Il progetto pastorale di ogni parrocchia deve interpretare i bisogni della parrocchia, prevedere la qualità e il numero dei ministeri opportuni, scegliere le mete possibili, privilegiare gli obiettivi urgenti, disporsi alla revisione annuale del cammino fatto, mantenere la memoria dei passi già compiuti. Esso è un punto di riferimento obiettivo per tutti, presbiteri, diaconi, consacrati e laici; come pure per tutte le associazioni, i movimenti e i gruppi operanti in parrocchia. (Sinodo 47°, cost. 143 §3)
La stesura del Progetto Pastorale Parrocchiale
Nella sessione del 22 ottobre 2024, il CPP ha fissato metodo e tappe di lavoro per la stesura del Progetto Pastorale Parrocchiale 2024-2028 (in seguito PPP). Criteri di fondo: favorire la partecipazione alla progettazione di tutta la parrocchia, far emergere il vissuto comprese le criticità, valorizzare i germi di novità, rileggere tutti gli ambiti della vita parrocchiale.
La Commissione per il PPP ha intervistato tutti i servizi, quelli che fanno le cose in parrocchia (catechisti, liturgisti, coro, caritativi, lettori, addetti ai servizi logistici e amministrativi, terza età, sacristi...). Si sono raccolte criticità e prospettive dando a tutti (tramite consultazione on-line) la possibilità di integrare proposizioni. Dopo una valutazione delle priorità da parte del CPP, la Commissione con grande impegno si è messa a lavoro dando vita alla Bozza per la Consultazione varata il 9 febbraio 2025.
______________________________________________
Commissione per la stesura del PPP: Maria Antonietta Amenta, diac. Guglielmo Gualandris, Alberto Scotti, Verena Pighi (coordinatrice), Pasquale Pinto. Consulente metodologico e specialista di processo: Gianni Lovecchio
Domenica 23 novembre 2025 ore 15.30 - 17.30
Assemblea Parrocchiale
presieduta da S. E. Mons. Giuseppe VEGEZZI
Vicario Episcopale per la Città di Milano
Presentazione del Progetto Pastorale Parrocchiale 2024-2028
La presenza di Mons. Vegezzi è occasione propizia per proporre quesiti, dare suggerimenti, sollevare critiche costruttive per la vita della comunità ecclesiale milanese utilizzando il modulo on line oppure il modulo cartaceo distribuito in chiesa o in segreteria.
Preparati dando un'occhiata al PPP_2024-2028, ma osservazioni, proposte e sogni possono anche scaturire dalla tua esperienza…
Per dare la possibilità di organizzare il tutto è necessario che i contributi giungano
entro il 20 ottobre 2025