Teatro degli Angeli
presso la sala Marcello Candia
presso la sala Marcello Candia
La “Parrocchia Angeli Custodi” e il “Teatro de Gli Incamminati” insieme per un progetto culturale ispirato all'umanesimo cristiano. La sala intitolata al Venerabile Marcello Candia ospita il Teatro degli Angeli. La decisione è stata pensata e condivisa con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, con il Consiglio per gli Affari Economici e con gli organi della Curia Arcivescovile. Inizia un nuovo percorso, un progetto di ampio respiro, una sfida di rinnovamento da raccogliere...
La “Parrocchia Angeli Custodi” (in seguito Parrocchia) e il “Teatro de Gli Incamminati” (in seguito Teatro) intendono collaborare ad un progetto culturale ispirato all'umanesimo cristiano mettendo reciprocamente a disposizione quanto proviene dalla propria identità e dalla propria missione. Parrocchia mette a disposizione la sua identità cristiana specificamente cattolica in tutti gli aspetti della pastorale culturale ispirata al magistero della Chiesa universale e a quello particolare della chiesa Ambrosiana. Parrocchia inoltre, custodendo la memoria di Marcello Candia, intende valorizzare gli aspetti specifici di missionarietà e carità. Per questo Parrocchia indicherà un proprio rappresentante per interloquire con i progetti di Teatro. Teatro mette a disposizione la propria esperienza artistica, teatrale ed educativa ispirata alla visione antropologica cristiana. Per questo un membro di Teatro manterrà i rapporti con gli organismi Parrocchiali (commissione culturale e/o consiglio pastorale).
(nn.1-3 del progetto-intesa sottoscritto il 30.05.2024)
Inaugurazione Teatro degli Angeli
22 novembre 2024
A ottobre era già iniziata, sotto la nostra chiesa, con appuntamenti vari e con la scuola di teatro, l’attività del Teatro degli Angeli.
Il 22 novembre, nel tardo pomeriggio, tutto ciò è stato formalizzato con l’inaugurazione ufficiale e un aperitivo beneaugurante.
Giacomo Poretti è stato il simpatico anfitrione e ha dato la parola, con la leggerezza che tutti gli riconoscono, prima al sindaco di Milano Beppe Sala, poi al vescovo con delega alla cultura mons.Luca Bressan e anche agli sponsor economici (fondazione Umana Mente Allianz con il direttore generale Maurizio Devescovi e Dils con il CEO Giuseppe Amitrano). Per chiudere il prof. Fabrizio Fiaschini dell’Università di Pavia ha presentato i ragazzi del corso di teatro e il parroco degli Angeli Custodi, don Michele Di Nunzio, ha ricordato il percorso con cui si è arrivati a questa collaborazione, che non è una semplice locazione di spazi, ma che vuole essere una vera ‘partnership’ con il teatro degli Incamminati.
Obiettivo vero e sentito è quello di dare uno spazio culturale a tutto il quartiere e in generale alla città, ma con uno sguardo speciale e una prospettiva concreta alla parrocchia degli Angeli Custodi, per essere vero ‘motore umano’ per tutti i parrocchiani e, oltre, per tutti gli uomini di buona volontà.
Al termine il brindisi ha dato il via ufficiale a una stagione che si preannuncia molto interessante.
Noi degli Angeli sappiamo di poter costruire, col teatro de gli Incamminati, tante occasioni di arricchimento.
Alberto R.
La sottoscrizione del contratto e del progetto
30 maggio 2024
“...questo matrimonio (non) s’ha da fare” Adattando i ‘Promessi Sposi’ è facile fare un parallelo con quanto concluso il 30 maggio 2024, dopo una storia recente (ma partita due anni fa...) piena di impegno, pensiero, applicazione con testa e cuore e tanta fatica: è stato sottoscritto un contratto di locazione dello spazio sotto la Chiesa con il Teatro de Gli incamminati (può essere utile ricordare che è una compagnia fondata nel 1983 da Giovanni Testori e altri - https://www.incamminati.it/)
Le firme sono di don Michele e Daniele Filetti, ma tutte le persone che hanno lavorato al progetto hanno pensato a come sfruttare con intelligenza uno spazio poco utilizzato per destinarlo a formazione e rappresentazione teatrale, dando così la possibilità a tutti, ma in particolare ai parrocchiani degli Angeli, di incontrarsi, conoscere e godere di spettacoli ed eventi culturali di altissimo livello. Sarà bello e utile per tutti.
Fiore all'occhiello una scuola di teatro che partirà a settembre e coinvolgerà persone con disabilità... Insomma la "Sala Marcello Candia" prosegue nella scia del suo 'titolare'...
Ora sono partiti i lavori di ristrutturazione e adattamento, nei prossimi mesi cominceremo a vedere i frutti di quanto riassunto qui sopra.
Tutti sono attesi fin d'ora. Prossimamente daremo più informazioni
Alberto Rozzoni
31/05/2024