Anche voi vi state preparando per l' EQUAL DAY dell'11 novembre?
Ovviamente le bilance matematiche sono perfette per onorare questa ricorrenza, nata per far riflettere sull'importanza e sul corretto uso del simbolo quale relazione bidirezionale di uguaglianza.
Io userò in prima le bilance matematiche a forma di animale che, oltre ad avere un'estetica accattivante, sono molto utili per far comprendere il concetto di uguaglianza bidirezionale e per lavorare su somme e sottrazioni.
Altri tipi di bilance hanno i numeri su entrambi i lati e permettono di sommare numeri e creare uguaglianze.
Inserisco anche alcune bilance digitali per far ragionare i bambini e utilizzare, nel frattempo, dei tool interattivi.
BILANCIA A BRACCI: https://www.ivana.it/site/index.php/software-on-line?view=article&id=477:bilancia-matematica&catid=10
BILANCIA A PIATTI: https://www.ivana.it/site/index.php/software-on-line?view=article&id=473:bilancia&catid=10
La proposta di storytelling prende il via dall'albo illustrato EQUAL SCHMEQUAL di Virginia Kroll (vi metto videolettura semplificata in italiano) dove un gruppo di animali cerca di suddividersi in gruppi di uguale forza ai due capi di una corda ed esprime così il concetto di bidirezionalità dell'uguale in modo visivo.
Vi metto alcuni link a siti che propongono attività cartacee pronte da stampare e digitali facili da utilizzare in classe con i bambini, tra queste anche i suggerimenti delle mie amiche Maestre Svalvolate.
Qui potete trovare due giochi di WORDWALL legati al tema dell'equiloibrio tra i due bracci della bilancia