In questa pagine voglio presentarvi tanti siti italiani e stranieri che raccolgono tantissime attività interattive e ludiche per affrontare i differenti argomenti legati al mondo della matematica.
Seguitemi in questo viaggio alla scoperta di tante utili risorse!
MATHIGON https://it.mathigon.org/
Il sito MATHIGON (https://it.mathigon.org/) , oltre a contenere POLYPAD di cui ci occuperemo in seguito, fornisce tante strumentalità a servizio degli insegnanti, vediamone alcune:
CRONOLOGIA DELLA MATEMATICA (https://it.mathigon.org/timeline) con una linea del tempo interattiva che racconta le scoperte dei principali scienziati e matematici della storia quali TALETE e GAUSS, oltre che ai manufatti più importanti come il PAPIRO DI RHIND o l'OSSO DI ISHANGO;
FACTRIS (https://it.mathigon.org/factris ) ovvero il famoso gioco TETRIS realizzato con l'indicazione dei fattori che producono l'area della figura, sicuramente motivante per esercitarsi con tabelline e moltiplicazioni;
MOLTIPLICAZIONI PER CUORE (https://it.mathigon.org/multiply) semplice gioco per esercitarsi con le moltiplicazioni in modo artimetico e visuale;
PROBLEMI E PUZZLE (https://it.mathigon.org/puzzles) con giochi e attività di logica;
ORIGAMI (https://it.mathigon.org/origami) dove si possono scaricare le procedure per realizzare solidi di varia forma attravverso le piegature della carta;
TANGRAM BUILDER che riconduce all'attività su POLYPAD (https://polypad.amplify.com/tangram) per la costruzione di varie figure tramite l'utilizzo del tangram;
ALICE IN FRACTAL-LAND (https://it.mathigon.org/fiction/alice) per entrare nel mondo dei numeri frattali accompagnando Alice nelle sue avventure;
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA (https://it.mathigon.org/applications) per trovare la matematica nel mondo quotidiano che ci circonda;
LE TRASFORMAZIONI (https://it.mathigon.org/course/transformations/introduction) per approfondire e sperimentare, completando le definizioni, il mondo delle trasformazioni geometriche;
POLYPAD
Il sito POLYPAD (https://polypad.amplify.com/) è una ricchissima cassetta degli attrezzi per insegnanti, si possono attivare cliccando su LAUNCH POLYPAD, dopo averne visto il funzionamento nelle animazioni in basso oppure, in modo più approfondito, scegliendo TUTORIALS (sono in inglese ma possono essere tradotti da CHROME in automatico). Vediamo ora i principali tools interattivi, cliccando su ogni sezione a sinistra dello schermo, si apre l'elenco di tutte le funzionalità:
GEOMETRY (https://polypad.amplify.com/p#geometry) : in questa sezione ci sono davvero tanti strumenti utili che rendono visibili anche i concetti più astratti infatti abbiamo la possibilità di osservare, disegnare e modificare i POLIGONI, i PENTAMINI e i TETRAMINI, il TANGRAM (classico e a forma du uovo), le TASSELLAZIONI, I SOLIDI (di cui possiamo vedere facilmente lo sviluppo). Abbiamo anche una sezione dedicata agli strumenti digitali da utilizzare sulle figure precedenti quali righello, squadre, goniometro e compasso.
NUMBERS
FRACTIONS
ALGEBRA
PROBABILITY AND DATA
GAMES AND APPLICATIONS
MATH PLAYGROUND
Il sito MATH PLAYGROUND (https://www.mathplayground.com/) è un database dove si possono trovare tantissimi giochi per esercitare le principali abilità matematiche. Per muoversi tra le sezioni presenti nella HOMEPAGE si possono seguire vari criteri, scegliendo tra i livelli (dal numero 1 più facile al numero 5 più difficile), oppure scegliendo l'argomento (addizione, sottrazione, moltiplicazione, frazione, geometria,...) oppure infine tra le macroaree (matematica, logica, attività con più giocatori,...).
Per ogni attività vengono proposti alcuni giochi e quiz interattivi che i bambini possono svolgere individualmente oppure in gruppo. La grafica è accattivante e gli studenti potranno giocare, motivandosi ad apprendere, esercitando le loro abilità di conteggio, confronto e risoluzione di problemi.
MATH GAMES
Il sito MATH GAMES (https://www.mathgames.com/ ) raccoglie attività ludiche e interattive per permettere agli studenti di mettersi in gioco, nel vero senso della parola, rispetto alle loro abilità matematiche.
Per poter scegliere adeguatamente quali giochi proporre, possiamo individuare, in alto sul sito, le SKILLS su cui lavorare a seconda del tipo di curriculum (in alto a destra potete scegliere le programmazioni dei vari stati e questa è davvero una ricchezza anche se non c'è l'Italia), del livello di scuola o dell'argomento.
I giochi sono compatibili con tablet e cellulari, sono in inglese (perfetti per attività CLIL) e una voce pre-impostata legge le consegne, inoltre, se non fosse ancora chiaro, è possibile cliccare in alto sul punto interrogativo per aprire un'immagine o un video esplicativo della consegna.
Scegliendo in alto la scritta TEACHERS e poi WORKSHEET si possono ottenere schede con esercizi già pronti da scaricare in PDF e somministrare in classe.
Infine selezionando, sempre in alto, la voce GAMES, si possono scegliere tante tipologie di giochi diversi (quelli con la stellina appartengono all'opzione PREMIUM); i giochi sono un po' semplici (ad esempio in alcuni la risposta è sempre la prima) ma la varietà è tanta e come riempitempo sono funzionali.
COOLMATH GAMES
Il sito COOLMATH GAMES (https://www.coolmathgames.com/it ) è un sito in italiano dove si possono esercitare molte abilità tra cui quelle di MATEMATICA E DI LOGICA che possiamo scegliere dal menù orizzontale in alto:
A seconda delle abilità scelte, si clicca sulla voce che interessa e si apre una schermata con tutte le possibili opzioni di giochi proposti dalla piattaforma per far divertire e apprendere gli studenti, qui possiamo vederne un esempio:
Scegliendo una delle possibilità si apre una schermata dove, dopo aver atteso 10 secondi per il caricamento, si può iniziare a giocare (attenzione: le istruzioni sono in inglese). Il punto di forza qui è sicuramente la varietà e semplicità della grafica che permette di concentrarsi sulle abilità matematiche.
TOY THEATER
TOY THEATER è un data base di giochi educativi realizzati appositamente per la scuola primaria; le sezioni principali sono:
MATH GAMES (GIOCHI DI MATEMATICA): una vasta gamma di attività interattive legate alle abilità di calcolo, logica e spazialità; alcuni esempi sono il bingo matematico, il bowling, la pesca dei numeri e tanti altri (https://toytheater.com/category/math-games/ )
LANGUAGE ARTS (GIOCHI SUL LINGUAGGIO): tanti giochi interattivi legati all'apprendimento del linguaggio per facilitare le procedure di alfabetizzazione tra cui il riconoscimento di lettere, la lettura, l'ortografia, l'apprendimento dell'alfabeto e la scrittura (https://toytheater.com/category/language-arts/ )
ART AND MUSIC (GIOCHI SULL'ARTE E SULLA MUSICA): attività interattive per stimolare la creatività esplorando il disegno, la colorazione e la simmetria, la costruzione di solidi e la rivisitazione di opere d'arte, scarabocchi e rotazioni, arte con i pixel e creazione di animazioni, scrittura di lettere e di numeri per esercitarsi. Insomma gli strumenti sono tanti e versatili! (https://toytheater.com/category/art/ ) Per le attività legate alla musica abbiamo lo xilofono, il pianoforte, il carillon, il compositore e la beatbox per sperimentarsi musicisti e programmatori di strumenti musicali (https://toytheater.com/category/music/ )
PUZZLES AND GAMES (PUZZLE E GIOCHI): Mentre i bambini giocano esercitano le loro abilità relative alla risoluzione di problemi, al ragionamento spaziale, alla concentrazione e alla deduzione. Le tipologie sono varie come il labirinto, la fuga, il riordino di colori e liquidi, la memoria visiva, il sudoku, le freccette, backgammon e tanti altri. (https://toytheater.com/category/puzzles/ e https://toytheater.com/category/games/ )
TEACHER TOOLS (STRUMENTI PER INSEGNANTI): Questa sezione comprende tanti strumenti da utilizzare durante le proprie attività didattiche, è sufficiente che gli studenti vengano alla lavagna interattiva o vadano sul link con il loro dispositivo personale. Tra gli strumenti a disposizione abbiamo: flash cards matematiche, test, geoboard, strisce, barre e cerchi per le frazioni, orologi interattivi, ma anche angoli, goniometri, timer, dadi, tangram, domini, soldi, operazioni, insomma davvero tutto ciò che può servire per rendere più visive le nostre lezioni! (https://toytheater.com/category/teacher-tools/ )
WORKSHEET WORKS
WORKSHEET WORKS è un sito che permette di creare schede, worksheet appunto, in tempo reale per qualunque disciplina, sono sufficienti poche indicazioni e troverete il file in pdf pronto per essere scaricato e utilizzato.
Vediamo alcuni esempi, relativi alla matematica (il sito offre comunque la possibilità di creare attività per tutte le discipline!):
OPERATION MATH MAZE ovvero labirinti in cui ci si muove attraverso la scelta del risultato corretto per le operazioni proposte. Dopo aver cliccato sulla tipologia di esercizio (Qui il link diretto https://www.worksheetworks.com/puzzles/math-maze.html ) dovrete scegliere la grandezza della griglia, se utilizzare tutte e quattro le operazioni o solo alcune, il livello di difficoltà e se la strada deve condurre direttamente all'uscita oppure può deviare. Dopo aver compiuto le vostre scelte cliccherete su CREATE WORKSHEET e il vostro file in PDF verrà creato in pochi istanti e sarà pronto da scaricare.
CROSS-NUMBER PUZZLE ovvero cruciverba con i numeri quindi crucinumeri! Anche in questo caso pochi semplici gesti vi condurranno alla creazione di questa divertente tipologia di esercizio, dovrete solo individuare la grandezza, le operazioni coinvolte e gli eventuali uteriori fatti numerici coinvolti (numeri romani, tempo,...) ed ecco che il vostro crucinumero verrà generato automaticamente! (Qui il link diretto https://www.worksheetworks.com/puzzles/cross-number.html )
QUADRATI DI SOMME ovvero quadrati in cui le righe, le colonne e i quadretti in obliquo devono dare determinate somme. Questo gioco di logica viene creato in automatico in pochi minuti dopo aver deciso la dimensione. e il livello di difficoltà. (Qui il link diretto https://www.worksheetworks.com/puzzles/addition-squares.html )
LE APP DI THE MATH LEARNING CENTER
THE MATH LEARNING CENTER è il sito di un'organizzazione non-profit al servizio della comunità educativa che vuole ispirare e consentire a tutti gli individui di scoprire e sviluppare la propria sicurezza e abilità matematica.
Sul loro sito si possono trovare molte app scaricabili o utilizzabili direttamente online:
FRAZIONI: Rappresenta le frazioni con denominatori da 1 a 100 con modelli circolari e a barre.
GEOBOARD: Allunga le fasce virtuali attorno ai pioli per formare segmenti di linea e poligoni.
OROLOGIO MATEMATICO: Esplora il tempo, le frazioni e altro ancora su orologi virtuali con lancette dentate o libere.
SCHEDE DI VOCABOLARIO MATEMATICO: Approfondisci la comprensione dei termini chiave della matematica con definizioni scritte e visive (IN INGLESE MA TRADUCIBILI IN ITALIANO CON IL TASTO DESTRO).
DENARO: Visualizza i valori monetari e le relazioni con la valuta statunitense e le unità di valore monetario.
TABELLA NUMERICA: Conta, esplora schemi numerici o crea la tua griglia con frazioni, decimali e altro ancora.
CORNICI NUMERICHE: Rappresenta i numeri posizionando i contatori all'interno di cornici da cinque, dieci, doppio dieci e personalizzate.
LINEA NUMERICA: Visualizza e lavora con i numeri in sequenza su una retta numerica virtuale, con o senza segni di spunta.
PEZZI NUMERICI: Utilizza pezzi virtuali in base dieci per rappresentare e lavorare con numeri composti da più cifre.
PORTA NUMERI: Fai scorrere le perline per mostrare e lavorare con i numeri e pensa in gruppi di 5 e 10.
RICERCA PRODOTTO PARZIALE: Partial Product Finder consente di rappresentare le combinazioni di moltiplicazione come un rettangolo o una matrice con dimensioni che corrispondono alla combinazione.
FORME DEL MODELLO: Esplora il conteggio, la geometria, le frazioni e molto altro ancora con un set di blocchi di modelli virtuali.
APP LAVAGNA: Risolvi problemi e spiega il tuo ragionamento in uno spazio di lavoro matematico digitale.
Questo sito prevede una registrazione gratuita (nome, cognome, mail e password qualsiasi) per poter accedere a tutti i suoi applicativi legati al mondo matematico: insegnanti di tutto il mondo hanno creato giochi e quiz per permettere agli studenti di tutte le età di mettersi alla prova, divertendosi.
Dalla schermata principale dove si trovano tutte le risorse, si possono applicare i filtri (classe, argomento, tipologia di esercizio) per trovare più facilmente ciò che si cerca. Una volta che si è individuato l'esercizio più adatto, cliccandoci sopra, si apre una finestra in modalità visualizzazione dove si può scegliere di LAUNCH ovvero lanciare l'attività ed eventualmente scaricare le slide o il pdf, LEARN ovvero leggere la spiegazione della teoria antistante l'esercizio o MORE LIKE THIS ovvero avere un elenco di ulteriori esercizi simili a quello appena aperto. Ogni esercizio può essere aggiunto alla propria playlist per avere un comodo accesso.
La maggioranza degli esercizi si aprirà come slide che prevedono una risoluzione orale degli esercizi proposti.
DiMat: differenziare in matematica
DIMAT è un sito creato a seguito di una proposta pedagogica e didattica ideata da Ivo Dellagana nei primi anni ’90, che mira a favorire l’insegnamento-apprendimento differenziato in ambito matematico nella scuola elementare.
Sono presenti molte risorse, individuabili sul menù principale in alto: CORSI, MATERIALI, QUADERNO PER LA CLASSE SECONDA, DOCUMENTI, MULTIMEDIA E FORMATORI RELATIVI AL GRUPPO DI RIFERIMENTO.
Nei materiali potete trovare approfondimenti su vari argomenti, riflessioni dei formatori, proposte operative e didattiche.
Scegliendo dai MATERIALI la classe di riferimento ovvero terza, quarta o quinta, si aprirà un elenco di risorse ovvero giochi, attività, lavoretti e tanto altro ancora, in particolare scorrendo sulla classe QUARTA e scegliendo dall'elenco a destra GIOCHI MATEMATICI, vi compariranno ancora più risorse (QUI IL LINK DIRETTO: https://dimatch.wordpress.com/materiali/quarta/giochi-matematici/ ) proposte dai corsisti nell’ambito del modulo del Corso di Approfondimento “Giocando imparo?”.
Ogni gioco ha una scheda di riferimento con nome e cognome della persona che l'ha inventato, spiegazione del suo funzionamento e alcuni hanno un pdf in allegato da stampare con i amteriali già pronti da essere utilizzati, come ad esempio:
IL GIOCO DELLE FRAZIONI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/giocando-imparo-vania-martinoni-3.pdf),
LA SCALA DEGLI INTERI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/giocando-imparo-scala-degli-interi-materiale-chiara-simonetti.pdf) ,
PERCORSO DI CALCOLI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/giocando-imparo-tabelline-mattia-santoro.pdf )
DOMINO DELLE FRAZIONI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/giocando-imparo-vania-martinoni-1.pdf )
CARTE DELLE FRAZIONI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/giocando-imparo-vania-martinoni-1.pdf )
MEMORY DI GEOMETRIA (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/geo-memory-materiale.pdf )
TIRO A SEGNO (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/tiro-a-segno.pdf )
MEMORY CON FRAZIONI E DECIMALI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/il-mostriciattolo-materiale-livello-f.pdf )
I PESCI DECIMALI (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/i-pesci-decimali.pdf )
ACCHIAPPA LE MOSCHE PER ESERCITARTI CON LE TABELLINE (https://dimatch.wordpress.com/wp-content/uploads/2014/02/acchiappa-le-mosche.pdf )
POKI: GIOCHI DI MATEMATICA
POKI è una piattaforma di giochi che i bambini trovano divertenti poichè hanno l'interfaccia grafica dei videogiochi che utilizzano quotidianamente, nel frattempo si esercitano con le abilità di calcolo, problem solving e logica.
Tra le moltissime proposte infatti, il link (https://poki.com/it/matematica ) porta alla sezione specifica per i giochi legati al mondo matematico, tra questi troviamo:
QUIZ DI CALCOLI
SUDOKU
TRIVIAL MATEMATICO
GIOCHI DI LOGICA
BEBRAS DELL'INFORMATICA
BEBRAS DELL'INFORMATICA è un sito che propone una gara non competitiva tra bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d'età rispetto alle abilità di calcolo, problem solving e logica, tutti aspetti legati al mondo dell'informatica.
Il Bebras dell'Informatica è nato nel 2004 in Lituania e, in Italia, è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. I quiz presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.
I quesiti degli anni precedenti, possono essere utilizzati per esercitarsi in vista del giorno della gara (le modalità potete trovarle a questo link: https://bebras.it/regolamento.html )
A questo link invece si possono trovare esempi di quesiti e materiali per prepararsi https://bebras.it/esempi.html.
La gara si svolge, in tutto il mondo, in una settimana particolare (ogni Istituto definisce giorno e orario di inizio) e dura 45 minuti per 12 quesiti. Le squadre che gareggiano hanno un solo dispositivo a disposizione e possono consultare siti, libri e materiali vari per risolvere i quesiti, non possono però collaborare tra di loro.
L'iscrizione, a cura dell'insegnante, è gratuita e ad ogni squadra verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sicuramente un'iniziativa interessante che permette ai nostri studenti di confrontarsi con realtà di tutto il mondo e con quesiti di logica che sono basilari per il progredire della loro carriera di studi.
0 MATHS
LA PIATTAFORMA 0 MATHS è stata creata, durante il lockdown, da una start up di Stoneheaven, in Scozia; l'obiettivo è rendere la matematica più fruibile e comprensibile, soprattutto per studenti con difficoltà.
Al suo interno si possono trovare tante risorse, fruibili gratuitamente, senza la necessità di registrarsi (https://0maths.com/#954213 ); è sufficiente scegliere la classe di riferimento o l'argomento per poi poter navigare tra le risorse pronte da utilizzare.
Rispetto agli altri siti avrete la possibilità, dopo aver scelto la classe, di cliccare su "WEEK BY WEEK. STEP BY STEP" per avere una completa pianificazione del lavoro suddivisa in 36 settimane con tutti gli argomenti da trattare e le attività per ognuno di essi.
Cliccando sui vari argomenti si aprono delle finestre con le attività da svolgere con gli studenti, sotto forma di gioco o di quiz, per testare la loro comprensione dell'argomento:
IO HO...CHI HA?
I HAVE...WHO HAS?
IL GIOCO "IO HO....CHI HA?" ha tantissime versioni perchè è davvero facile da usare, fa divertire e allenare su lessico, calcoli, strutture grammaticali, date e luoghi! Insomma è davvero una risorsa che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni insegnante!
Funziona così: si distribuiscono le carte in modo casuale tra i partecipanti (di solito al carta da usare per prima ha un elemento che la evidenzia come ad esempio una stellina o un asterisco), quindi il bambino che ha la prima carta la legge: IO HO IL 36, CHI HA 4 X8? allora il bambino che avrà la carta con il risultato dovrà rispondere IO HO 32, CHI HA 6 X 9 e via così fino alla fine delle carte.
Insomma un gioco facile da realizzare, anche nei 5 minuti che mancano alla campanella.
Qui potete trovare il mio file con il modello vuoto e con alcuni esempi di matematica e inglese:
Qui vi lascio alcuni siti con giochi pronti da scaricare:
MAESTRA MARTA pubblica tantissime versioni matematiche:
https://www.maestramarta.it/io-ho-chi-ha-tabelline-2a/
https://www.maestramarta.it/download/io-sono-chi-e-tabelline/
https://www.maestramarta.it/io-sono-chi-e-classe-2a/
https://www.maestramarta.it/gioco-carte-io-ho-chi-ha-frazioni/
Questi sono siti in inglese per un po' di CLIL:
https://www.teachstarter.com/us/teaching-resource/game-complementary-supplementary-angles-us/ (ANGOLI)
https://www.teachstarter.com/us/teaching-resource/i-have-who-has-game-fraction-decimal-and-percentage-equivalence-us-2/ (PERCENTUALI E DECIMALI)
https://www.superteacherworksheets.com/addition/addition-i-have-who-has_WNNFQ.pdf (ADDIZIONI ENTRO IL 10)
https://www.superteacherworksheets.com/i-have-who-has.html (TANTE TIPOLOGIE DIVERSE)
https://translingual.pl/products/io-ho-chi-ha (CIBO PER ITALIANO L2)
https://viemaestre.com/wp-content/uploads/2021/02/Gioco-delle-frazioni-3.pdf (FRAZIONI)
https://maestramichela.com/563-2/ (ADDIZIONI PER I PIÙ PICCOLI)
https://mammaecasalinga.altervista.org/forme-geometriche-e-colori-io-ho/ (FORME GEOMETRICHE E COLORI)