di relax, ci giochiamo tutti insieme.

Frappe a scuola!

di Matilde Marchetti, Emmanuel Nti, Elia Procacci, 3A 

Il 15 febbraio con la classe 4A abbiamo fatto le frappe.

Le maestre ci hanno dato gli utensili per fare questi dolci.

Una ciotola, 2 mattarelli, 1 mestolo, 1 cucchiaino piccolo e 1 grande, carta da forno, 1 rotellina per tagliare, 1 bilancia.


Poi ci hanno dato a disposizione il latte, le uova, la farina, il lievito e lo zucchero e l'olio di semi. Abbiamo mescolato gli ingredienti fino a formare un impasto liscio, compatto e un po' appiccicoso, ma poi aggiungendo più farina non lo era più.

Dopo averlo fatto riposare per circa 15 minuti, l'abbiamo steso e l'abbiamo tagliato. 

Le cuoche della scuola hanno messo i dolcetti in forno. Appena cotte, abbiamo spolverato le frappe con lo zucchero a velo e poi le abbiamo mangiate...erano buonissime!


Cosa abbiamo imparato

I bambini della quarta ci hanno insegnato cosa sono le equivalenze, sono come le bilance in equilibrio solo che hanno diverse unità di misura. Abbiamo imparato anche ad adattare le ricette in cucina a seconda delle persone che sono invitate.

Campetti da gioco

Mattia Basili, Leonardo Marchetti, Anna Tacconi, 3A

Quest'anno stiamo approfondendo le informazioni che riguardano gli sport e noi bambini delle classi terze come Compito di Realtà abbiamo costruito dei campetti da gioco e abbiamo scritto le regole degli sport di squadra che ci avevano assegnato. 

Per prima cosa abbiamo visto dei video e abbiamo letto alcune informazioni su vari sport. Dopodiché abbiamo scelto le informazioni più importanti e le abbiamo scritte su un libricino. 

Il secondo step è stato progettare e costruire dei modellini dei campetti degli sport assegnati. Abbiamo preso delle scatole di cartone, una per gruppo, e abbiamo misurato il campo, scelto i materiali per le porte e i segnapunti. Dopo abbiamo decorato i campetti con cartoncini colorati, pastelli, stecchini, retine, plastica, colori e carta. 

Le cose che ci sono piaciute di più sono state: presentare i campetti alla classe, fare le porte e i canestri, attaccare le reti e decorare.

I nostri albi illustrati

di Viola Piacenti, Leonardo Raggi, Mounir Atiq, 4

Noi in classe leggiamo molti libri, tra cui gli albi. Li usiamo per parlare di emozioni, per discutere di avvenimenti… 

Un giorno con i maestri abbiamo analizzato la loro struttura, dopodichè ci siamo divisi in gruppi e ci sono stati dati degli incipit per creare degli albi sportivi. Successivamente, ogni gruppo ha fatto il suo progetto, nel quale abbiamo creato una serie di pagine. Disegnate le tavole, abbiamo anche incollato dei piccoli oggetti concreti (rete, stoffe…).

Appena finito l’interno dell’albo, abbiamo fatto la copertina.

Infine, in agorà, li abbiamo letti ai nostri compagni in maniera espressiva.

Gli albi che abbiamo realizzato sono:


Questa è stata per noi una bella esperienza in cui abbiamo unito la scrittura, la creatività, l’organizzazione, la cooperazione …


Sfogliate alcune pagine dei nostri albi nel carosello qui sotto!