PER INTRODURRE, RIPASSARE O CONSLIDARE I POLIGONI, ECCO UNA DIVERTENTE ATTIVITÀ DIGITALE, DA RIPROPORRE ANCHE IN MODALITÀ CARTACEA AI BAMBINI: IL TANGRAM!
In terza possiamo iniziare a parlare di poligoni facendo esplorare e colorare questi dinosauri composti di figure geometriche
Dopo aver affrontato rette, segmenti e angoli, ecco un approfondimento sui poligoni; per introdurre l’argomento si può partire dal mostrare loro diverse figure di poligoni (regolari e non, concavi e convessi) e chiedere loro di trovare i tratti in comune, scrivendoli alla lavagna con la modalità del BRAIN STORMING.
Ecco alcuni siti da cui si possono prendere le immagini.
https://www.geogebra.org/m/wcKjfeHf
Dopo questa prima parte, passeremo sul quaderno a scrivere la definizione di poligoni andando poi a differenziare tra regolari e irregolari, poi tra concavi e convessi:
https://www.geogebra.org/m/csxf6mbj
Possono essere utili questi link di attività pronte su GEOGEBRA per far sperimentare i vari significati e per giocare con i nomi dei poligoni in base ai lati.
https://www.geogebra.org/m/wcKjfeHf
A questo punto ci concentreremo sulle parti che compongono i poligoni, andando a riprendere il concetto di SEGMENTO, utile per lati, altezze e diagonali e di ANGOLO, a seconda della classe potremo definire anche angoli interni ed esterni: a questo proposito ecco un’interessante risorsa:
https://www.geogebra.org/m/PHGsV3p4
Per consolidare il lavoro svolto sino a qui, si possono svolgere insieme oppure lasciare sulla classroom per uno svolgimento individuale, alcuni giochi su WORDWALL e LEARNING APPS, di seguito potete trovare i link:
RIPASSIAMO INSIEME LA DIFFERENZA TRA POLIGONI E NON POLIGONI:
https://wordwall.net/it/resource/1208169/matematica/poligoni
https://wordwall.net/it/resource/28257864/matematica/poligoni
https://wordwall.net/it/resource/905139/matematica/i-poligoni
https://learningapps.org/watch?v=pgy9xafac17
https://learningapps.org/view9129468
Se vi interessa approfondire l’uso di queste piattaforme, nella sezione FORMATRICE di questo sito potete trovare un mio corso, completamente gratuito, fruibile in modalità MOOC (brevi lezioni videoregistrate da seguire in asincrono) su Scuola Futura.
IMPARIAMO ADESSO I NOMI DELLE VARIE FIGURE GEOMETRICHE, I BAMBINI AVRANNO GIÀ SENTITO PARLARE DI TRIANGOLI, QUADRATI, RETTANGOLI E CERCHI QUINDI POSSIAMO FARLI GIOCARE PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO FACENDOLI DIVERTIRE:
https://wordwall.net/it/resource/14723402/le-figure-geometriche-piane
https://wordwall.net/it/resource/14604405/geometria/le-figure-geometriche-piane
PER IMPARARE LE DIFFERENZE TRA I POLIGONI SI PUÒ UTILIZZARE IL SITO/APP GEOGEBRA CHE RENDE CONCRETA LA STRUTTURAZIONE DELLE FIGURE E, NEL CONTEMPO, PERMETTE DI SVILUPPARE COMPETENZE TECNOLOGICHE.
DOPO AVER CLICCATO SUL LINK SOTTOSTANTE SI SCEGLIE DAL MENÙ A SINISTRA LA DICITURA "POLIGONI" POI SI INDICANO I VERTICI E SI COSTRUISCE LA FIGURA.
PER RENDERE LA FIGURA PIÙ PRECISA È MEGLIO CLICCARE CON IL TASTO DESTRO E SCEGLIERE "MOSTRA LA GRIGLIA" E POI "LINEE DELLA GRIGLIA PRINCIPALE", PRIMA DI INIZIARE.
BUON DIVERTIMENTO!
Ed ecco una verifica di metà percorso
Per far divertire i nostri studenti e far ripassare le caratteristiche dei poligoni, possiamo farli giocare a:
INDOVINA IL POLIGONO!
Questo gioco è una divertente versione di "Indovina chi" dove ognuno pescherà una tessera e dovrà rispondere alle domande dei compagni fino a quando non indovineranno di quale poligono si tratta.
Ci sono due versioni: quella con i nomi per facilitare chi dovrà rispondere alle domande e quella senza nomi.
Buon divertimento!