NOTTE DEI RACCONTI

REGGIONARRA

DALLE VOCE DI MONICA MORINI

"Le storie sono piene di formule incantate, di abracadabra capaci di aprire porte invisibili, di spalancare visioni. In un tempo buio, di confini, recinti, espulsioni, la voce dei racconti tesse ponti, ci ricorda la pasta dell’umano, il bisogno che abbiamo dell’altro e il destino fragile di ogni persona sulla terra. Così cerchiamo storie che aprano muri, storie che ci facciano scoprire la sostanza luminosa dello stare insieme, senza paura.

Lo affermiamo con forza, la rivoluzione dello sguardo si chiama relazione. Le storie donate in una notte d’inverno, occhi negli occhi, sono la prima zattera di ascolto, stupore e meraviglia che ci fa uomini."

A RITROVAR LE STORIE

IL LONFO


Il Lonfo non vaterca né gluiscee molto raramente barigatta,ma quando soffia il bego a bisce biscesdilenca un poco e gnagio s’archipatta.È frusco il Lonfo! È pieno di lupignaarrafferia malversa e sofolenta!Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupignase lugri ti botalla e ti criventa.Eppure il vecchio Lonfo ammargellutoche bete e zugghia e fonca nei trombazzifa lègica busìa, fa gisbuto;e quasi quasi in segno di sberdazzigli affarferesti un gniffo. Ma lui zutot’alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.

FOSCO MARAINI

Aprimondo è una parola magicada dire con la voce di un mago,FORTE, possiamo dirla tutti insiemee il mondo si apre. La pelle è diversa ma i pensieri no,se io gli dico tutti i miei pensieriallora certi li capisce anche luie io capisco i suoi.
Bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia

POESIA METASEMANTICA: una lingua inventata che si gioca il tutto per tutto sull’aspetto evocativo basato sull’elemento uditivo.

In questo modo parole astruse assumono forme, colori, suoni… ma non basta inventare parole, bisogna pensare anche alla grammatica e alla sintattica per creare ex novo una lingua!

Questa tecnica letteraria è stata interamente inventata e teorizzata proprio da Maraini e consiste nell’utilizzo di parole prive di significato, ma dal suono familiare alla lingua cui il testo appartiene.

Sono, quindi, termini privi di referente linguistico, ma comprensibili perché costrette a seguire le stesse regole sintattiche e grammaticali della lingua del contesto generale.

RIUSCIRETE RAGAZZI DI QUINTA A TROVARE LE VOSTRE PAROLE APRIMONDO?

A SCRIVERE LA VOSTRA FRASE CAPACE DI APRIRE UNA FINESTRA CHE GUARDA OLTRE LE MURA DEL VOSTRO SGUARDO?

...A noi non è dato di vivere in eterno, alle storie sì. Fintantoché ci sarà una creatura in grado di raccontare una storia, e pertanto, grazie alla narrazione, le maggiori forze dell'amore, della generosità e dell'energia verranno costantemente chiamate in essere nel mondo, io ve lo prometto... sarà ciò che conta...

L'INCANTO DI UNA STORIA

RACCONTARE STORIE E' ANCORA POSSIBILE E CREDIAMO CHE LE VOCI DELLA FANTASIA RIESCANO ANCORA A SOVRASTARE IL RUMORE DEI CELLULARI, DEI VIDEO CHE CI CATTURANO, E SEMBRANO NON LASCIARCI MAI. LASCIATE LE PORTE APERTE STA PER ARRIVARE UNA STORIA.

NOTTE DEI RACCONTI 2020...

SERATA MAGICA...TRA CIELO E TERRA...ABBIAMO ASCOLTATO I RUMORI DELLA NATURA E CERCATO DI IMMAGINARE LE NUVOLE E IL CIELO...CON LA FANTASIA DELLE STORIE...

SERATA DEDICATA A GIANNI RODARI