Il consiglio per gli affari economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. E’ obbligatorio in ogni parrocchia[14], come aiuto al parroco per la sua responsabilità amministrativa ed è regolamentato dalle costituzioni sinodali che trattano l'amministrazione della parrocchia (cf cost. 339), oltre che dall'apposito regolamento diocesano.(Sinodo 47-148 § 1)
Don Michele Di Nunzio, presidente
Diac. Guglielmo Gualandris, collaboratore pastorale
Alberto Rozzoni, designazione parroco
Lucia Vanelli, designazione parroco
Gualtiero Scotti, designazione CPP
Mauro Rotunno, designazione parroco
Consulenti stabili a titolo gratuito
Clementina Carcano, commercialista
Marco Maresca, avvocato
Paolo Pizzorni, ingegnere
Presentazione CAEP alla comunità (13.10.2024). Da sinistra: Alberto, Gualtiero, don Michele, diac. Guglielmo, Mauro, Lucia
Per contattare il CAEP: amministrazione@angelicustodimilano.com
Comunicati del CAEP 2024-2028
Di seguito i comunicati del CAEP relativi alle sessioni di lavoro o ad altre attività del consiglio.
Comunicato 02_25.05.2025
1. Crediamo che sia ormai una notizia giunta a tutti: nel mese di giugno riparte, dopo qualche anno, l’oratorio estivo. La proposta è stata accolta con grande favore, abbiamo infatti superato il numero di 80 iscrizioni e tanti sono gli adulti che si sono offerti come volontari. Sempre ben accette altre disponibilità di tempo!! C’è un grande fermento, che riscontriamo da più parti, per offrire ai ragazzi nelle tre settimane di Grest un tempo ricco di esperienze positive in un ambiente accogliente. Le spese, di cui vi daremo conto, saranno certamente superiori alle entrate, per questo motivo il Consiglio parrocchiale per gli affari economici propone oggi una raccolta straordinaria destinata almeno a coprire il disavanzo che si creerà.
2. A marzo, per la prima e più urgente manutenzione del nostro organo, sono stati raccolti 3.360 euro. Sappiamo però che sarà necessaria una revisione generale con un impegno di spesa ben più rilevante.
3. A maggio, come sempre, presentiamo il bilancio dell’anno precedente alla comunità. È già stato presentato al Consiglio Pastorale ed inviato alla Curia che lo ha approvato. Lo trovate pubblicato sul nostro bollettino mensile, sul sito ed affisso in bacheca. Adesso, solo qualche numero:
-le entrate complessive di 335.000,00 euro sono cresciute rispetto al 2023, in particolare quasi raddoppiate le offerte per le attività caritative e missionarie. Grazie anche a una migliore organizzazione, la visita alle famiglie nel periodo natalizio ha registrato un salto di qualità, non solo economico.
-le uscite complessive di 352.000,00 euro hanno portato a un disavanzo di circa 17.000,00 euro dovuto a lavori straordinari che si sono resi necessari. Ricordiamo, a titolo di esempio, la sostituzione della caldaia della chiesa che ha comportato una spesa di 34.000,00 euro.
Le modalità di contribuzione sono le solite: La busta che è in distribuzione, da deporre con l’offerta nei cesti all’uscita o da riconsegnare nei prossimi giorni, il conto corrente della parrocchia, che trovate sulla busta e sul sito, come pure i sistemi digitali PayPal e Satispay.
24 – 25 maggio 2025
Comunicato 01_09.07.2024
1. Il 9 luglio 2024 alle 18.45, visti gli atti d’ufficio, è stato costituito il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia Angeli Custodi in Milano per il quadriennio 2024-2028, così composto: Don Michele Di Nunzio, presidente; Diac. Guglielmo Gualandris, collaboratore pastorale; Alberto Rozzoni, designazione parroco; Lucia Vanelli, designazione parroco; Gualtiero Scotti, designazione CPP; Mauro Rotunno, designazione parroco.
2. Dopo la preghiera iniziale e la sottoscrizione dell’accettazione dell’incarico è stata nominata segretaria Lucia Vanelli. Inoltre sono state definite le seguenti deleghe:
a. Lucia Vanelli: amministrazione, contabilità, operatività bancaria
b. Alberto Rozzoni: logistica, rapporti con il personale, lavori e manutenzione
c. Mauro Rotunno: promozione economico-finanziaria
3. Sono stati incaricati come consulenti stabili a titolo gratuito:
a. Clementina Carcano, commercialista
b. Marco Maresca, avvocato
c. Paolo Pizzorni, ingegnere
4. Sono state assunte varie determinazioni funzionali per le decisioni urgenti, il metodo di lavoro del CAEP, i versamenti delle offerte.
5. È stata avviata una riflessione complessiva sul personale dipendente in vista di un sempre migliore investimento delle risorse, crescita nella professionalità, definizione dei mansionari.
6. È stata ripresa la riflessione, in corso ormai da qualche anno, sugli immobili parrocchiali: locazioni, manutenzioni, canoni, conduttori. Si è confermata la fiducia allo studio Bellavite come amministratore dello stabile, considerati gli ottimi risultati. È stato sottolineato che nelle locazioni vanno considerati due criteri: le valutazioni di mercato dei canoni e la disponibilità al coinvolgimento nella missione della parrocchia e nei suoi servizi quotidiani. Quest’ultimo criterio - all’origine della creazione degli alloggi a fianco delle case canoniche del clero nel progetto Angeli Custodi - deve tornare nella debita considerazione.
Il CAEP ha il compito di gestire i beni ecclesiastici parrocchiali a servizio del vangelo, nello stile del vangelo vissuto nella nostra società, nel nostro ordinamento, nelle nostre prassi, senza dimenticare le scelte profetiche per il nostro tempo. Una sfida nella prospettiva indicata dal nostro Arcivescovo nell’incontro dei CAEP del 18 febbraio 2020. Per approfondire la situazione dei beni ecclesiastici nella nostra diocesi è opportuno seguire la conferenza in occasione della presentazione del “bilancio di missione” 2024.
======================================================
Raccolte straordinarie 2024-2028
Le "raccolte straordinarie" sono finalizzate a specifici interventi sul complesso parrocchiale o per particolari necessità economiche e pastorali che superano le risorse ordinariamente conferite dalle collette domenicali e dalle altre forme di contribuzione.
Modalità di contribuzione:
- la busta in distribuzione a fine celebrazione, da deporre con l’offerta all’uscita o da riconsegnare nei giorni successivi
- il conto corrente della parrocchia IT49 H056 9601 6250 0000 3043 X19
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Raccolta 13 e 14 dicembre 2025: Infissi sale parrocchiali - I step
Non occorrono molte parole per presentare la raccolta straordinaria che oggi viene proposta dal consiglio economico perché si tratta di una scelta facilmente condivisibile. Intendiamo infatti dotare le aule destinate alle attività parrocchiali (catechismo, consiglio pastorale, …) e la sacrestia di nuovi infissi che, come sappiamo forse anche per esperienza personale, rispettando gli standard di efficienza energetica andranno:
- a ridurre le dispersioni termiche, abbassando i costi di riscaldamento
- a migliorare il comfort abitativo, grazie all’isolamento acustico che riduce i rumori esterni.
- e a ridurre i costi di manutenzione, avendo una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.
La spesa prevista è di 17.000 euro.
A ottobre per il servoscala sono stati raccolti 3.905 euro e la spesa complessiva è stata di 10.764,00 euro
====================================================
Raccolta 18 e 19 ottobre 2025: Barriere architettoniche - I step
La nostra chiesa e tutto il nostro complesso parrocchiale sono stati costruiti con una grande attenzione non solo alla bellezza, ma anche alla funzionalità. Ma negli anni 60-70 in cui è stata costruita la parrocchia si usavano i gradini per accedere alle abitazioni, rendendo così difficoltoso, se non impossibile, l’accesso alle persone con limiti motori.
Ora, oltre ad una particolare attenzione e sensibilità maturata in questi anni, abbiamo una normativa di legge che riguarda il superamento delle barriere architettoniche. Intendiamo pertanto, un poco alla volta, intervenire sulle nostre strutture per dare la possibilità a tutti di usufruirne.
Iniziamo con un intervento sulla scala di entrata che porta alla segreteria e alle aule destinate alle riunioni posizionando un montascale adatto anche alle persone in carrozzina.
La raccolta straordinaria che viene proposta oggi dal Consiglio economico è pertanto destinata a coprire le spese relative che sono previste in circa 10.000 euro.
2. A maggio per l’oratorio estivo sono stati raccolti 2.075,00 euro. La spesa complessiva è stata di 15.094,00 euro.
Le modalità di contribuzione sono le solite: La busta che è in distribuzione[anche in segreteria parrocchiale], da deporre con l’offerta nei cesti all’uscita o da riconsegnare nei prossimi giorni, il conto corrente della parrocchia, che trovate sulla busta e sul sito, come pure i sistemi digitali PayPal e Satispay.
=====================================================
Raccolta 15 – 16 marzo 2025: manutenzione organo
Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici propone oggi una raccolta straordinaria destinata a coprire le spese che verranno sostenute per un intervento ormai necessario di manutenzione dell’organo.
Il nostro organo – forse non tutti ne conoscono la storia – è una opera di grande valore realizzata nel 1978 dalla nota azienda Mascioni, sul mercato fin dal 1829. Inizialmente, nei primi anni ’80, per le sue caratteristiche costruttive, è stato conteso in numerosi concerti dai più noti organisti europei. Ha sempre accompagnato le nostre Eucaristie e i momenti di preghiera, dando anche la possibilità a studenti del conservatorio di esercitarsi.
Ora serve il re-impellamento di due “mantici compensatori” (che presentano dei tagli che saranno asportati per una settimana, rendendolo muto). Inoltre occorre intervenire per risolvere disfunzioni di tipo meccanico e correggere la disomogeneità dell’intonazione. Per questo ci siamo affidati a un grande esperto, che ha lavorato a lungo con Mascioni.
Stimiamo la cifra necessaria in 3.000 euro circa.
Per la raccolta straordinaria proposta a febbraio per il restauro di uno storico parato bianco e l’acquisto di alcuni paramenti sacri sono stati raccolti 1.047 euro. A breve vi mostreremo come sono state investite le vostre offerte.
=====================================================
Raccolta 15 – 16 febbraio 2025: paramenti liturgici
La proposta di raccolta straordinaria per questo mese di febbraio merita un approfondimento nella sua presentazione.
Le richieste fatte fino ad ora hanno riguardato le “necessità”. Necessità di sicurezza (quali ad esempio i lavori di sistemazione della pavimentazione esterna, senza i quali si sarebbero rischiate cadute…),necessità di riscaldamento nella nostra Chiesa (sollecitato da più persone…), necessità di rispondere ai bisogni delle situazioni umane più fragili, vicine e lontane, per cui quanto raccolto in questi casi è stato destinato o al Centro di ascolto o alle Missioni.Questo mese la scelta è stata molto diversa, è per la bellezza! Papa Francesco, parlando con gli artisti, ha detto che la bellezza è sempre una sorgente di gioia perché ci mette in contatto con la bontà divina… Il Consiglio economico, sollecitato in tal senso, propone una raccolta da destinare all’acquisto di nuovi paramenti sacri al fine di abbellire le celebrazioni liturgiche in quanto da diversi anni ormai non si rinnovano casule e pianete. In tal modo avremo anche nuovi paramenti per il diacono. Vorremmo anche poter far restaurare un bellissimo parato bianco, che però ha gli anni della nostra parrocchia perché voluto e acquistato dal nostro primo parroco, don Peppino. E sappiamo quanto tenesse alla bellezza!! Immaginiamo una spesa complessiva di circa 5.000 euro. Per la raccolta straordinaria di dicembre, destinata ai lavori sul sagrato, sono stati raccolti 4.400 euro.
======================================================
Raccolta 14-15 dicembre 2024 - Selciato e sistemazione area verde
Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici propone oggi una raccolta straordinaria destinata a coprire le spese che verranno sostenute per interventi nelle aree esterne. Questi lavori si rendono necessari anche per questioni di sicurezza. Vi sarete infatti già accorti che il selciato in alcuni punti è sconnesso, con lastre disunite e sollevate, e questo a causa, purtroppo, delle radici delle nostre belle piante, il cedro e le magnolie. In più, la cancellata necessita di verniciatura antiruggine e riteniamo inoltre che vada motorizzata, considerata la fatica che fanno le persone che offrono il loro servizio per la chiusura serale della chiesa e che ci sollecitano giustamente in tal senso. Stimiamo la cifra necessaria complessiva in 10.000 euro.
Per la raccolta straordinaria proposta a ottobre e destinata a coprire i costi della nuova caldaia della chiesa, sono stati raccolti 7.020 euro. Ringraziamo tutti quelli che hanno voluto partecipare alla spesa che, come vi avevamo anticipato è stata di circa 30.000 euro. I benefici dell’intervento già si sentono, con una temperatura in chiesa certamente più gradevole rispetto alle scorse stagioni invernali, a pari consumi.
==============================
Raccolta 12 – 13 ottobre 2024 - Sostituzione caldaia
Il CAEP propone una raccolta straordinaria destinata a coprire le spese che verranno sostenute dalla parrocchia per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento della nostra Chiesa. Come tutti noi ben sappiamo, cambiare la caldaia porta a sostenere dei costi importanti, ma questo intervento è ormai necessario in quanto le apparecchiature sono particolarmente datate e non può esserne rinviata la sostituzione. L’intervento – con un modello recente e molto performante – sarà accompagnato da operazioni varie, tra cui la pulizia interna delle tubazioni che corrono sotto le panche su cui sediamo. A lavori terminati, il riscaldamento potrà essere regolato da remoto e in maniera “intelligente”, per non sprecare gas, bene sempre più prezioso, diminuire le emissioni di anidride carbonica nell'ambiente. Si tratta certamente di un intervento tecnico, ma anche 'culturale' ed educativo, facendo nostra l’attenzione di papa Francesco per la salvaguardia e la custodia del Creato, la nostra “Casa comune”. In settimana sono già iniziati i lavori che si concluderanno in una quindicina di giorni. Il costo complessivo di tutto l’intervento è di circa 30.000 euro.
Comunicati del CAEP 2019-2024
Di seguito i comunicati del CAEP relativi alle sessioni di lavoro o ad altre attività del consiglio.
Comunicato Raccolta straordinaria 4-5 maggio 2024
Nel 2024 abbiamo sollecitato una maggiore partecipazione ai bisogni della parrocchia con le raccolte straordinarie della prima domenica del mese.
Oggi invece torniamo a proporre una raccolta straordinaria finalizzata a pagare dei lavori di cui vi siete probabilmente accorti, perché sono già stati realizzati nel periodo di Pasqua.
Abbiamo infatti dovuto intervenire con urgenza sulla pavimentazione che porta alla rampa per l’accesso facilitato, sulla sinistra della chiesa, che era dissestata e rendeva il percorso disagevole e pericoloso. Le radici delle nostre belle magnolie avevano sollevato le beole e chiuso il canale di scarico; ad ogni acquazzone la zona, in più, si allagava.
L’intervento è stato complesso in quanto, oltre a rimuovere metri e metri di radici, si è dovuto ricostruire un nuovo canale di scarico delle acque, per poi rifare la pavimentazione. Il costo complessivo supera i 10.000 euro.
Ricordiamo le modalità di contribuzione.
La busta che è in distribuzione, da deporre con l’offerta nei cesti all’uscita o da riconsegnare nei prossimi giorni, il conto corrente della parrocchia, oppure il sistema digitale Paypal.
Alcune immagini dei lavori eseguiti
Collaboratori tecnico-amministrativi
Studio Bellavite: gestione immobili residenziali locati
Dott.ssa Latocca: pratiche fiscali
Dott. Frungillo: consulente lavoro
Dott. Garavello: RSPP
Arch. Delzanna: interventi strutture parrocchiali