Giornata della Memoria

Shoah, la memoria per non dimenticare

Anche l'I.C. di Montecastrilli si unisce al ricordo

di Giacomo Mazzone, Alessio Raggi, Diego Bertolini, 1A e 2A S. S. 1° grado


Il 27 gennaio 2024, come ormai dal 2005, tutte le scuole d'Italia hanno celebrato la giornata della memoria per riflettere sullo sterminio di 6 milioni di ebrei uccisi nei campi di concentramento nazisti. Anche l'I.C. di Montecastrilli ha voluto ricordare questo doloroso evento storico attraverso alcune attività svolte durante l’orario scolastico. In particolare, a partire dalle 11:20,  le classi prime si sono riunite nell'atrio del plesso e si sono disposte a semicerchio, mentre le altre classi osservavano la scena dal piano superiore. Una volta predisposti in maniera ordinata, gli alunni delle prime, coordinati dal professor Luciano Aquilini, hanno cantato la poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi, accompagnati dal suono del pianoforte. A seguire la professoressa Naura Passagrilli ha letto in maniera espressiva un brano tratto dal libro “La valigia di Auschwitz” di Daniela Palumbo. Successivamente le classi, a turno, hanno potuto ammirare un muro realizzato in collaborazione con la professoressa di arte Elisa Bellachioma, formato da scatole di cartone decorate con immagini e disegni inerenti al tema per ricordare gli orrori compiuti dal regime nazifascista; su questo muro c'erano dei biglietti con scritte e riflessioni sullo sterminio degli ebrei realizzate da tutti gli alunni e ognuno dei presenti ha potuto scegliere uno di questi biglietti per leggerlo.  Tornate in aula, le classi hanno letto i bigliettini scelti e fatto dei pensieri su ciò che avevano appena letto. A partire dalla quinta ora gli studenti hanno ripreso le lezioni regolarmente. Molto soddisfatta la preside Stefania Cornacchia la quale ha affermato: «᷾Mi è piaciuto molto come avete strutturato l'ambiente. Il silenzio mi ha commosso perché durante il periodo di quiete ho riflettuto molto su ciò che non deve ripetersi e che invece continua ad accadere ancora oggi; per queste ragioni questa giornata della memoria è stata più emozionante del normale».

Quando lo sport fa la storia

Gino Bartali: un eroe silenzioso

Gino Bartali 5A.mp4

classe 5A

Gino Bartali, ciclista italiano di fama mondiale, tra gli anni '30 e '50 del Novecento, grazie alle sue eroiche imprese, oltre a vincere innumerevoli premi, coppe e medaglie, nel 2013 è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni. 

Gino Bartali è infatti il nostro eroe silenzioso, riuscendo a salvare centinaia di ebrei, anche grazie alle sue capacità sportive, senza darne informazione a nessuno, neanche alla sua famiglia, poiché come era solito dire: "Il bene si fa ma non si dice!".

Vi raccontiamo in breve la sua storia, attraverso un faticoso ma divertente video in stop motion realizzato da noi. Buona visione! 

La nostra fonte principale di informazioni su questo campione è stata la lettura ad alta voce del libro “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini.


“Quando lo sport fa la storia” è un progetto video collettivo, presentato il 27 gennaio, in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’Olocausto.  

Oltre alla storia di Gino Bartali realizzata dalla 5A, sono inseriti anche i video in stop motion delle vite di altri importanti sportivi che hanno vissuto e subito il periodo della seconda guerra mondiale: Zarko Dolinar (5B), Jesse Owens (5C), Leone Efrati (5D). 

Il video integrale del lavoro comune può essere visionato a questo link: https://drive.google.com/file/d/1nz56giPQLDMaZLOk-HjgfoHJU4bHrx9f/view?usp=drive_link 

Giornata della memoria

 classe 2A

In occasione della Giornata della Memoria abbiamo ascoltato il racconto ”La città che sussurrò“, poi abbiamo realizzato dei disegni ispirati alla storia.  

Dopo pranzo siamo usciti per donare i disegni alle persone del nostro paese per non far dimenticare a nessuno questa importante giornata.

Il cielo non ha muri 

27 gennaio 2024 Giornata della Memoria, Scuola primaria di Montecastrilli