CIBALDI SILVIA, , candidata consigliera comunale

Sono Silvia Cibaldi, vedova Lucchini.

Artista nata a Brescia nel 1939, abitante a Legnano dal 1964. Sposata con Enzo Lucchini, vedova da molti anni, madre di Duilia, nonna di due splendide nipoti, Matilde e Carlotta di 21 e 19 anni.

Ho insegnato alla scuola media di Castellanza educazione artistica e collaborato con la scuola Montessori di Castellanza. Faccio parte dell’associazione artisti legnanesi da molti anni e dell’associazione liberi artisti varesini. Ho militato nel movimento femminista, ho partecipato all’associazione Ipazia contro la violenza sulle donne, organizzato mostre su questo argomento a Milano, esposto alla Biennale di Venezia nel 1978 con il gruppo immagine di Varese, organizzato dibattiti sull’arte nelle scuole e nei quartieri. Ho esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

Coinvolta nel sociale da tempo, mi presento in questa lista perché ne condivido il programma e la volontà di agire attivamente per migliorare la nostra città e il nostro territorio rendendoli più partecipativi e sociali, riducendo il degrado con creatività e passione.

Più spazi alla cultura aperti a tutti e specialmente ai giovani dove possano agire nel confronto di idee, di risorse creative fresche, di lavoro produttivo per tutti coloro che vogliono partecipare al miglioramento di beni comuni, riducendo il degrado, la speculazione edilizia, l’indifferenza, la corruzione per farla scomparire.

Per questo motivo, contrari ad altro consumo di territorio, proponiamo il recupero e l’utilizzo della Manifattura legnanese, fabbrica tessile storica nel centro della nostra città, già usata per concerti, mostre e dibattiti. Riteniamo che questo spazio, per la presenza massiccia del lavoro femminile e il significato che riveste come memoria storica per la città, sia il luogo ideale per la cultura, concentrando più realtà in un unico spazio facilmente fruibile.

Il confronto con chi si batte concretamente per incidere idee grette è stimolante, scuote dal torpore e infonde speranza in un mondo migliore. Non solo appartenere ad un progetto di sinistra, ma agire insieme per svilupparlo ed applicarlo.