IL MONDO DEI PIXEL

DAL PALLOTTOLIERE ALLO SCHERMO GRAFICO

  • SISTEMA ELETTRICO

Konrad Zuse nel 1939 costuruisce lo Z1, primo di una innovativa serie di calcolatori elettromeccanici basati sul sistema binario e programmabili. Il convegno internazionale di Informatica gli riconobbe il ruolo di "inventore del primo computer programmabile funzionante della storia."

  • TRANSISTOR: CIRCUITI STAMPATI

Il primo computer a transistor è ELEA, interamente prodotto dalla Olivetti nel 1957. A colori e con un design moderno. Questo nuovo sistema permetteva di rendere molto più piccoli i circuiti logici necessari per il funzionamento del calcolatore, potenza assorbita e dispersione di calore molto minori.

  • PC: nasce a S.Francisco

DENTRO I BITS: IL MONDO RASTER

Come faccio a trasmettere un disegno a distanza ai tempi di Leonardo?

Utilizzo un sistema di punti assegnandogli delle coordinate. L'informazione viene copiata e trasmessa nella porzione di schermo che ho deciso e l'immagine è come "incisa" nello schermo.

RISOLUZIONE: quanto è fitta la griglia di punti

PROFONDITÀ: capacità di raffrontare un dato di colore esterno con una palette di n colori. È il modo attraverso cui posso creare un'immagine più o meno vicina alla realtà.

CINQUE PRINCIPI DELLE INFRASTRUTTURE

1) MULTIFUNZIONALITÀ

Devono aderire a più funzioni, combinando le diverse attività

Ponte Khaju, Iran

2) GREEN SYSTEM

I sistemi ecologici hanno bisogno di continuità e di modi per relazionarsi con il resto della città.

Durante la lezione mi ha molto colpito il progetto di UrbanGreenLine della cattedra del prof. Antonino Saggio . Si tratta di un "tram come ossigenatore urbano". Il tram attraversa zone di Roma ad altissima e bassa densità abitativa e di inquinamento. Se vengono inserite delle aree in cui creare stagni dove coltivare alghe che producono ossigeno, questo può essere raccolto da ampolle sul tram e poi depositato nelle aree più inquinate.

UrbanGreenLine

3) INFORMATION TECHNOLOGY FOAM

L'informatica oggi diventa catalizzante!

Ad Alicante, in Spagna è stato realizzato un nodo urbano in grado di accoppiare architettura, infrastruttura e città. Il tram arriva in una grande piazza verde in cui si alternano percorsi pavimentati ad aree verdi. Alla fermata del tram sono presenti delle grandi pensiline che sono dei veri e propri oggetti multitasking. Sembrano due grandi scatole vuote, svuotate all'interno, con un vano luminoso all'interno. Sono forati e proiettano luce all'esterno di notte mentre permettono la circolazione dell'aria di giorno.

Fermata del tram ad Alicante, Spagna

4) SLOW SCAPE

Si può valorizzare lo scenario urbano attraverso mezzi di trasporto che si muovono lentamente. Si possono dunque organizzare "percorsi lenti" con mezzi come biciclette, battelli...

5) CITTADINANZA

Dando "un senso" alle infrastrutture si può creare questo valore. Le persone possono riconoscersi in queste e si andrà ad incrementare il concetto di collettività.

Fermata della metro di Napoli

ARCHITETTURA E PRESENZA DELLA SUPERFICIE

La pelle è superficiale, ma in che senso? Che cosa rivela, che cosa nasconde e che rapporto ha la pelle con l'organismo? Tutto questo ha un rapporto con gli sviluppi "superficiali" della architettura di questi anni.

  • Lo spazio della prima architettura e della pittura rinascimentale è quello in cui l'occhio è fermo e domina, è quello in cui c'è la prospettiva. Gli elementi della costruzione sono modulari, riconoscibili e ritmici. Si elimina l'iper decorativismo, le deformazioni gotiche; sono gli ordini classici degli antichi con gli stili ben riconoscibili e normati, ideali da prospettivizzare.

  • Caravaggio rompe tutto questo sistema e con lui nasce una visione "moderna". Egli dipinge il soggetto in tempo reale ma non dal vero, bensì come si proietta nello specchio. Con la rifrazione piana sullo specchio, rispetto alla realtà diretta, posso creare, come fossi io stesso un regista, le pose, gli atteggiamenti e le luci del mio soggetto e vederlo nella raffigurazione planare dello specchio quasi fosse un quadro già pronto. Si tratta di una vera e propria creazione scenica e coreografica.

Brunelleschi, portico degli innocenti, Firenze

Caravaggio, Marta e Maria Maddalena

RITORNO ALLA SUPERFICIE

ETFE

È un materiale plastico progettato per avere un'alta resistenza alla corrosione in un ampio spettro di temperature. Si caratterizza per essere trasparente; è più leggero e più resistente del vetro e di altri materiali plastici trasparenti. Rispetto al vetro è più isolante e più semplice ed economico da installare.

Mercato S. Caterina a Barcellona, Tagliabue e Miralles