Comunicati CPP 2019-2024
(Non completi, poichè le pubblicazioni inizioano dal 2022)
Comunicato CPP_Sessione_VII (17.01.2022) Dopo la preghiera iniziale, viene comunicata la nomina di Alberto Rozzoni come membro del consiglio pastorale, incaricato del coordinamento tecnico, logistico ed amministrativo. Don Michele viene inoltre incaricato del coordinamento della giunta composta dai moderatori, dal segretario e da Alberto Rozzoni. Il principale tema trattato è stato la pastorale feriale, ovvero la gestione ordinaria della parrocchia, con alcuni aspetti prioritari come la gestione della sacrestia, il quotidiano mantenimento, la collaborazione e la corresponsabilità dei laici. Quest’ultima è fondamentale sia per la missione ad essi affidata dal battesimo, sia affinché i sacerdoti possano dedicarsi più intensamente al loro specifico ministero sacerdotale. Altri temi in discussione sono stati l'amministrazione dei sacramenti ai malati, il supporto ai bisognosi con il rilancio del progetto Caritas. E’ stata costituita la commissione che deve preparare il documento della prossima sessione dedicato alla fattibilità del GREST. Nella medesima sessione si riproporrà il progetto Caritas.
Comunicato CPP_Sessione_VIII (15.03.2022) Dopo la preghiera iniziale, don Adriano ha sottolineato l’importanza del tempo della quaresima per meditare il mistero della morte e resurrezione di Cristo. Un primo tema trattato è stato la fattibilità del GREST 2022. Chiara Guazzoni ha relazionato a nome della commessione che ha lavorato su questo tema. Sono state raccolte le disponibilità di animatori, educatori, cuoche ed altre figure, ma è emersa la mancanza di adulti responsabili che possano assumersi le responsabilità delle giornate. Verranno dati degli avvisi durante le messe ed al catechismo per coinvolgere altre persone. Il CPP ha votato delegando la decisione finale alla Commissione coordinata da don Giacomo. Come secondo argomento è stata spiegata la necessità di formare una commissione inter-parrocchiale composta da persone della nostra parrocchia e di Sant’Andrea, per lavorare sulla costituenda comunità pastorale. I lavori partiranno a Settembre e la commissione verrà formata prima dell’estate e coordinata dal Parroco. L’ultimo tema è stato la riprogettazione della Caritas con la formazione di una commissione, coordinata da Luca Massari, che analizzerà le attività in essere prima della pandemia (guardaroba, raccolta generi alimentari, etc.) e cosa sarà possibile far ripartire, considerando sia le persone che in precedenza facevano queste attività, sia quelle che ad inizio anno hanno dato disponibilità a collaborare. I lavori si sono chiusi con la comunicazione che i consiglieri Alberto Favero ed Emanuela Soncini si sono dimessi per motivi personali; non verranno reintegrati.
Comunicato CPP_Sessione_IX (10.05.2022) Dopo la preghiera iniziale, Chiara Guazzoni ha relazionato a nome della commessione GREST 2022: il GREST verrà fatto insieme con l’oratorio di Sant’Andrea presso le strutture di quest’ultimo; i bambini e ragazzi iscritti sono oltre 220, appartenenti a entrambe le parrocchie. Lucia Vanelli, responsabile della segreteria amministrativa della parrocchia, ha relazionato sul rendiconto economico 2021 della parrocchia degli Angeli Custodi. Il rendiconto verrà condiviso con la comunità nelle prossime settimane tramite un volantino che verrà distribuito a tutte le messe, con opportuni commenti. Marco Cremonesi e Alessandra Arcieri, vengono proposti dai presbiteri e confermati dal consiglio come membri della commissione interparrocchiale Angeli Custodi- Sant'Andrea per camminare verso la Comunità Pastorale. I membri della parrocchia di Sant’Andrea sono già stati nominati ed i lavori cominceranno entro l’estate. Luca Massari, incaricato per la formazione della Caritas parrocchiale, comunica che il giorno seguente, 11 maggio, si riunisce per la prima volta il costituendo gruppo Caritas Angeli Custodi con la presenza dell'incaricato decanale, diacono Luigi Magni. Sarà presente la responsabile del "guardaroba Sant'Andrea". Sono stati comunicati gli orari previsti delle celebrazioni per i mesi di Luglio ed Agosto secondo la proposta dello scorso anno. Qualche perplessità è stata segnalata circa la vespertina feriale a giorni alterni tra Angeli e S. Andrea e sulla soppressione della messa mattutina del sabato. Roberto Balboni, incaricato di razionalizzare le benedizioni natalizie, ha ipotizzato l'introduzione di "referenti di caseggiato" per predisporre ed accompagnare la visita dei sacerdoti. I lavori si sono chiusi con il canto del Regina Caeli.
Comunicato CPP_Sessione_X (20.09.2022) Dopo la preghiera iniziale, don Michele ha introdotto la lettera pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini. I consiglieri Chiara Guazzoni e Luca Massari hanno poi riassunto i contenuti della lettera pastorale e fornito degli spunti di riflessione sulla stessa. Alessandra Arcieri e don Adriano hanno poi aggiornato il consiglio sui lavori della commissione interparrocchiale per il percorso di fondazione della comunità pastorale tra le parrocchie di Sant’Andrea e degli Angeli Custodi. A partire da Ottobre uscirà con cadenza settimanale il nuovo foglio informativo comune alle due parrocchie. Il 23-Ott ci sarà l’incontro per tutti gli operatori pastorali alle ore 16:30 presso gli Angeli Custodi. Questo incontro è pensato per tutti coloro che svolgono un ministero nelle due parrocchie, ma è anche aperto a tutti quanti volessero impegnarsi più attivamente.
Il 23-Apr-2023 ci sarà la visita pastorale dell’arcivescovo: il programma è ancora da definire, ma sarà l’occasione di presentare il lavoro svolto verso la comunità pastorale. Si è anche consapevoli che la data scelta, a ridosso del ponte del 25 aprile, sarà un test non da poco... Don Giacomo ha presentato le iniziative della pastorale giovanile, che manterrà il percorso dell’iniziazione cristiana su entrambe le parrocchie (per le informazioni e le iscrizioni è possibile rivolgersi alle due segreterie), mentre il percorso dai pre-adolescenti ai giovani sarà comune. Le benedizioni natalizie quest’anno verranno fatte su prenotazione, seguendo il metodo già sperimentato con successo l’anno scorso dalla parrocchia di Sant’Andrea.
Comunicato CPP_Sessione_XI (17.01.2023)
Dopo la preghiera iniziale, si è affrontato il tema della visita pastorale dell’arcivescovo mons. Mario Delpini che avverrà nella nostra parrocchia il 23 Aprile 2023 nel pomeriggio. Si è lavorato quindi sulle domande preparate dall’arcivescovo che ha chiesto a tutti i fedeli di fare delle riflessioni. Anche il consiglio ha avuto un lungo dialogo su questi temi, con anche delle brevi relazioni da parte di Roberta Marsiglia, responsabile del gruppo liturgico, di Gualtiero Scotti, responsabile del gruppo chierichetti, ed Elisabetta Perego, che si sta facendo promotrice di una importante iniziativa per le giovani famiglie. Nella discussione sono emerse molte iniziative che sono pienamente ripartite dopo il periodo di difficoltà vissuto nel periodo della pandemia e dell’avvicendamento dei sacerdoti degli scorsi anni, altre che stanno ripartendo anche come iniziative comuni tra le 2 parrocchie, ed anche alcuni punti di debolezza e fatica della parrocchia. Anche se il lavoro di preparazione alla visita andrà avanti fino a marzo e verranno raccolte tutte le riflessioni dei parrocchiani fino a metà del mese di Febbraio, è già emerso il desiderio di chiedere aiuto e guida nel discernimento all’arcivescovo su alcuni temi della pastorale.
Si è passati poi ad illustrare come sono andate le benedizioni natalizie, con la nuova modalità di prenotazione utilizzata quest’anno. E’ emersa l’importanza di questo gesto, sia da parte delle famiglie che effettivamente attendono la visita, sia da parte del sacerdote e dell’accompagnatore in quanto nascono nuovi rapporti e permette di avvicinare persone che normalmente, per vari motivi, non frequentano la comunità. Si è tuttavia riscontrato un calo delle contribuzioni attorno al 30%.
Sono stati presentati i lavori della commissione interparrocchiale con sant’Andrea. Quest’anno si farà insieme la Via Crucis del Venerdì Santo da una parrocchia all’altra. Sabato 18 Febbraio alle 10:30 mons. Carlo Azzimonti verrà a parlare con i consigli parrocchiali e tutti i volontari e le persone impegnate nei diversi organi e ministeri delle due parrocchie, per illustrare il nuovo direttorio sulle comunità pastorali e su come sta cambiando la chiesa di Milano.
In conclusione Alberto Rozzoni ha presentato breve relazione sulle strutture ed i lavori in programma, specie nel campo dell’efficienza energetica.
Comunicato CPP_Sessione_XVII (11.03.2024) - Sessione straordinaria presente Vicario Episcopale
Dopo la preghiera di compieta, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale per la città di Milano, ha comunicato che il cammino in corso verso la Comunità Pastorale con la parrocchia di sant’Andrea richiede una riflessione per capire se questa è la strada più corretta. E' stato quindi deciso che al momento le due parrocchie rimarranno due entità giuridiche separate, con don Adriano Castagna parroco della parrocchia di sant’Andrea (coadiuvato da don Giacomo Caprio che si trasferirà presso quella parrocchia, e don Stefano Cremonesi residente presso la stessa) e don Michele Di Nunzio amministratore parrocchiale degli Angeli Custodi. L’auspicio comunque è che si continui a fare insieme le iniziative parrocchiali che già si stanno facendo insieme (ad esempio la Caritas e la pastorale giovanile), valutandole, giudicandole e vedendo se andare avanti con altre iniziative. L’iniziazione cristiana si svolgerà comunque in entrambe le parrocchie. Il vescovo ha invitato tutti ad essere aperti al cambiamento ed a domandarsi cosa può fare la parrocchia oggi e a come camminare insieme per l’edificazione della Chiesa.