dicembre 2025 - n. 6
di Flavio Neri, 5A
N’golo Kantè è un calciatore francese di origini maliane, nato a Parigi nel marzo del 1991 e attualmente centro-campista della Nazionale francese. I genitori emigrarono in Francia nel 1980. N’golo nacque così a Fuel-malmaison, sobborgo periferico della capitale.
Viene chiamato N’golo in onore di N’golo Diarrà sovrano dell'Impero bamana tra il 1776 e il 1795. Kantè è il primogenito della sua famiglia e ha sette fratelli.
Suo padre è morto quando lui aveva 11 anni, mentre sua sorella è morta a causa di un arresto cardiaco poco prima del vittorioso mondiale del 2018. Kantè era solito alzarsi presto per andare a fare una corsetta di 4 km poi arrivava al centro sportivo.
Veniva sempre discriminato per il colore della pelle anche essendo francese. N’golo Kanté ha contribuito con atti di beneficenza a finanziare la costruzione di un ospedale per i bambini del Mali.
✨A.S. 2024-2025✨
maggio 2025 - n. 5
Cristiano Ronaldo
di Francesco Molinari, 4A
Cristiano Ronaldo è un calciatore professionista, gioca nell’Al-Nassr e nel Portogallo come attaccante dove indossa la fascia di capitano.
E’ soprannominato CR7 per via del suo numero di maglia e delle sue iniziali. Ronaldo è ritenuto uno dei migliori calciatori di sempre.
E’ nato il 5 febbraio del 1985 da Maria Dolores e Josè Aveiro. La sua famiglia era povera e in una condizione di grave disagio economico a causa dei problemi di alcolismo che portarono il padre alla morte il 7 settembre del 2005.
Il nome Cristiano deriva dalla fede cristiana di sua madre.
Ronaldo è appassionato di calcio fin dall’infanzia: a sette anni inizia a giocare a calcio nel Andorinha, a dieci anni si trasferisce al Nacional e a dodici anni si trasferisce allo Sporting Lisbona che lo mette nelle giovanili.
L’ esordio nella Serie A portoghese avviene il 29 settembre 2002. L’anno successivo si trasferisce in Inghilterra nel Manchester United (Red Devils).
Cristiano raggiunge l’apice della sua carriera negli anni in cui gioca con il Real Madrid. Infatti vince 5 Champions League e 5 palloni d’oro (premio per il miglior giocatore del mondo).
Il goal più bello da lui realizzato è quello in rovesciata contro la Juventus, che è stata considerata anche la rovesciata più bella al mondo.
Nella sua carriera ci sono anche momenti di debolezza, come quando viene squalificato per aver fatto gesti poco consoni o quando è stato espulso durante il derby per aver aggredito un avversario.
Ronaldo è sposato con Georgina Rodrigez. Ha 4 figli, il primo figlio è nato nel 2010 da una relazione precedente al matrimonio con Georgina, i due figli Eva e Matteo sono nati da una madre surrogata, solo l’ultima genita è nata da Rodriguez.
Anche se la vita privata presenta delle ombre, è un grande atleta.
febbraio 2025 - n. 4
di Draghici Mattia e Neri Flavio, 4A
Si è conclusa da poco la 75 edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Tra i vari cantanti, due artisti che ci hanno particolarmente colpito sono: Olly e Achille Lauro.
Olly è nato a Genova nel 2001. Il vero nome di Olly è Alessandro Olivieri. Da piccolo era molto appassionato di musica e attualmente ha 24 anni. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo pezzo da solista “Namasté”.
È il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Nostalgia balorda”. È stato il primo e unico cantante a rifiutare di andare all’Eurovision song contest, consegnando, quindi, questa importante occasione al secondo classificato del Festival, Lucio Corsi.
Achille Lauro è nato a Verona nel 1990. È cresciuto a Roma, sua madre si chiama Cristina Zambon e il padre Nicola De Marinis. Il suo vero nome è Lauro De Marinis. È un cantautore rock e rap, la sua immagine è stravagante sia nel modo di porsi che nel vestirsi. Ha debuttato a Sanremo nel 2019 con la canzone “Rolls Royce” e vinto quello stesso anno. Nel 2025 ha partecipato al Festival di Sanremo, arrivando settimo con la canzone "Incoscienti giovani”.
foto:
Olly e Achille Lauro
novembre 2024 - n.3
La storia di Malala
di Anna Tacconi e Viola Parisse, 4A
Malala Yousafzai è una ragazza nata e cresciuta in Pakistan. Il papà era insegnante e la vedeva appassionata allo studio, allora decise di mandarla a scuola.
Un giorno però un gruppo di uomini prepotenti e violenti, chiamati talebani, imposero le proprie regole a tutte le ragazze del paese, cioè impedirono loro di andare a scuola. Però a Malala questa ingiustizia non stava bene e cominciò a protestare per andare a scuola.
Le sue compagne la ammiravano per il suo coraggio, erano d’accordo con lei e supportavano le sue idee. Un mattino, mentre Malala saliva sullo scuolabus, i talebani le spararono e la ferirono alla testa.
Dopo lo sparo la ragazza venne subito ricoverata e portata in ospedale.
Oggi, per fortuna, Malala è viva, ha 27 anni e continua a lottare per i diritti umani, in particolare per l’istruzione femminile. Attualmente è la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace che le è stato conferito nel 2014.
Oggi abita nel Regno Unito, al sicuro dai talebani.
È UNA RAGAZZA CORAGGIOSA E FORTE.
maggio 2024 - n. 2
Mr Rain
Traduzione in inglese di Monia Sghairi e Margherita Spampanato, 5A
Testo originale in italiano di Letizia Tacconi, Azzurra Bilotta, 5A
Mr Rain is an Italian singer.
His real name is Mattia Balardi.
He was born the 19th of November of 1991 in Desenzano del
Garda. So, now he is 32 years old and he lives in Milano.
Last time in Sanremo Festival 2024 he sang “Due altalene", but in the year before he sang “ Supereroi’’.
He wrote other songs too: “Un milione di notti’’, "Superheroes’’, “Fiori di Chernobyl", “La fine del mondo’’.
We wrote about Mr. Rain because in his songs he expresses love and joy towards his relatives, his girlfriend and for every kids.
This way of expressing himself moves a lot.
__________________
Mr Rain è un cantante italiano.
Il suo vero nome è Mattia Balardi ed è nato il 19 novembre 1991 a Desenzano del Garda. Ora ha 32 anni e vive a Milano.
Ultimamente è andato al Sanremo 2024 portando “Due altalene’’ mentre al Sanremo 2023 ha cantato “Supereroi’’.
Ha scritto anche altre canzoni: "Un milione di notti", "Superheroes", "Fiori di Chernobyl", "La fine del mondo".
Noi abbiamo scritto di Mr. Rain perché nelle sue canzoni esprime amore e gioia nei confronti dei suoi parenti, della fidanzata e per tutti i bambini. Questo modo di esprimersi ci commuove molto.
Naruto
di Leonardo Marchetti, 3A
Naruto è un anime (cartone giapponese) che riguarda i ninja. Naruto è il personaggio principale, in Giappone "Naruto" è una spirale bianca di pesce che si mette nel ramen, una zuppa calda di noodles.
Naruto è un bambino orfano, i suoi genitori sono stati uccisi da un demone che è stato sigillato proprio nel suo corpo. Così il ragazzo cresce solo, ma con il passare del tempo si fa degli amici che lo aiutano in molte situazioni. Naruto impara delle tecniche ninja e quando diviene grande si reca sul monte Fukasaku per imparare la modalità eremitica, per farlo bisogna rimanere immobile, entrare in sintonia con la natura ed equilibrare le proprie energie fisiche e spirituali. Quando arriva il capo dell'organizzazione Alba (organizzazione cerca demoni) che distrugge il villaggio della Foglia grazie al "rinnegan" (abilità innata), Naruto decide di usare la modalità eremitica per sconfiggere Pain. Lo sconfigge e diventa l’eroe del villaggio.
L’organizzazione Alba prende così un nuovo capo: Naruto intanto scopre come controllare il demone e impara a usare la modalità cercoterio. L’organizzazione si allea con Kabuto e risuscita i morti per fare una guerra spietata.
di Mattia Draghici, 3A
His name is Ronaldo de Assis Moreyra.
He is Brazilian, he was born in Puerto Alegre in 1980, so he’s forty-four years old. His nickname is Ronaldinho and he is an icon of football.
He is medium size and average height.
He has got black skin, brown eyes and long, brown, wavy hair.
Today he doesn't play football anymore but some years ago he was one of the best football player in the world.
During the football matches he was always happy and he loved playing with a smile.
marzo 2024 - n. 1
La storia di Bebe Vio
di David Basilici, Giovanni Iarussi, Cristian Ciobica, 4A
Il personaggio che vogliamo raccontarvi è Bebe Vio, che abbiamo avuto l’onore di incontrare di persona in occasione delle paralimpiadi di scherma.
Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis, detta Bebe Vio è una campionessa di fioretto, nata a Venezia il 4 Marzo 1997. Beatrice era una bambina allegra e solare, particolarmente sportiva ed era pronta ad aiutare il prossimo. Bebe ha cominciato a praticare il fioretto all’età di sei anni, era colma di passione.
Il 20 novembre 2008, all’età di undici anni, fu colpita da una meningite, che gli creò dei problemi alla circolazione sanguigna. Per salvarla, i dottori le hanno amputato entrambi gli avambracci e le gambe. Inoltre Bebe ha avuto cicatrici su tutto il corpo.
Bebe nonostante i problemi non ha mai mollato, ed è per questo che ora è riuscita a toccare le stelle.
Quindi…non abbandonate i vostri sogni!!!
Luca Sciaboletta, Zeno Arlant, Mattia Draghici, Marco Liberati, 4A e 3A
His name is Jannik Sinner, he is 22 years old .
He is Italian but he lives in Montecarlo. He is an excellent tennis player. Jannik is tall and slim, he is fast and smart.
He has got short, curly, red hair and brown eyes. He has got freckles.
When he doesn't play tennis he wears glasses. He can run, jump and hit a tennis ball with power and precision.
He is also good at skiing, but he can’t sing.
When he played the last match at the Australian Open he was wearing a white cap, a purple and light pink T- shirt, black shorts, white socks, white trainers and a white cuff.
On the 28th of January Sinner won the Australian open cup.
He is the first Italian tennis player who won a slam since Panatta.
Italy won Davis cup two times, one with Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci and Tonino Zugarelli. The second one was the latest edition with Sinner himself, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi and Simone Bolelli.
Did you know that…
the longest tennis match lasted for 11 hours;
Sinner is the only Italian tennis player who won the Australian Open;
a standard tennis racket is 68.5 cm long;
the tennis ball has a diameter of 6.86 cm;
Viola Parisse, Leo Bonansingo, 3A
Her name is Sofia.
She is from Italy. She is 30 years old, she lives in Bergamo.
She is a skier.
She is tall and slim.
She has got long, blond, straight hair and brown eyes.
She is wearing a ski suit.
She can ski.
She won 3 world cups and 8 olympic medals.
Unfortunately recently she broke her leg.