Scuola Digitale

Non un semplice cambiamento ma un'autentica opportunità

Questo nuovo ambiente, denominato "Scuola Digitale", rappresenta un'iniziativa, a supporto delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, che vuole fornire uno strumento di accompagnamento al lavoro e alle attività di tutti i docenti del Liceo "Majorana-Laterza" di Putignano.

Nella consapevolezza della necessità di investire su una visione sostenibile di scuola digitale, che non si limiti a posizionare le tecnologie al centro degli spazi, ma abiliti anche i nuovi paradigmi educativi che docenti e studenti possono sviluppare e praticare, si vuole, in un certo senso, contribuire alla formazione dei docenti che oggi deve necessariamente essere centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.

Parlare solo di digitalizzazione, ormai, non è più sufficiente, perché si rischierebbe di concentrare i nostri sforzi sulla dimensione tecnologica invece che su quella epistemologica e culturale.

"Scuola digitale", infatti, non vuol essere un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente-discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”.

E' necessario, dunque, rispondere alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell'era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell'interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide).

Per questo è indispensabile - e qui vi è l’investimento culturale e umano più grande - che tutto il personale scolastico, non solo i docenti, si metta in gioco, e sia sostenuto per abbracciare le necessarie sfide dell’innovazione: sfide metodologico-didattiche per i docenti e sfide organizzative per i dirigenti scolastici e il personale amministrativo.


La richiesta, pertanto, è quella di uno sforzo collettivo, non solo a tutti coloro che già realizzano ogni giorno una scuola più innovativa, orientata al futuro e aderente alle esigenze degli studenti, ma anche a tutti quei mondi che, avvicinati dalle sfide che la scuola vive - didattiche, organizzative, di apprendimento e di miglioramento - costruiscono o intendono costruire con la scuola stessa esperienze importanti.

La nostra scuola dimostra quotidianamente di sostenere il cambiamento e l’innovazione. Del resto, la “scuola digitale” non è un’altra scuola: è più concretamente la sfida dell’innovazione della scuola.

Allo stesso tempo, è utile collocarsi sulle giuste traiettorie di innovazione, per utilizzare al meglio le risorse disponibili, per attrarne di nuove, per non fare errori di scelta e, infine, per dare ai nostri studenti le chiavi di lettura del futuro.

Si precisa che i links presenti rimandano a siti esterni e che il personale interessato potrà segnalare iniziative, siti o materiali da inserire scrivendo all'Animatore Digitale dell'Istituto al seguente indirizzo mail: mirella.notarnicola@liceomajoranalaterza.edu.it