dicembre 2025 - n. 6
Musica ed emozioni
di Matilde Meloni e Anita Paragnani, 2A
In classe abbiamo fatto un lavoro con la musica e l'arte. Abbiamo ascoltato tre tipi diversi di canzoni e in base alle sensazioni che ci ispiravano abbiamo fatto dei disegni.
Piccole mani, grandi diritti
Classe 1A
Sfogliate i nostri due caroselli di immagini per scoprire alcuni dei diritti letti e disegnati da noi!
✨A.S. 2024-2025✨
maggio 2025 - n. 5
La carbonara
di Flavio Neri, 4A
Salve a tutti sono chef Flavio, sono qui per farvi conoscere i piatti della cucina romana.
Oggi vi svelo i segreti della carbonara, che modestamente è il mio piatto forte, ma partiamo dagli ingredienti per 4 persone :
150 g di guanciale (no pancetta),
6 tuorli d’ uovo,
320g di pasta corta,
6 tuorli d’ uovo,
50g di pecorino dopo (no parmigiano) e pepe nero.
Cominciamo mettendo a bollire l’acqua in una pentola,
tagliamo a fettine sottili il guanciale e lo facciamo rosolare nell’olio finché non sarà dorato e croccante.
Appena bolle l’acqua, mettiamo la pasta dentro e la cuociamo.
Ora prepariamo una deliziosa cremina con i tuorli delle uova e il pecorino.
Mi raccomando scoliamo la pasta al dente e la uniamo con il guanciale cotto e la cremina fatta prima.
Per ultimo mettiamo una bella spolverata di pecorino e pepe, mi raccomando mangiamola calda.
Vi aspetto per la prossima ricetta tra due mesi su questo giornale.
febbraio 2025 - n. 4
di Draghici Mattia e Molinari Francesco, 4A
I diorami sono dei manufatti tridimensionali di piccole dimensioni, che presentano elementi scenografici e architettonici decorativi, come una specie di scenografia teatrale. I più antichi diorami sono stati realizzati nella metà dell'Ottocento da Paolo Savi e conservati presso il Museo di storia naturale del territorio di Calci, in provincia di Pisa.
I primi diorami moderni sono stati creati tra il 1822 e il 1827, da Louis Daguerre; gli utilizzi più diffusi sono per l’ingegneria e per l’architettura.
Nato nel 2021 in Abruzzo, si tiene il Diorama Festival con direttore artistico Paolo Cicalini, dove ogni partecipante porta un diorama a tema Abruzzo.
I NOSTRI DIORAMI
Nella nostra scuola ogni anno lavoriamo su un tema guida diverso, quest’anno il nostro sfondo integratore è "Costruire la pace in tempi di guerra".
Proprio in relazione a questo tema, dopo aver ideato delle poesie dadaiste, abbiamo progettato e costruito dei Diorami in un lavoro cooperativo e manipolativo, utilizzando come sfondo le parole di poesie scritte da noi.
Per realizzare il nostro, abbiamo preso della carta blu, l’abbiamo tagliata in strisce e piegate a forma di onde e rese tridimensionali. Poi abbiamo messo delle stelle che pendevano dall’alto, e costruito un faro con un rotolo e un led.
Tutti gli altri gruppi hanno creato diorami con l’uso di lana, polistirolo, carta e materiali naturali, prendendo sempre spunto dal significato e dalle parole della poesia scritta.
Tutte le classi
Vi ricordate il trekking che abbiamo raccontato nella pubblicazione precedente? Quello in cui abbiamo raccolto tante foglie e tanti fiori per metterli poi ad essiccare?
Guardate cosa ne abbiamo fatto! Dei veri e propri capolavori!
novembre 2024 - n. 3
Settimana del Coding "Un robot per la PACE"
di Marco Liberati e Francesco Molinari, 4A
Nella settimana dedicata al Coding, dal 14 al 27 ottobre, abbiamo svolto tante attività di programmazione informatica. Abbiamo usato la scheda di programmazione Makey Makey, il robot Ozobot e il codice binario. Vi spieghiamo come.
Makey Makey: dopo aver letto dei libri in classe sul tema della pace, abbiamo realizzato dei disegni ciascuno con il suo punto di vista sull'argomento. Poi, con il computer e un microfono, abbiamo registrato le nostre voci in cui raccontavamo cosa fosse la pace per noi. I nostri disegni, messi su grandi fogli, li abbiamo poi collegati alla Makey Makey, che a sua volta era connessa con il computer al programma Scratch. Scratch è una piattaforma che usa la programmazione a blocchi con cui si possono creare storie digitali. Con nastro rame e connettori abbiamo creato dei circuiti: toccando i nostri disegni con una mano, e con l'altra un connettore della Makey Makey, dal computer partiva la nostra voce che raccontava il nostro pensiero di pace.
Il codice binario: il computer ha un linguaggio proprio, chiamato Codice Binario. È formato da due numeri 0 e 1. Lo 0 rappresenta l’OFF e l’1 l’ON. Qualsiasi istruzione che vuole essere data al computer è formata da una sequenza di numeri 0 e 1 in codice binario.
In classe abbiamo scoperto i numeri da 0 a 31 e l'alfabeto in codice binario. Così con questo ultimo abbiamo scritto parole di pace con le sequenze numeriche 0 e 1.
Ozobot: Ozobot è un robot con cui abbiamo svolto un lavoro in lingua inglese "A robot for the Peace".
Questo robot nella parte inferiore ha un sensore che legge sequenze di colori e dopo averle lette fa delle azioni. Noi lo abbiamo fatto camminare su linee nere disegnate intorno alla descrizione in inglese di un robot per la pace, inventato da noi. Intorno a questa descrizione abbiamo quindi creato un circuito con combinazioni di colori, così da far compiere ad Ozobot diverse azioni: girare, andare più lento, più veloce, andare a zig-zag,...
La linea
Classe 3A
Linee che dalla geometria guidano l'arte e la creatività.
maggio 2024 - n. 2
classe 1A
Ecco una raccolta naturale interamente costruita dai bambini e dalle bambine. È un quaderno ecologico e creativo fatto di "tasche di carta" che raccolgono foglie e fiori trovati in piccole e grandi passeggiate.
Attenti esploratori e cartolai del bosco per coltivare uno sguardo sulle cose che il mondo ci dona.
classe 3A
Nel mese di aprile la classe 3A ha partecipato al concorso non competitivo "Chi legge scrive il mondo" promosso dall'Associazione Il Pettirosso di Terni. Ciascuna classe partecipante ha avuto il piacere di inventare storie, poesie, racconti, canzoni o prodotti digitali sul tema del confine. La parola confine può avere tante sfaccettature: geografico, emotivo, ideologico, storico. La classe 3A ha provato a dare corpo a molti di questi significati lavorando in apprendimento cooperativo e producendo sei storie sul tema del confine: tra sovrani cattivi che impediscono ai propri sudditi di uscire dai regni, coccodrilli che sognano di superare i propri limiti fisici e spiccare il volo, bambine egoiste che faticano a condividere, gatti ribelli che si innamorano e bambini che provano a vedere dove finisce un fiume, l'immaginario ha preso forma attraverso parole e disegni. Buona visione.
Classe 5A
Stoffa, fil di ferro e amore. Ecco gli ingredienti per la mamma.
ALCUNI HAIKU:
Tu sole,
tu luna,
tu la mia natura.
Goccia d'amore
ecco
arriva al mio cuore.
Proteggi il bene.
Pungi il male.
Rosa meravigliosa.
Mamma.
Sei acqua, lupa, ape.
Sei amore, sole, cibo.
marzo 2024 - n. 1
classe 1A
Ago e filo sono strumenti per fare esperienza con lo spazio, il ritmo, il movimento e il colore che ogni parola e sequenza numerica racchiudono.
I bambini nel cucire esercitano la motricità fine, si placano e indirizzano la loro attenzione con motivazione verso un capolavoro.
È bello immaginare che le parole e i numeri si possano dire, scrivere, dipingere, costruire e anche cucire e che la conquista avviene dopo un lavoro paziente e lungo.
Memory dello sport
classe 2A
Nel nostro Istituto Comprensivo lavoriamo in parallelo con le classi seconde degli altri plessi e, tra le altre attività condivise, le maestre ci hanno proposto di realizzare un gioco da tavolo.
Dopo aver parlato degli sport che pratichiamo e di altri sport meno conosciuti, abbiamo realizzato il gioco del memory.
Ora il gioco è nell'angolo dei laboratori e, quando abbiamo dei momenti di relax, ci giochiamo tutti insieme.
di Matilde Marchetti, Emmanuel Nti, Elia Procacci, 3A
Il 15 febbraio con la classe 4A abbiamo fatto le frappe.
Le maestre ci hanno dato gli utensili per fare questi dolci.
Una ciotola, 2 mattarelli, 1 mestolo, 1 cucchiaino piccolo e 1 grande, carta da forno, 1 rotellina per tagliare, 1 bilancia.
Poi ci hanno dato a disposizione il latte, le uova, la farina, il lievito e lo zucchero e l'olio di semi. Abbiamo mescolato gli ingredienti fino a formare un impasto liscio, compatto e un po' appiccicoso, ma poi aggiungendo più farina non lo era più.
Dopo averlo fatto riposare per circa 15 minuti, l'abbiamo steso e l'abbiamo tagliato.
Le cuoche della scuola hanno messo i dolcetti in forno. Appena cotte, abbiamo spolverato le frappe con lo zucchero a velo e poi le abbiamo mangiate...erano buonissime!
Cosa abbiamo imparato
I bambini della quarta ci hanno insegnato cosa sono le equivalenze, sono come le bilance in equilibrio solo che hanno diverse unità di misura. Abbiamo imparato anche ad adattare le ricette in cucina a seconda delle persone che sono invitate.
Mattia Basili, Leonardo Marchetti, Anna Tacconi, 3A
Quest'anno stiamo approfondendo le informazioni che riguardano gli sport e noi bambini delle classi terze come Compito di Realtà abbiamo costruito dei campetti da gioco e abbiamo scritto le regole degli sport di squadra che ci avevano assegnato.
Per prima cosa abbiamo visto dei video e abbiamo letto alcune informazioni su vari sport. Dopodiché abbiamo scelto le informazioni più importanti e le abbiamo scritte su un libricino.
Il secondo step è stato progettare e costruire dei modellini dei campetti degli sport assegnati. Abbiamo preso delle scatole di cartone, una per gruppo, e abbiamo misurato il campo, scelto i materiali per le porte e i segnapunti. Dopo abbiamo decorato i campetti con cartoncini colorati, pastelli, stecchini, retine, plastica, colori e carta.
Le cose che ci sono piaciute di più sono state: presentare i campetti alla classe, fare le porte e i canestri, attaccare le reti e decorare.
I nostri albi illustrati
di Viola Piacenti, Leonardo Raggi, Mounir Atiq, 4A
Noi in classe leggiamo molti libri, tra cui gli albi. Li usiamo per parlare di emozioni, per discutere di avvenimenti…
Un giorno con i maestri abbiamo analizzato la loro struttura, dopodichè ci siamo divisi in gruppi e ci sono stati dati degli incipit per creare degli albi sportivi. Successivamente, ogni gruppo ha fatto il suo progetto, nel quale abbiamo creato una serie di pagine. Disegnate le tavole, abbiamo anche incollato dei piccoli oggetti concreti (rete, stoffe…).
Appena finito l’interno dell’albo, abbiamo fatto la copertina.
Infine, in agorà, li abbiamo letti ai nostri compagni in maniera espressiva.
Gli albi che abbiamo realizzato sono:
“INDISTRUTTIBILE” di Sveva Meloni, Viola Piacenti e Margherita Longhi. Parla di una bambina che veniva esclusa dalle amiche e grazie al calcio riesce a ricongiungersi a loro.
“PICCOLI MA FORTI”, i cui autori sono Luca Sciaboletta, Beatrice Mucchietto e David Basilici. Racconta di un ragazzo che gioca a basket ma viene preso in giro, ma alla fine riesce a trovare il rispetto e la collaborazione dei compagni.
“INSEGUI I TUOI SOGNI” scritto da Cristian Ciobica, Maria Vittoria Longhi e Mounir Atiq. Questo albo parla di una ragazza sulla sedia a rotelle che pratica scherma e viene bullizzata dai suoi compagni. Ma, grazie al fratello ed alla sua determinazione, riesce con la scherma a vivere pienamente la sua vita e a realizzare i suoi sogni.
“PER VINCERE BISOGNA PERDERE” di Giovanni Iarussi, Zeno Arlant e Leonardo Raggi. Narra di un ragazzo a cui avevano insegnato che non doveva mai perdere, ma da grande capisce che vincere non è tutto.
Questa è stata per noi una bella esperienza in cui abbiamo unito la scrittura, la creatività, l’organizzazione, la cooperazione …
Sfogliate alcune pagine dei nostri albi nel carosello qui sotto!