La fitodepurazione

Le piante acquatiche, sono in grado di purificare l'acqua in modo naturale, grazie alla simbiosi che si crea tra queste e i batteri aerobi che vivono nelle loro radici. Le piante per fitodepurazione catturano l'ossigeno dall'atmosfera e lo trasportano fino alle radici della pianta. Quindi l'ossigeno viene rilasciato nel substrato attorno alle radici, dove vivono i batteri aerobici, che sono in grado di degradare gli inquinanti e la sostanza organica in sostanze inorganiche disponibili per le piante. Le piante a loro volta assorbono direttamente una parte delle sostanze organiche disciolte in acqua e prodotte dai batteri. Questo processo permette di ottenere un'acqua di buona qualità, depurata da sostanze organiche di scarto, batteri patogeni, virus e metalli pesanti.

La Pontederia cordata è una pianta palustre esteticamente molto bella grazie alle sue foglie cordate verdi e alle sue infiorescenze a forma di spiga con fiori di colore blu-violaceo.

La Pontederia cordata 'Alba' è una pianta palustre identica alla Pontederia cordata ma, a differenza di questa, i suoi fiori sono di colore bianco.

Il Butomus umbellatus è una pianta palustre rizomatosa caratterizzata da foglie lineari verde scuro con infiorescenze composte da numerosi fiori rosati disposti ad ombrello.

L'Iris pseudacorus è costituita da lunghe foglie di colore grigio-verdastre che partono dalla base formando una specie di stretto ventaglio. I fiori hanno un diametro di 10 cm e sono di colore giallo intenso. Dopo la fioritura si sviluppano dei frutti.