Villa Segré

La villa fu costruita dalla famiglia Abraham Segrè,di origini ebraiche, nel 1810. Oggi appartiene alla famiglia Giacobazzi.

Villa Segrè si trova su via Reverberi a Salvaterra, in direzione del fiume Secchia, circondata da un parco di conifere e piante autoctone.

Costruita seguendo una tipologia neoclassica attribuibile alla prima metà del XIX secolo, essa è disposta con un fronte principale tripartito avente un corpo centrale e due laterali, che si concludono con frontespizio triangolare.

La costruzione è caratterizzata da un leggero bugnato liscio che orna la fascia del piano terreno.

Una piccola scala a sei gradini porta all'entrata principale, situata sulla faccia sud, mentre sul lato ovest troviamo il secondo accesso, costruito dopo la divisione della villa in due parti uguali. Sulla sinistra del cancello esiste tuttora una grande vasca circolare, costruita in mattoni a vista con il corridoio d'accesso e la scaletta perfettamente conservata.

Tra il primo e il secondo piano, esiste un terzo livello molto più basso, denominato mezzanino con piccole finestre sulla facciata a nord e riservato al personale della servitù.

I soffitti e molte pareti presentano affreschi e decori ancora in buono stato di conservazione, attribuibili ad affrescatori della scuola modenese di Ludovico Bosellini.

Al piano seminterrato trovano spazio la cantina e un'ampia cucina in muratura con bocche superiori a fianco del camino.