BERTOLINI LUCIA, candidata sindaca

Sono nata in provincia di Venezia e ho 63 anni.

Sono laureata in Filosofia e diplomata al Conservatorio di Milano.

Ho da poco concluso la mia attività di insegnante nella Scuola secondaria di primo grado.

Da sempre interessata ai temi della giustizia sociale e nei rapporti tra i popoli, del femminismo e dell’ambiente, ho cominciato a fare politica attiva aderendo fin dall’inizio al progetto di Rifondazione Comunista.

Ho cercato di tradurre in concretezza i valori in cui credo impegnandomi anche in diverse associazioni legnanesi, come l’Associazione culturale Punto Rosso, la Banca del tempo, Ipazia, il Laboratorio di quartiere Mazzafame, il gruppo di acquisto solidale Gasabile.

Sono iscritta all’ANPI e aderisco alla Rete antifascista dell'Altomilanese perchè ritengo necessario continuare a lottare contro ogni deriva autoritaria, razzista e sessista nel nostro Paese.

A livello istituzionale, in passato ho fatto parte della Commissione femminile, della Commissione biblioteca e della Circoscrizione Centro.

Credo nella possibilità e urgenza di trasformare la realtà in cui viviamo, combattendo ogni forma di mercificazione e sfruttamento, sia degli esseri umani sia dei beni comuni e naturali, e ponendo le basi per un nuovo modello di sviluppo equo e sostenibile.

Per questo ritengo necessario che anche nel Consiglio Comunale di Legnano tornino ad avere rappresentanza e voce le idee e i valori della Sinistra, che sono valori di uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà e difesa dei beni comuni.