CUCINA

LA PIADINA 

“Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”   


(G. Pascoli)

La storia della Piadina Romagnola ha origini antichissime; si tratta di un cibo semplice, che nel corso dei secoli ha identificato la Romagna passando da un simbolo di vita a prodotto di largo consumo.

Il termine Piadina deriva dalla parola romagnola “piè”, che in seguito fu cambiata in “piada” e poi in “piadina”. 

Le sue origini partono già dal tempo degli Etruschi, infatti nelle zone della Romagna sono state rinvenute tracce dell'utilizzo di un sostituto del pane fatto con farina grezza e cereali, di forma circolare.

Anche nell'epoca Romana si hanno numerose testimonianze dell'uso di sostitutivi del pane, accompagnati come ai giorni nostri con dei formaggi.

La tradizione della Piadina è proseguita ritrovando un suo sviluppo nel Medioevo, quando gli abitanti della Romagna cominciarono a utilizzarla con cereali poveri.

Per conservare la sua tradizionalità, il 24 ottobre del 2014 la piadina divenne il simbolo della Romagna, un prodotto a indicazione geografica protetta dell'Unione Europea.

La Piadina Romagnola è un piatto tipico della cucina Romagnola; secondo la tradizione, viene cotta su piastra o su testo; è un piatto perfetto da farcire con formaggi o salumi oppure da utilizzare al posto del pane.

Ingredienti:


Ed ecco qui un paio di curiosità sulla Piadina:

-Nel 2014 la Piadina ha conquistato il marchio IGP; con questo marchio, la Piadina, per essere considerata "vera", deve essere preparata in Romagna, seguendo la ricetta tradizionale. 

-In Romagna ci sono molti chioschi di piadina; quelli tradizionali sono a strisce verticali, con colori diversi a seconda della località in cui ci troviamo: a Cervia, Forlì e Cesena sono tipiche le strisce bianche e rosse, a Ravenna le strisce bianche e verdi e nelle zone di mare le strisce bianche e azzurre.

Gustavo 2D

SALAME AL CIOCCOLATO

 Un dolce che si può fare anche da soli 

Ciao! 

Oggi prepareremo insieme un dolce facile e veloce che si può fare anche da soli.

Iniziamo!!!

Come dolce abbiamo deciso di fare il salame al cioccolato; gli ingredienti sono :

-Cioccolato fondente (200 g)

-Biscotti secchi (100 g)

-Burro (100 g)

-Zucchero (150 g)

-Cacao amaro in polvere (10 g)

Per prima cosa bisogna tritare il cioccolato fondente e scioglierlo nel microonde o a bagnomaria, poi lasciarlo raffreddare; intanto versiamo il burro e lo zucchero in una ciotola e li uniamo con una frusta a mano o elettrica. Dopodiché uniamo anche il cioccolato (sciolto prima) e il cacao amaro al composto e amalgamiamo tutto finché non diventa omogeneo. A parte sbricioliamo con le mani i biscotti secchi, li aggiungiamo all’impasto e mescoliamo. Ora prendiamo un foglio di carta da forno e versiamo il composto al centro, modellandolo con le mani per dargli una forma cilindrica e lo chiudiamo all’estremità come una caramella. Infine lo mettiamo in frigo per 2-3 ore e tolto si rimuove la carta da forno. Prima di essere servito se si vuole si può aggiungere dello zucchero a velo. Speriamo di esservi state d’aiuto!

Maria Giulia e Alessia 2E