PASQUETTI ANNA, candidata consigliera comunale

Mi chiamo Anna Pasquetti, sono nata a Milano, ho 65 anni e sono pensionata.

Ho sempre cercato, nel mio piccolo, di lavorare perché le cose potessero cambiare e si potesse vivere in un mondo dove l’uguaglianza, la solidarietà, la giustizia sociale e i beni comuni potessero essere la base della nostra vita.

Dopo aver preso il diploma di ragioniera, ho cominciato a lavorare a 20 anni come impiegata ed ho lavorato per 41 anni fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Ho sempre pensato che il lavoro, cioè l’autonomia sia economica che intellettuale debba essere un diritto di tutte le persone e un principio inderogabile a cui non si possa rinunciare, soprattutto se donne.

Durante la mia vita lavorativa sono stata per parecchi anni delegata sindacale nella FISAC-CGIL,

milito nel P.R.C. dalla sua fondazione, sono antifascista e adesso che sono pensionata, lavoro anche come volontaria in due associazioni che fanno capo alla Casa del Volontariato nel quartiere Mazzafame, dove abito.

Sono venuta ad abitare a Legnano nel 1978 ed ho scelto la periferia perché amo la natura che è fonte di vita. Purtroppo in questa città, dopo 40 anni, gli spazi rimasti liberi per respirare sono sempre più risicati a causa del consumo di suolo, dell’edificazione selvaggia a scapito della ristrutturazione di vecchi edifici e il recupero di aree dismesse.

Questi sono alcuni dei tanti problemi che devono essere risolti inderogabilmente e per questo mi candido nella Lista LA SINISTRA-Legnano in Comune.

Sono convinta che, nonostante non sia così facile cambiare la mentalità di tanti che mettono come priorità i propri interessi sia economici che personali, non bisogna mai rassegnarsi, rinunciare alle proprie idee e che è essenziale continuare a combattere.