GOOGLE DRIVE è davvero uno strumento polifunzionale, un archivio per tutto ciò che vogliamo conservare, organizzandolo in cartelle e sottocartelle.
Un armadio con tanti scomparti e cassetti!🗄️
Ci possono essere diversi utilizzi nella didattica, io, in particolare, voglio che i miei alunni imparino a salvare documenti e immagini sul drive, oltre che a crearli.
Loro hanno già un account personale a cui è collegato un DRIVE ma, dovendo controllare i loro lavori, ho chiesto al referente digitale del mio Istituto di creare un nuovo account dedicato ai lavori di gruppo; in un secondo momento ho insegnato loro a creare una cartella sul loro drive personale e a condividerla con il mio account istituzionale, di modo che possano inserire tutti i loro compiti al suo interno.
Ovviamente serve molto esercizio da parte loro, quindi bisogna provare a scuola fino a che non diventino completamente autonomi di modo da poter svolgere le consegne senza aiuto.
Io, spesso, registro brevi tutorial, che poi carico sulla classroom, con tutte le indicazioni necessarie, mostrando loro passo passo cosa devono fare, così che possano guardarli e riguardarli fino a che non avranno capito bene i passaggi.
Se volete una buona guida sul drive vi consiglio quella ufficiale di GOOGLE: https://support.google.com/drive/?hl=it#topic=7000756 OPPURE questo articolo molto dettagliato di SALVATORE ARANZULLA noto esperto web che utilizza un linguaggio molto chiaro con schermate esemplificative:
Provate ad utilizzarlo, non ve ne pentirete! I vostri studenti impareranno a creare, rinominare, spostare, creare scorciatoie e tutto questo sarà davvero utile anche per condividere con voi le loro creazioni!