Majorana-Laterza Cisco Academy

Il mondo sta cambiando. La tecnologia sta rivoluzionando quasi tutti gli aspetti delle nostre vite. L'unico ostacolo che può fermarci in questo momento è costituito dalle conoscenze specifiche. Le aziende di tutto il mondo hanno bisogno di persone esperte, dotate delle capacità e delle conoscenze necessarie per raggiungere il successo nella Internet economy.

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si interessano al mondo di Internet, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di reti diventano sempre più esigue: tale problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie digitali.

È proprio per colmare questo divario che Cisco, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende.

A partire da quest’anno scolastico 2018/2019 anche il Liceo "Majorana-Laterza" è Cisco Academy Partner, abilitata da Cisco ad erogare percorsi ufficiali del programma di formazione internazionale Cisco Networking Academy Program. Tali corsi, oltre a rilasciare certificati ufficiali riconosciuti in oltre 160 Paesi, sono propedeutici al conseguimento delle prestigiose certificazioni industriali internazionali Cisco CCNA, EUCIP IT Administrator e CompTIA.

Durante l’anno scolastico, nell’ambito del Progetto Cisco Digitaliani, sono stati attivati i seguenti percorsi:

  • per le classi prime di tutto l’istituto, il percorso di alfabetizzazione informatica “Get Connected” ;
  • per le classi seconde di tutto l’istituto, il percorso “Get Connected + Connessi e Sicuri” ;
  • per le classi terze del liceo, indirizzi scientifico e scienze applicate, il percorso di “Introduzione a Internet delle Cose” (“Introduction to IoT”).

Tutti i corsi per gli studenti si svolgeranno sulla piattaforma Netacad ( https://www.netacad.com ) in modalità di autoformazione e avranno una durata che varierà in base al tipo di percorso. I docenti che hanno aderito al Progetto, dopo aver acquisito il ruolo di Cisco Academy Instructor per i corsi “base”, opereranno con le proprie classi sulla piattaforma didattica Cisco NetAcad, fungendo da tutor, creando e gestendo le classi virtuali.

Sempre nuove opportunità