Cultura

"Momo" di Michael Ende


Momo, un libro da leggere assolutamente: tra realtà e fantasia, un racconto basato su valori fondamentali come l’amicizia.

Un libro che consiglierei di leggere a tutti, sia ai grandi che ai piccoli, è Momo, scritto dall'autore tedesco Michael Ende.

Questo libro è un insegnamento sia per aiutare i piccoli a crescere in modo corretto, sia per far capire agli adulti gli errori che hanno commesso lungo il corso della loro vita, condizionando anche quella degli altri. 

La protagonista del libro è Momo, una bambina apparsa dal nulla, abbandonata in un orfanotrofio a sé stessa. Finalmente riesce a scappare da quell'orribile luogo e, giunta nella periferia della città, si rifugia nella periferia di una grande città, all'interno di un vecchio anfiteatro.

Lì fa nuove conoscenze e incontra persone che, come lei, avevano trovato la forza di ricominciare da capo, pur non possedendo niente.

Momo scopre di avere una dote particolare: è in grado di saper ascoltare le persone come nessun altro.

Gigi Cicerone e Beppo Spazzino diventano la sua famiglia, due amici capaci di farla divertire e insegnarle ad amare.

Gigi e Beppo vivono entrambi nella povertà, ma possiedono, come Momo, doti eccezionali: Gigi è capace di creare storie fantastiche in grado di far divertire sia Momo, sia i turisti che visitano l'anfiteatro guidati da lui; mentre Beppo ha un cuore d'oro, gentile e pieno di pensieri che gli vagano per la mente, molto significativi per Momo, meno per il resto del quartiere. Beppo era un semplice spazzino e, quando la sera tornava a casa, raccontava a Momo tutto quello che aveva fatto durante il giorno.

Sulla loro amicizia calerà molto presto un'ombra oscura che cambierà le persone.

I Signori Grigi, ladri di tempo, porteranno via a Momo i suoi più cari amici, obbligandoli a lavorare senza potersi dedicare alla loro vita più autentica. Momo, aiutata da Mastro Hora, ovvero colui che distribuisce il tempo agli esseri umani, e da Cassiopea, la sua fedele tartaruga speciale, capace di vedere avanti nel tempo di una mezz’ora, deve sconfiggere i Signori Grigi e salvare l’intero mondo dalla loro schiavitù.

Riuscirà Momo nella sua impresa?

Personalmente consiglio molto questo libro, perché durante la lettura ci si immedesima nel personaggio, provando i suoi stessi sentimenti e le sue stesse idee e, inoltre, l’argomento che tratta, cioè l’utilizzo scorretto del tempo da parte degli uomini, è molto importante per la vita di oggi e del futuro, che, magari un giorno, potrebbe cambiare.

Per concludere, vorrei aggiungere che nessuno tra i libri che avevo letto finora era mai stato così tanto interessante e significativo da spingermi a ribellarmi contro tutto quello che in questo mondo è scorretto e ingiusto.



Emma P. 2B


“Per crescere bisogna imparare ad ascoltare il proprio cuore per leggerne le emozioni”


"ASCOLTA IL MIO CUORE" 

di Bianca Pitzorno

La scuola ai vecchi tempi: un quadro della scuola italiana degli anni ’50 ancora caratterizzata da metodi duri e da profonde ingiustizie.

Le protagoniste sono tre ragazzine di nove anni di nome Rosalba, Prisca ed Elisa che frequentano la quarta elementare in una scuola di un paesino della Sardegna, legate da una profonda amicizia. Le ragazzine combattono le ingiustizie presenti a scuola, in particolar modo “lottano” contro la maestra Sforza, soprannominata Arpia Sferza, che discrimina i più poveri mortificandoli e offendendoli. La maestra pretendeva rigore in classe, provava disgusto per le alunne povere che andavano a scuola mal vestite e con i capelli sporchi.

Mi ha particolarmente interessata la lettura del libro perché ho capito che se si vuole una cosa bisogna “guadagnarsela” e niente è scontato e dovuto. Ho imparato a conoscere come era organizzata la scuola nel 1950: la maestra usava la bacchetta per punire gli alunni, le classi erano divise tra maschi e femmine e si indossava una divisa.

Sofia 2B


"The Truth Untold"

 di Rokia


Un libro misterioso ma anche romantico che affronta le complesse dinamiche familiari di Isabella e il suo rapporto con l'orfano Kinan

"The Truth Untold" è un romanzo molto recente, scritto dalla giovanissima Clarice Joy sotto lo pseudonimo di Rokia. Il libro è stato precedentemente pubblicato sul sito Internet Wattpad e solo in un secondo momento è arrivato nelle librerie in forma cartacea.

“The Truth Untold” narra le vicende di Isabella, una ragazza silenziosa ma testarda, e Kinan, che tiene troppo dolore dentro di sé ed ha un passato misterioso, legato ai genitori di Isabella.

Quello che potrebbe apparire come un semplice romanzo rosa ha in verità molte sfaccettature fantascientifiche e, a tratti, quasi distopiche; l'autrice tratta molte questioni attuali, ma, nell'insieme, la scrittura risulta scorrevole e senza troppi intoppi.

Il romanzo si concentra sulle relazioni familiari; il senso di protezione e amore che prova Isabella per Yuri e Dave, i suoi fratelli; la mancanza di una famiglia per Kinan e molti dei suoi amici, rimasti orfani sin da piccoli; infine, l'amore incondizionato e il senso di rimorso che prova Isabella nei confronti di suo nonno.

Il libro mi è parso molto ben scritto, facendomi venire voglia di legge anche "Sindrome", il secondo romanzo dell'autrice. Il cambio di punti di vista ad ogni capitolo, che solitamente trovo noioso e più complicato da seguire, è invece fondamentale per la comprensione della trama, ma soprattutto per la psicologia dei personaggi, e, tutto sommato, non risulta sgradevole.

Leggendo "The Truth Untold" mi sono divertita, commossa ma, più importante, mi sono affezionata ai personaggi, allo stile di scrittura e alla trama. È sicuramente un romanzo che consiglierei, tratta tematiche importanti ed è una lettura non troppo impegnativa ma affascinante allo stesso tempo.

Mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina e spero davvero di trovare presto un altro romanzo che mi affascini come questo ha fatto.

Linda 2B

Illustrazione di M. Mya 2A