PINI GIOVANNI, candidato consigliere comunale

Mi chiamo Giovanni Pini, sono nato a Rho il 15 Novembre del 1957 e vivo a Casorezzo. Sono sposato e ho 2 figlie. Sono diplomato Perito meccanico.

Ho iniziato a lavorare a 17 anni in un’azienda metalmeccanica dove sono rimasto per 12 anni e dove sono diventato Delegato Sindacale a 19 anni. In seguito ho lavorato in un’azienda Chimico-Farmaceutica per 19 anni : anche qui, dopo una breve pausa, ho fatto il delegato sindacale per 15 anni .

Sono stato membro dei direttivi provinciale e regionale della Filctem-Cgil e membro della delegazione nazionale per il rinnovo del Ccnl dei chimici, per 3 rinnovi.

Negli ultimi 12 anni sono stato funzionario Sindacale dei Chimici della Cgil.

Ora sono in pensione da poco più di 2 anni e sono volontario dello Spi-Cgil.

Oltre alla mia attività sindacale ho partecipato alla vita politica e militato prima in Democrazia Proletaria fin dalla sua fondazione e poi in Rifondazione Comunista.

Ho partecipato a vari comitati di lotta sia sulle tematiche del lavoro che sui temi Ambientali, sono stato promotore insieme ad altri di momenti di aggregazione giovanile, sono un militante Antifascista iscritto alla rete Antifascista del Legnanese e all’Anpi di Casorezzo.

Alla nascita della mia seconda figlia sono stato promotore, su sollecitazione del coordinamento donne della Cgil, di una vertenza per il riconoscimento al padre di usufruire dei permessi dell’allattamento in sostituzione della madre che lavora, questo in un periodo in cui le normative erano contradittorie: la sentenza definitiva, vinta, è servita a fare chiarezza e giurisprudenza in materia.

Ho deciso di candidarmi con “la Sinistra- Legnano in Comune” perché in continuità con la mia storia Politica e Culturale e perché credo che cambiare le cose sia possibile, con coerenza, pazienza e contro-corrente mettendoci un pizzico di ironia.