Questo libro contiene 19 disegni che ci mostrano i pensieri, le idee, le passioni di altrettanti personaggi.
Un viaggio all'interno del vissuto di ognuno di loro, che si compie semplicemente sollevando un'apposita finestrella di carta.
Ogni personaggio viene definito con uno stato d'animo ma in relatà i suoi pensieri sono molto più ricchi e sfaccettati di ciò che le parole possano definire.
Questo libro si presta davvero a tante attività didattiche, in particolare per lavorare sulla conoscenza di sè e delle proprie emozioni.
Vi presento quindi un'idea legata all'accoglienza, sia per classi di nuova formazione sia per gruppi già consolidati, sia per integrare nuovi elementi in classi che si conoscono già.
Dopo aver letto insieme il libro e aver svolto, attraverso la tecnica della lettura dialogica con i più piccoli e del Thinking Talking con i più grandi, una riflessione condivisa, chiederemo ad ogni bambino di completare un disegno che mostri un profilo vuoto: ognuno dovra rappresentare il proprio mondo interiore con passioni, sentimenti, cose che si amano e si odiano, elementi del proprio quotidiano, insomma potranno inserire tutto ciò che affolla le loro menti.
Sarebbe carino poi giocare, raccogliendo tutti i disegni e chiedendo agli altri di indovinare il bambino o la bambina a cui appartengono, oppure chiedendo al proprietario di alzarsi e presentarsi al grande gruppo.
Se qualcuno fosse troppo timido per spiegare il proprio disegno, potremmo chiedere casualmente di interpretare i disegni e svelare poi, per alzata di mano, il proprietario.
Al termine si realizzerà un cartellone collettivo con tutti i profili della classe che rimarrà sul muro a rappresentare il gruppo.
Qui di seguito potete trovare tante immagini dei profili da scaricare e stampare per poi farle completare in classe. Buon lavoro!