SUCCEDE A SCUOLA

Gemellaggio IC2 - Schillerschule 

Confrontarsi e conoscere realtà culturali diverse per amplificare l'identità europea

Il 1° giugno 2022 ha avuto luogo una videoconferenza che ha coinvolto il nostro istituto e la Schillerschule di  Aalen, scuola con cui abbiamo firmato un patto di amicizia in quanto i nostri due comuni sono gemellati.

Hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell’IC2, Giancarlo Frassineti, l'assessore Cesare Zavatta per il Comune di Cervia, la referente del progetto Prof.ssa Federica Pezzuto,  il  Dirigente Scolastico di AAlen, gli alunni e i colleghi tedeschi. 

Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi e conoscere le due realtà culturali oltre che i due territori: è stato presentato in collegamento un elaborato su Cervia e c’è stato un confronto aperto su tematiche di interesse degli alunni, come ad esempio le attività svolte, l’organizzazione delle lezioni, il tempo libero.

Il prossimo anno la classe tedesca che ha partecipato ha espresso il desiderio di venire a trovarci in presenza, proprio per rafforzare l’intento formativo di questa iniziativa ed amplificare l’identità europea del gemellaggio.

È stata un'esperienza di arricchimento e un'occasione per mettere in campo le nostre conoscenze linguistiche oltre che per conoscere una cultura diversa dalla nostra, che speriamo di poter approfondire in presenza.

1° Premio Letterario "Mauro Fantini"


Dedicato ai valori fondanti della Repubblica, della Costituzione, del Risorgimento.

Mi chiamo Anita Fontana Boselli e frequento la 3’D del nostro istituto. Ho scritto questo articolo per raccontarvi la bellissima esperienza che ho appena vissuto: sabato 28/05/2022 ho ritirato il premio per il “1° concorso Mauro Fantini” proposto dalla Cooperativa Aurelio Saffi di Cervia.

Alcuni mesi fa la mia prof.ssa di lettere, Elisa Ferlini, ha presentato alla classe il bando della prima edizione del concorso letterario dedicato a Mauro Fantini e ha dettagliato la figura di Mauro, che mi ha subito incuriosita: un ragazzo, purtroppo morto molto giovane, che nella sua breve vita aveva fatto tantissime esperienze, per me, molto significative. 

Mauro era bravissimo a scuola, riuscendo a laurearsi in anticipo, suonava la chitarra in un gruppo musicale fondato con i suoi amici, si interessava di politica sociale ed era sempre pronto a discutere con tutti per trovare soluzioni ai problemi della sua città: aveva fondato il “Pungolo”, un giornale per poter riflettere insieme sugli aspetti rilevanti della comunità cervese. 

Dopo che la Prof. ci ha raccontato un po’ di cose della sua vita, non ho avuto dubbi: dovevo partecipare a questo concorso!

Ho cercato alcuni amici di Mauro Fantini che potessero raccontarmi qualcosa in più sulla sua persona e li ho intervistati: sono state interviste molto toccanti ed emozionanti perché, nel ricordarlo, ci sono stati momenti molto commoventi.

Il concorso prevedeva la produzione di un elaborato dedicato ai valori espressi dal Risorgimento e Mauro, con il suo operato, ha incarnato perfettamente quegli ideali di libertà e di unione civile: è stato molto gratificante poterlo conoscere più profondamente attraverso le parole di chi ha condiviso con lui i passaggi fondamentali della sua vita. 

Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di “conoscere”, anche se non dal vivo, il Signor Mauro Fantini, che mi ha fatto riflettere su tanti valori importanti.

Sono orgogliosa di aver vinto il premio, ma sarebbe stata un’esperienza unica anche se non avessi vinto.

Voglio ringraziare il Dirigente Scolastico dell’IC2, la mia Professoressa Elisa Ferlini per averci suggerito questa opportunità, la cooperativa “Aurelio Saffi” che ha organizzato il concorso e le persone che ho intervistato.

Grazie a tutti!!

Anita 3D