Formazione

e accompagnamento


Un impegno costante porta sempre buoni frutti

Fondamentale è la formazione dei docenti in merito ad un quadro teorico di riferimento relativo alle metodologie didattiche necessarie per la corretta integrazione delle tecnologie nella pratica curricolare. E' necessario puntare dunque, all'acquisizione e/o al perfezionamento da parte dei docenti non solo delle competenze necessarie ad utilizzare le tecnologie, ma soprattutto della capacità di integrare gli strumenti all'interno della pratica didattica.

Per iniziare e rimanere coerenti con le iniziative di istituto, si propone il canale Youtube Formazione Zanichelli in cui sono raccolti i video dei corsi di formazione per i docenti di scuola secondaria di I e II grado e i tutorial degli ambienti digitali presentati al Majorana-Laterza in occasione di un incontro con un formatore della Zanichelli.

CODING

Il coding da 0 a CodeWeek e oltre in un nano-MOOC universitario online per insegnanti aperto, gratuito, accreditato.

Le iscrizioni libere sono già aperte, il corso inzierà il 10 settembre.

https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/

#CodeWeekMOOC

La modellizzazione con Matematica&Realtà

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti di ogni ordine e grado. Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica. M&R ha raccolto la sfida per trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alla aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso degli allievi. L'educazione alla modellizzazione, testata per anni sul campo, si è rivelata possibile, formativa e un valido canale per l'acquisizione di competenze e la loro verifica. Essa inoltre stimola l'interesse dei ragazzi e favorisce un orientamento consapevole alla scelta universitaria. Progetto completo.

CISCO

La Cisco Networking Academy propone il "Corso per il conseguimento della qualifica di Cisco Academy Instructor per i corsi base” .

Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado allo scopo di imparare a creare e gestire classi virtuali.

I docenti istruttori, inoltre, potranno accompagnare i propri studenti in veri e propri percorsi formativi che permetteranno loro di acquisire nuove competenze, a partire da quelle di base in ambito informatico, fino a quelle più specifiche richieste oggi più che mai dal mercato del lavoro.

AID: Associazione Italiana Dislessia

Dopo il successo dei percorsi formativi e-learning Dislessia Amica e Il ruolo del referente BES-DSA, AID prosegue con una serie di nuove proposte formative online, rivolte soprattutto ai docenti, ma aperte anche genitori, professionisti e giovani con DSA.

Obiettivo: rendere sempre più accessibile la formazione sugli strumenti e le metodologie volte a favorire la didattica inclusiva e l’autonomia nell'apprendimento.

Per la prossima proposta formativa, venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018, l’Università degli Studi di Milano ospiterà presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono il XVII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia.

Il titolo dell’evento di quest’anno è “Dislessia: liberi di apprendere”.