ASPETTANDO LE PRIME

LA SCUOLA ELEMENTARE

Ciao bambini,

Io sono Annalisa, oggi vi darò dei consigli e vi dirò un po’ di più sulla scuola elementare.

Prima di tutto c’è una sala piena di computer che non servono per giocare, ma per fare ricerche su google, mappe sul paleolitico e tante altri progetti ​SUPER DIVERTENTI​.

Ma per i futuri lettori c’è un’aula dove regna il silenzio, dove puoi leggere quanto ti pare, ma soprattutto cosa ti piace.

Poi ci sono delle fantastiche bidelle che se non ci fossero loro dovremmo venire a scuola sommersi da polvere e briciole.

E volete sapere il loro superpotere?

Non ditelo a nessuno, ma hanno il potere di avere e creare tutto quello che vuoi.

Le chiedi una stoffa né troppo pesante, né troppo leggera, che sia di un verde né troppo acceso, né troppo scuro? Loro ce l’hanno. Gli chiedi di fare dell’erba in 3D, con sopra un bambino con i capelli color oro, che ha una volpe per animale domestico? Loro te lo fanno.

Insomma qualche volta ringraziatele per tutto quello che riescono a fare.

E adesso passiamo a dei consigli che vi serviranno:

-Impegnatevi nelle cose che vi danno le vostre maestre invece di fare i compiti, così solo per farli.

-Non studiate esclusivamente per avere un voto alto.

Voi studiate per voi stessi perchè da grandi chi vorrà essere un’astronauta dovrà sapere il sistema solare.

Chi invece vorrà viaggiare il mondo dovrà sapere dove sta andando.

Chi vorrà essere una bravissima o bravissimo cantante dovrà sapere cosa produce il suono della sua voce e inventare nuove tecniche di canto.

Insomma vi servirà tutto quello che studierete.

-Subito penserete che ci sono una marea di compiti, ma state tranquilli vi ci abituerete.

-Lo so che separarsi dall’asilo è dura, ma prendetela come una nuova avventura.

Sono sicura che anche se avrete nuove maestre e nuovi compagni riuscirete benissimo a saltarci fuori con un sorriso.

Vi prometto che le maestre non hanno mai mangiato nessuno e che nessuno è mai deceduto perchè è stato sommerso da una marea di compiti.

Ve la caverete, ne sono certa

​An​n​a​l​i​s​a

Ciao bimbi, il mio nome è Samuele, oggi vi spiegherò come ci si deve comportare qui, alla scuola Laura Bassi.

1) Intanto dobbiamo capire che la scuola non è solo un gioco, ma anche un’opportunità di imparare.

2) Le maestre potranno sembrare molto severe ma in realtà hanno un cuore d’oro, si chiamano Angela e Tiziana, ma ne conoscerete molte altre, queste sono quelle che vi staranno più vicino nei prossimi 5 anni.

3) Ci saranno materie che vi piaceranno, altre che non vi piaceranno per niente, persino alcune che vi faranno ridere (come il lonfo) ma in ogni caso bisogna impararle e metterci tanto impegno.

4) Vi farete molti amici qui alla Laura Bassi e mi raccomando non litigate e andate sempre d’accordo mano nella mano e se siete in difficoltà chiamate la maestra e aiutatevi gli uni con gli altri.

CIAO IO MI CHIAMO​ ANDREA ARMANI​ E VI FARO’

FARE UN GIRO TURISTICO DELLA MIA SCUOLA

PARTIAMO DALL’INGRESSO, DOVE LE NOSTRE CARE BIDELLE VI ACCOGLIERANNO CALOROSAMENTE; SAPPIATE CHE PER OGNI EMERGENZA LORO CI SARANNO. SOPRA DI VOI VI TROVERETE UN CARTELLONE IN CUI PER OGNI EVENTO DELLA SCUOLA CI SARA’ SCRITTA UNA FRASE O PAROLA RIGUARDANTE QUELL’ EVENTO.

SVOLTIAMO A DESTRA, OLTRE AI BAGNI CI SARA’ UNA PICCOLA STANZA CON UNA FOTOCOPIATRICE DOVE INIZIALMENTE ENTRERA’ SOLO LA MAESTRA O ANCHE VOI IN CASO DI “ EMERGENZA”,

MA QUANDO CRESCERETE IMPARERETE IL SENSO DI RESPONSABILITA’ ANDANDO A CHIEDERE ALLE BIDELLE LE FOTOCOPIE.

MA LA COSA PIU’ BELLA SONO LE NOSTRE AULE...IN OGNI AULA TROVERETE UNA LIM, UNA LAVAGNA E MOLTI BEI CARTELLONI! SARETE MOLTO FORTUNATI PERCHE’ SARETE NELLE NOSTRE AULE E FUORI CI SARA’

IL GIARDINO!!!!!!!!!!!!!!!!

UNO DEI LUOGHI PIU’ BELLI DELLA SCUOLA, CON UN LABIRINTO FANTASTICO, IDEALE PER GIOCARE A NASCONDINO....CI ANDRETE OGNI GIORNO, E NEI GIORNI DI PIOGGIA PER FORTUNA ANDRETE IN UN GRANDE STANZA DOVE POTRETE SCATENARVI!

L’AULA LETTURA E’ UN ALTRO LUOGO BELLISSIMO...PIENO DI LIBRI CON DIVANETTI SUPERMORBIDI...

MA TORNIAMO ALL’INGRESSO, E ANDIAMO DRITTI VERSO L’ ANFITATRO, DOVE FARETE RECITE, ACCOGLIERETE ATTORI, NARRATORI E SCRITTORI...E

POCO PIU’ IN LA’ ECCO L’AULA DI SCIENZE E DEL DOPOSCUOLA, DOVE

ASPETTERETE I GENITORI .

AH, QUASI DIMENTICAVO LE AULE DI INFORMATICA, DOVE SARA’ BELLISSIMO UTILIZZARE I COMPUTER, TABLET E FARE LAVORETTI BELLISSIMI... E ARTE? ABBIAMO ANCHE UN’ AULA ATELIER...MOLTO GRANDE E BEN

ATTREZZATA PER CREARE CIO’ CHE LA FANTASIA VI DIRA’...

NOI CI SALUTIAMO E VI AUGURO BUONE CHE IN QUINTA ​FORSE​ POTRETE VISITARE CITTA’ D’ARTE ANCHE IN TRENO.

SE QUESTE PAROLINE SEGUIRETE SARA' UN SUCCESSO...

La scuola..... Non è un incubo... è una cosa stupenda!!!

Ciao bimbi. Sono qui per farvi capire che scuola fantastica avete scelto e darvi qualche consiglio per non avere difficoltà.

  1. Anche se le maestre sembrano cattive non vi preoccupate, le apparenze ingannano!
  2. Se pensate che la scuola sia noiosa non vi preoccupate, vi faranno fare tanti laboratori e, se siete fortunati(lo sarete di certo), avrete Angela e Tiziana che possono sembrare un po’ rigide, ma vi faranno fare tante cose divertenti e creative un esempio può essere il maggio dei libri che vi interesserà un sacco.
  3. Se volete essere rispettati dalle maestre fate sempre i compiti e se per sbaglio ve li dimenticate ditelo subito, non esitate ma dite la verità non dite cose tipo: ​il cane (o qualunque sia il vostro animale) ​mi ha mangiato i compiti.
  4. Per voi amanti della tecnologia ci sono cose stupende, certo non potrete giocare a fortnite in classe, ma ci saranno tante cose divertenti ed istruttive.
  5. Se lo zaino vi sembra pesante non crollate, potete escogitare strategie per alleggerirlo o cose del genere tipo:​ domani non ho inglese allora lo lascio a casa!​ E se avete tutte le materie in un solo giorno resistete, così vi fate i muscoli!
  6. Se le lingue straniere vi sembrano difficili chiedete a qualcuno di aiutarvi, ​NON GETTATE SUBITO LA SPUGNA!

BE YOURSELF

SII TE STESSO...CERCA SEMPRE DI SEGUIRE I TUOI SOGNI...NON ARRENDERTI MAI...SII FORTE E GENTILE...SII SEMPRE UN BUON AMICO...

PRIMA DI PARLARE OSSERVA QUELLO CHE STA ACCADENDO E FAI ATTENZIONE A NON FERIRE NESSUNO...

E SE INVECE TI SENTI UN PO' COME BEEELINDA...

BEEEE YOURSELF

INGREDIENTI PER UN SOGNO...

GRAZIE SIMO...I TUOI DISEGNI SONO BELLISSIMI...

A SETTEMBRE QUANDO INIZIERA' LA SCUOLA... TROVERETE TEO...CHE VI FARA' COMPAGNIA I PRIMI GIORNI DI SCUOLA...SPIEGANDOVI LE REGOLE DA RISPETTARE PER FAR FUNZIONARE TUTTO ALLA PERFEZIONE.