Le strade, le piazze, i quartieri, le aree verdi, i fossi, le siepi e molto altro costituiscono il patrimonio ambientale del territorio godigese; ad esso va riservata una particolare attenzione, perché rappresenta il luogo di vita dei cittadini. Compatibilmente con le risorse disponibili, si intende dare priorità ai seguenti interventi:
- Alla luce delle D.G.R. n.1940 del 29.11.2016, n.1160 del 19.07.2017 e n.1641 del 12.10.2017 (attuazione del protocollo d’intesa tra Regione Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A – RFI) perfezionare il progetto del sottopasso ferroviario su Via Chioggia (km 38+657) con la sistemazione dell’incrocio tra Via Chioggia e Via Trento al fine di renderlo più funzionale.
- Costruire, in accordo con le ferrovie, i sottopassi ferroviari lungo la tratta Venezia-Bassano in corrispondenza di Via Ca’ Leoncino (km 39+570), Via Alberon (km 38+184), Via Grande (km 37+474) e Via Santa Giustina (km 35+971) secondo l’attuazione del protocollo d’intesa D.G.R n.1641 del 12.10.2017.
- Ripensare la piazza come uno spazio verde da vivere, fisicamente connessa al Sentiero degli Ezzelini attraverso un asse ciclo-pedonale che si sviluppa sul lato est - Via Paolo Piazza, Via Molinare ed il centro sportivo - attraversa il Muson con un ponte ciclo-pedonale e si collega a un futuro parco cittadino nell’area delle attuali piscine.
- Concordare con Veneto Strade una rotatoria nell’attuale intersezione semaforizzata tra Via Trento, Via Marconi, Via Caprera e Via Grande così da eliminare gli accodamenti attuali e il T-red, in alternativa studiare l’inserimento di un semaforo con countdown.
- Riconvertire l’area attualmente occupata dalle scuole elementari, visto il suo accorpamento con le scuole medie, in ambienti pubblici utilizzabili dalle associazioni e dalla comunità, in aree verdi, spazi per parcheggi, per manifestazioni e sagre.
- Risolvere con interventi strutturali di tipo viabilistico il problema dei mezzi pesanti non autorizzati che transitano su Via Pagnana e via S. Antonio.
- Ottenere il prolungamento della bretella della Pedemontana fino alla S.R. 53, presso la rotatoria di Castelfranco Veneto, prima dell’eventuale conclusione dei lavori.
- Realizzare rotatoria all’incrocio tra via Postumia e via Motte.
- Implementare il sistema della pubblica illuminazione nei punti critici della viabilità periferica.