Genial.ly è una piattaforma online gratuita che ti permette di creare presentazioni interattive ed infografiche con contenuti personalizzati, il tutto in modo semplice ed intuitivo.
Il servizio, dopo una rapida registrazione, permette di creare contenuti interattivi partendo da una galleria di progetti (poster, presentazioni, cv, cartoline e infografiche) o da una tela bianca.
L’editor consente di aggiungere elementi, ridimensionarli, spostarli o cancellarli in modo semplice e se c’è bisogno di un aiuto, Genial.ly supporta anche il lavoro collaborativo, perciò tu e altre persone potrete lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto, trasformando insieme i contenuti e dando vita a nuove idee condivise.
I contenuti interattivi creati risiedono in cloud, quindi possono essere modificati da una qualsisasi postazione PC connessa ad internet.
I progetti possono essere condivisi, ma anche implementati e mostrati su un blog o sito web. Dossier, presentazioni, cartoline o poster personalizzati prendono letteralmente vita con numerose animazioni e transizioni professionali.
Oltre ad immagini e testi, l’utente può inserire file video ed audio all’interno delle proprie presentazioni. Altri strumenti permettono di aggiungere collegamenti a social network, cartine, questionari e numerosi altri elementi.
Spark è una nuova applicazione online di Adobe che permette di creare, in modo semplice e gratuito, splendide presentazioni video. Adobe Spark, include numerosi strumenti per la creazione di video storie, grazie anche a temi e template mozzafiato, suoni, transizioni e font professionali. Per iniziare, è necessario registrarsi all’indirizzo spark.adobe.com con il proprio account Facebook o Google (step obbligatorio in quanto tutto il vostro lavoro sarà salvato automaticamente online e sarà accessibile e modificabile anche da altri device, come iPad o iPhone).
Spark Video di Adobe si presenta con un layout in stile PowerPoint. L’utente potrà sfogliare e scegliere tra decine di temi cinematografici. Ogni tema ha una propria serie di suoni di sottofondo, transizioni e font. Ovviamente ogni singolo template può essere personalizzato secondo le proprie esigenze tramite un semplice menù di opzioni laterale.
L’utente potrà aggiungere numerose diapositive formate da foto, testo o entrambi. È possibile importare le foto dal computer o in alternativa è possibile inserire foto Creative Commons tramite un semplice ricerca. Spark può anche accedere, dopo vostro consenso, alle foto salvate su Dropbox o Google Foto ed importarle all’interno del vostro progetto video. Notare che l’applicazione aggiungerà automaticamente le fonti fotografiche nei titoli di coda del video che si andrà a creare.
Il video creato può essere scaricato in formato MP4 e quindi condiviso su siti come YouTube o Facebook. Notare comunque che quando pubblicato, il video sarà sempre disponibile online sul sito web di Adobe ed accessibile tramite un semplice link da condividere con gli amici.
Adobe Spark rende facile per chiunque creare presentazioni di qualità cinematografica con poco sforzo. L’unica caratteristica mancante è la possibilità di aggiungere file GIF o video clip all’interno delle diapositive.
PhotoStage è un programma gratuito per uso non commerciale che ti consente di creare presentazioni dinamiche con le tue foto, in modo semplice e rapido. Il programma consente di combinare facilmente immagini, video clip, musica e narrazione creando slideshow e presentazioni multimediali di grande effetto ed è disponibile sia per Mac/PC che per Android, iOS e Kindle.
Le presentazioni realizzate sono compatibili con un gran numero di dispositivi portatili e con Mac o PC. Il programma può salvare la propria creazione in vari formati di output o ancora masterizzare il filmato su DVD o prepararlo per una condivisione online caricando il filmato su YouTube o Facebook.