Cucina

I tortellini: un cibo che mi appassiona…

 

I tortellini sono un cibo tipico modenese fatto con ingredienti molto pregiati come prosciutto e parmigiano reggiano stagionati.

Ingredienti per 2 chili di tortellini:

Per fare il pesto (ripieno):

4 Etti di filetto di maiale

1,5 Etti di mortadella

1 Etto di prosciutto

3 etti di parmigiano

Per fare la pasta:

8 uova

8 etti di farina

Per cuocere:

-        Olio extravergine d’oliva

-        2 spicchi d’aglio

-        2 chiodi di garofano

-        brodo

-        (eventualmente) panna da cucina

 

Preparazione

Tritare per due volte il filetto di maiale, la mortadella e, a parte, il prosciutto. Frullare la carne già tritata e solo la metà del prosciutto, poi mettere in padella questo trito e fare rosolare bene con un po’ di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio e 2 chiodi di garofano. A fine cottura togliere i chiodi di garofano e l’aglio e aggiungere l'altra metà di prosciutto. Mettere in frigorifero la carne e preparare la pasta. Con questo pesto si ottengono circa 2 kg di tortellini. Una volta tirata la pasta, tagliarla a quadrotti di circa 3 cm (a piacere). Al centro di ogni quadrotto mettere una quantità di pesto non eccessiva, in modo che la pasta si possa chiudere a triangolo. Poi per dare la tipica forma di tortellino unire i due angoli estremi intorno al dito indice e premere leggermente perché non si stacchino.

Per la cottura: immergere i tortellini in brodo bollente finchè non riaffiorano, o a seconda dei gusti. Scolare i tortellini tenendo il brodo oppure condirli con la panna da cucina.

Andrea 2A e Nonna Ivana

 Cappelletti, il piatto tipico romagnolo

 

I cappelletti sono il piatto tipico della Romagna, nonna Fidalma dice che sono stati chiamati così perché la loro forma ricorda un cappello.

    INGREDIENTI    

●     200 g di pecorino

●     400 g di ricotta

●     200 g di caciotta (un formaggio di mucca che è più denso da schiacciare)

●     300 g di squacquerone

●     300 g di grana

●     15 uova

●     1,5 kg di farina

                 

              PROCEDIMENTO                    

Per creare il ripieno dei cappelletti bisogna amalgamare tutti i formaggi in una ciotola. Per fare la sfoglia bisogna mescolare le uova e la farina sopra un tagliere finché non si ottiene un impasto abbastanza morbido. L'impasto va steso sul tagliere con il mattarello e tagliato in piccoli quadrati. Successivamente nei quadrati ottenuti si mette una piccola porzione di ripieno e ciascuno deve essere chiuso a triangolo, facendo attenzione a sigillare bene i lati. Successivamente  si prendono i due angoli  e si uniscono uno sopra l’altro.

Luca S. 2A e nonna Fidalma