Lo Storytelling può essere un'interessantissima metodologia utilizzabile per introdurre i numeri in classe prima (cliccando QUI potete trovare la sezione speciale dedicata alla matematica in classe prima).
All'inizio della settimana, i bambini si siedono sul tappeto in circle time e io mi siedo in mezzo a loro, chiedo di indovinare il titolo e il contenuto del libro partendo dall'immagine di copertina, poi insieme individuiamo l'autore o l'autrice, l'illustratore o l'illustratrice e la casa editrice, infine analizziamo il prezzo e il codice ISBN.
Dopo questa prima parte di analisi, inizio a leggere la storia (ovviamente me la sono già preparata a casa, per realizzare pause ad effetto e voci adeguate), tenendo il libro rivolto verso di loro di modo che possano guardare le immagini e seguire la storia.
Qui sotto potete trovare gli albi che ho scelto per introdurre i numeri da 0 a 10 e poi anche quelli che uso nelle classi dei più grandi per parlare di altri argomenti matematici. Ci sono anche alcune proposte in inglese per realizzare brevi attività di CLIL.
Per ogni albo ho inserito la copertina, il link al sito della casa editrice e, se disponibile, la video-lettura da mostrare in classe nel caso in cui non si riesca a reperire il libro cartaceo.
Buona lettura a tutti!
NUMERI DA 0 A 10
NUMERI OLTRE IL 10
ALTRI CONCETTI MATEMATICI
GEOMETRIA