Cosa fai con la tua passione per il ferromodellismo se sei spesso in viaggio?
Io viaggio spesso in aereo e per ammazzare il tempo, progetto nuovi modelli. Dopo tutto, hai solo bisogno di un laptop e in poche ore di lavoro si puo progettarre un modello completo.
per quanto soddisfacente, ciò non è tutto. Il ferromodellismo è anche gioco con i trenini.
Bene anche questo può essere fatto in viaggio, ma ovviamente bisogna organizzarsi.
Io mi sono organizzato creandomi un mio circuito mobile. Per facilità di trasporto è tutto racchiuso in una valigetta formato A4.
All'interno ci sono tutti i componenti per costruire un semplice circuito con binari e scambi Rokuhan (la marca migliore per montaggi temporanei) e controllarlo con una centralina DCC-EX a batteria (che ho assemblato da componenti discreti).
La centralina è alloggiata nel modello del fabbricato viaggiatori della Stazione di Chioggia. Il fabbricato ha un connettore standard per binari Rokuhan che sporge dalla banchina e può quindi essere inserito nel binario Rokuhan. la centralina ha anche prese per 2 gruppi di connettori scambi Rokuhan.
Quindi montata la configurazione voluta dei binari (diverse configurazioni sono possibili con i binari nella valigetta) sistemate le pile nella base della stazione ed inserita questa nel binario, e i connettori degli scambi nelle prese della base, si può giocare!
Treni e scambi si controllano con app su uno smartphone. Si può anche giocare con amici (ciascuno col suo smartphone) e quindi organizzare il traffico ferroviario alla FREMO.
What do you do with your Z scale passion if you are often on the move?
I often travel by plane and one thing I do I design new models. After all just need a laptop and in few hours of plane you can produce the design of a complete model.
But what about playing?
Well also that can be done, but it must be organised.
So here is my Mobile layout. For ease of transport is all enclosed in a A4 case.
Inside there are all compontents to build a simple circuit with Rokuhan track and switches (the best for quick and stable assembly) and controll it with a battery operated DCC-EX control station (I have assembled from discrete components).
The control stration is housed in the model of the buidling of the "stazione di Chioggia". The building has a standard track connector that can plug into the Rokuhan track, and it has also receptacles for 2 groups of rokuhan turnout connectors.
You just need one (or more) mobile phones and you can run several trains at the time.