Pennelli e colori

La pittura rupestre

di Anna Tacconi, Matilde Ammeti, Leo Bonansingo, 3A


Il giorno di carnevale ci siamo divertiti a fare i graffiti con le mani, come gli uomini primitivi.

Per primo abbiamo preso un foglio di carta da pacchi rettangolare, l’abbiamo accartocciato e riaperto due volte per farlo sembrare una parete di roccia. 

Per colorare abbiamo usato tre colori diversi formati da polveri naturali.

Per fare il giallo abbiamo mescolato acqua e curcuma, per fare il marrone abbiamo mescolato il cacao amaro e il caffè e come ultimo colore abbiamo fatto il rosso con acqua e paprica. 

Abbiamo usato delle sagome di animali preistorici tipo: mammut, bisonti lanosi, cavalli e tori. Per fare i disegni abbiamo preso una sagoma a scelta e l’abbiamo ricalcata con il dito dopo averlo intinto nel miscuglio colorato. Per arricchire i nostri dipinti abbiamo lasciato anche l’impronta della nostra mano. 

La cosa che ci è piaciuta di più è stata ricalcare gli animali con i colori naturali.

Abbiamo preso spunto dal tutorial pitture rupestri fai da te. Laboratorio di Arte Preistorica, Pasticciotti.

L'Antico Egitto

classe 4A

Studiamo le divinità dell'Antico Egitto attraverso l'arte.  


Per i nostri papà

di Beatrice Mucchietto, 4A


Per la festa del papà abbiamo realizzato una poesia, partendo dalla canzone di Simone Cristicchi “Abbi cura di me”. Questa tecnica si chiama Caviardage. 

Per prima cosa noi abbiamo sottolineato le frasi o le parole che ritenevamo più importanti da dedicare al nostro papà, e dopo abbiamo fatto il disegno con la matita leggera. L’ultimo passaggio era colorare per coprire le parti della canzone che non ci interessavano. Successivamente abbiamo fatto lo sfondo con le matite colorate e poi con i pennarelli. Lo abbiamo fatto  asciugare e poi abbiamo concluso il nostro lavoro, costruendo intorno una cornice con dei legnetti.

Le ninfee di Monet

classe 2A

Abbiamo conosciuto la corrente artistica dell'Impressionismo e il suo esponente maggiore: Claude Monet.  

Poi abbiamo provato a creare un quadro impressionista con la tecnica  degli acquerelli e abbiamo dipinto “Le ninfee” di Monet. 

Pittura orientale

Classe 4A

Dopo aver scoperto l'antico Impero Cinese abbiamo sperimentato le tecniche di pittura orientali.