Tempo libero

Mi chiamo Lorenzo e sono un grande appassionato di auto e moto d'epoca.

Oggi vi vorrei parlare di un'automobile che ha fatto la storia dell'industria automobilistica ed ha rivoluzionato il modo di produrre le automobili. Artefice di questa rivoluzione furono il designer Giorgetto Giugiaro, un'eccellenza italiana del design, e uno dei suoi capolavori, la Volkswagen Golf.

 Volkswagen Golf Prima Serie

                       Storia

La Golf prima serie venne prodotta dal 1974 al 1983 in 6,8 milioni di esemplari. Il progetto risale al 1969 col prototipo EA 276. Il design venne affidato dalla casa automobilistica tedesca all’italianissimo Giorgetto Giugiaro, che non si occupò solo della Golf, ma di tutta la gamma Volkswagen tra cui la Polo, la Passat e la Scirocco.

Volkswagen assegnò il progetto di un modello che servisse al rilancio dell'azienda (che non navigava in buone acque) al piemontese che per la Fiat aveva sviluppato auto di grande successo e dalla collaborazione nacque un modello completamente ispirato alla 128 Fiat, le cui forme furono pensate per risparmiare saldature e lamiere che avrebbero fatto aumentare i costi di produzione.

Dal punto di vista costruttivo fu una vera e propria rivoluzione per tutta la fabbrica.                 

         

Debutto

La Golf venne presentata alla stampa nella primavera del 1974. Quest'anno compie i suoi primi 50 anni, niente male per l'auto del rilancio!

All'esordio erano disponibili due soli allestimenti: Golf L, spartana ed essenziale nelle dotazioni, e il modello GL più accessoriato.

 

Versioni

Al salone di Francoforte del 1975 la gamma si ampliò con la versione sportiva della Golf, la GTI, che all’inizio monta un motore di 1.6 litri da 110cv e poi un 1.8 da 112cv.

Nel 1979 venne introdotta anche la versione cabriolet prodotta dalla Karmann.

Nel 1982 esce la versione diesel della GTI, la GTD che verrà prodotta dal 1982 al 1983. Ne venne prodotto anche un pick-up di nome Caddy, ma di scarso successo.

                     

Motori

Tutti i motori erano anteriori e posizionati trasversalmente con raffreddamento ad acqua. Al debutto la Golf venne proposta con due motori: un 1.1 da 50cv e un 1.5 da 70cv. Con le GTI vennero introdotti i 1.6 da 110cv e il 1.8 da 112cv. La GTD portò anche un 1.6 turbodiesel. Dal 1976 al 1981 erano disponibili anche un 1.5 e un 1.6 diesel. 

     Lorenzo  1B