PER INTRODURRE IL TEMA DEI GRAFICI E DELLA STATISTICA, HO USATO QUESTA PRESENTAZIONE CHE PERMETTE AI BAMBINI DI VISUALIZZARE LE DIFFERENTI TIPOLOGIE:
DI SEGUITO HO CHIESTO LORO, DANDO INIZIALMENTE I DATI E CHIEDENDO POI A LORO DI RICAVARLI DALLE INTERVISTE AI COMPAGNI, DI REALIZZARE DEI GRAFICI.
PER REALIZZARE QUESTE ATTIVITÀ, HO PRESO SPUNTO DAL TESTO DELLA ERICKSON "GRAFICI, TABELLE E STATISTICA".
QUEST'ANNO HO INIZIATO LE LEZIONI CON UN'INDAGINE STATISTICA SU DOVE HANNO TRASCORSO IL PERIODO ESTIVO I MIEI STUDENTI, OVVIAMENTE CI SIAMO CONCENTRATI SULLE VARIE REGIONI, SEGNANDO SU UNA CARTINA MUTA DELL'ITALIA, I VARI LUOGHI VISITATI (ALCUNI SONO STATI A CASA E HANNO SEGNATO LA NOSTRA REGIONE COME MUOGO PER L'ESTATE).
DI SEGUITO ABBIAMO COSTRUITO UN IDEOGRAMMA, UN ISTOGRAMMA, UN AREOGRAMMA QUADRATO (CALCOLANDO LE PERCENTUALI) E UN AREOGRAMMA A TORTA (CALCOLANDO I GRADI).
DOPO TUTTO QUESTO LAVORO, HO DATO LORO UNA TABELLA CON DELLE PREFERENZE E HANNO DOVUTO, IN GRUPPO, COSTRUIRE TUTTI E 4 I GRAFICI, POI NE HANNO SVOLTO UNO A CASA E DOMANI SVOLGERANNO LA VERIFICA CHE VI PRESENTO QUI SOTTO.
NEL FILE TROVATE DUE CONSEGNE PER OGNI PAGINA, LA PRIMA PER TUTTI E LA SECONDA PER GLI ALUNNI BES CON DIFFICOLTÀ A SVOLGERE I CALCOLI.
PER RENDERE LE LEZIONI INTERDISCIPLINARI UTILIZZO SCHEDE IN INGLESE CHE PERMETTONO DI USARE LESSICO COMUNE (FRUTTI, GUSTI DI GELATO, COLORI,..) IN MODALITÀ MATEMATICA. ECCOVENE ALCUNI ESEMPI PRESI IN RETE: