Dizionario

ACROTERIO: sommità, punta. Piedistallo alle estremità del frontone sorregge gli ornamenti.

ANCONE: cornici architettoniche in stucco o in legno tipiche del 500 che esaltavano la funzione delle pale dell’altare nell’apside.

BASAMENTO A SCARPA: muro molto più grosso e inclinato alla base di una torre o delle mura di un castello, usato come rinforzo e a scopo difensivo.

CAPITELLO: elemento superiore della lesena con funzione decorativa.

CIMIERO: elemento ornamentale che si innalza dall'elmo

DECIMA: è un tributo, una tassa che esiste sin dall'antichità, in epoca medievale era una parte del raccolto o del reddito che veniva versato al signore feudale o alla chiesa.

ELLITTICA: che ha la forma di un ellisse. L'ellisse è una curva simile a un cerchio allungato in una direzione.

FERITOIA: stretta fessura nelle mura delle torri e dei castelli da cui gli arcieri tirano con l'arco al riparo dai colpi del nemico.

FEUDATARIO: il signore del castello

FRONTONE: sommità di una facciata coperta da tetto.

FOSSATO: lunga buca scavata a terra e riempita d'acqua.

LESENA: fusto verticale addossato a parete, appena sporgente dalla parete stessa.

MERLI: elementi architettonici eretti sulle mura dei castelli e delle torri a scopo difensivo. Servivano a difendere gli arcieri che dall'alto delle mura, riparati dietro i merli, colpivano i nemici con arco e frecce.

ORATORIO: edificio religioso di piccole dimensioni destinato alla preghiera e al culto di famiglie o piccole comunità.

PERGAMENA o cartapecora: è una pelle di animale, di solito vitello o agnello, utilizzata come supporto scrittorio a partire dal II sec. a.C. sino al 1300 circa. Il nome deriva dall'antica città di Pergamo (Turchia) dove sarebbe stata utilizzata in sostituzione del papiro sin dal II sec. a.C. Sulla pergamena si scriveva con gli inchiostri.Venne usata soprattutto in epoca medievale. L'uso della pergamena venne poi sostituito da quello della carta.

PIOMBATOI o caditoie: buche a forma di feritoie che venivano costruite sulla sommità delle torri e delle fortificazioni come sistema di difesa: in caso di assedio al castello, i difensori, per impedire la scalata delle mura, potevano lanciare dai piombatoi ogni cosa contro il nemico: sia liquidi bollenti, sia materiali solidi come mattoni e pietre.

PONTE LEVATOIO: ponte che si alza e si abbassa, usato nelle rocche e nei castelli con funzione di difesa.

RETTORIA: chiesa non parrocchiale affidata ad un rettore

VOLUTA: particolare geometrico a forma di spirale.

SIGLE:

AS RE Archivio di Stato di Reggio Emilia

AS MO Archivio di Stato di Modena

AD RE Archivio Diocesano di Reggio Emilia