dicembre 2025 - n. 6
Le zucche alla Yayoi Kusama
classe 3A
Yayoi Kusama è una famosa artista giapponese con uno stile artistico unico, fatto da motivi ripetuti di pois, puntini e punti di diverse dimensioni e colori, disegnati in file o a caso.
Per Halloween, prendendo spunto dalle zucche decorate di Kusama, noi bambini della classe 3A abbiamo disegnato e colorato zucche con puntini e linee. Questi sono i nostri capolavori.
Yayoi Kusama, artista giapponese vivente, di fronte ad una sua installazione artistica.
✨A.S. 2024-2025✨
maggio 2025 - n. 5
Il papiro egizio
di Nti Emmanuel e Procacci Elia, 4A
Nei primi giorni di dicembre, noi della 4a, abbiamo iniziato a riprodurre un papiro. Per la base abbiamo utilizzato carta e un impasto per incollare le garze, formato da acqua, caffè e colla.
Abbiamo preso un foglio A4 e l'abbiamo spennellato con l’impasto, poi gli abbiamo messo sopra le garze passandoci di nuovo sopra la colla con acqua e caffè, poi abbiamo aspettato che si indurisse.
Una volta asciugato abbiamo messo la carta carbone fissata con lo scotch e sopra un foglio con dei disegni tipici degli Egizi.
Con molta attenzione abbiamo ripassato tutti i dettagli poi abbiamo tolto la carta carbone e colorato la figura emersa nel papiro.
febbraio 2025 - n. 4
I taccuini vagabondi
Classe 1A
La maestra ci ha letto questo classico della letteratura che a noi è piaciuto tanto!
Mentre leggeva, noi disegnavamo le scene che ci colpivano di più su un taccuino di tutti e di nessuno! Sono i nostri taccuini vagabondi che ad ogni lettura ci scambiavamo creando delle meravigliose ricostruzioni del racconto. Sotto qualche immagine del racconto "Aladdin".
novembre 2024 - n. 3
di Mattia Basili, 4A
Banksy è un pittore britannico che lavora in incognito, fa street art, ovvero graffiti sui muri di metropoli o città che hanno un valore rispetto ai temi che affronta nelle sue opere. Uno dei temi ricorrenti nei suoi graffiti è la pace. A me piace molto. La sua tecnica si chiama stencil art e consiste nell'appoggiare un foglio di carta gigante con delle parti vuote che vengono poi riempite di colore.
In classe abbiamo analizzato l’opera La colomba della pace che si trova vicino al muro di separazione di Betlemme, e ha un significato simbolico importante perché in questa città da sempre, ma oggi ancora di più, il popolo palestinese e quello israeliano combattono per contendersi quel territorio.
Banksy ha rappresentato una colomba con un giubbotto antiproiettile e un mirino che lo sta per colpire al cuore. Per me questo artista vuole dare un messaggio a tutte le persone che entrano in Palestina e che, invece di ricevere un invito di pace, nella città dove è nato Gesù, hanno un messaggio di guerra perché i due popoli non riescono a convivere serenamente. A me ha fatto pensare che la guerra, da quanto è concentrata a uccidere, non si accorge che strage di innocenti sta facendo.
maggio 2024 - n. 2
di Alexandra Talmacean e Andrea Mariotti, 5A
L'haiku è un testo poetico costituito da 17 more (suoni), racchiuse in tre versi e in un' unica strofa.
Nasce in Giappone nel XVII secolo d.C.
Esso racchiude un attimo, un sentimento, una caratteristica o la bellezza della natura.
Abbiamo provato a scriverli, ispirandoci alla farfalla.
Alcune recitano così:
La farfalla vola
libera e spensierata
su un campo di battaglia.
L'amore è
una farfalla che
vola in ogni cuore.
Farfalla, svolazzi la mattina,
ti senti stanca la sera
e dormi la notte con le lucciole.
Goccia di colore
sopra alla farfalla,
doppio stupore.
marzo 2024 - n. 1
La pittura rupestre
di Anna Tacconi, Matilde Ammeti, Leo Bonansingo, 3A
Il giorno di carnevale ci siamo divertiti a fare i graffiti con le mani, come gli uomini primitivi.
Per primo abbiamo preso un foglio di carta da pacchi rettangolare, l’abbiamo accartocciato e riaperto due volte per farlo sembrare una parete di roccia.
Per colorare abbiamo usato tre colori diversi formati da polveri naturali.
Per fare il giallo abbiamo mescolato acqua e curcuma, per fare il marrone abbiamo mescolato il cacao amaro e il caffè e come ultimo colore abbiamo fatto il rosso con acqua e paprica.
Abbiamo usato delle sagome di animali preistorici tipo: mammut, bisonti lanosi, cavalli e tori. Per fare i disegni abbiamo preso una sagoma a scelta e l’abbiamo ricalcata con il dito dopo averlo intinto nel miscuglio colorato. Per arricchire i nostri dipinti abbiamo lasciato anche l’impronta della nostra mano.
La cosa che ci è piaciuta di più è stata ricalcare gli animali con i colori naturali.
Abbiamo preso spunto dal tutorial pitture rupestri fai da te. Laboratorio di Arte Preistorica, Pasticciotti.
L'Antico Egitto
classe 4A
Studiamo le divinità dell'Antico Egitto attraverso l'arte.
Per i nostri papà
di Beatrice Mucchietto, 4A
Per la festa del papà abbiamo realizzato una poesia, partendo dalla canzone di Simone Cristicchi “Abbi cura di me”. Questa tecnica si chiama Caviardage.
Per prima cosa noi abbiamo sottolineato le frasi o le parole che ritenevamo più importanti da dedicare al nostro papà, e dopo abbiamo fatto il disegno con la matita leggera. L’ultimo passaggio era colorare per coprire le parti della canzone che non ci interessavano. Successivamente abbiamo fatto lo sfondo con le matite colorate e poi con i pennarelli. Lo abbiamo fatto asciugare e poi abbiamo concluso il nostro lavoro, costruendo intorno una cornice con dei legnetti.
classe 2A
Abbiamo conosciuto la corrente artistica dell'Impressionismo e il suo esponente maggiore: Claude Monet.
Poi abbiamo provato a creare un quadro impressionista con la tecnica degli acquerelli e abbiamo dipinto “Le ninfee” di Monet.
Pittura orientale
Classe 4A
Dopo aver scoperto l'antico Impero Cinese abbiamo sperimentato le tecniche di pittura orientali.