CREDO che un insegnante abbia il compito di creare tante strade, tante possibilità, tanti mondi possibili, fra i quali i suoi alunni possano scegliere.
CREDO debba creare un ambiente di apprendimento stimolante e creativo. CREDO debba collaborare lui stesso, in prima persona, coi suoi alunni. CREDO debba trovare le strategie per raggiungere l'invisibile di ogni alunno. CREDO che un insegnante debba seguire la strada della libertà di tutti i linguaggi possibili, per poter raggiungere lo sguardo di ogni studente.
WRINTING AND READING WORKSHOP
SONO LABORATORI DI SCRITTURA CHE HANNO ROUTINE COSTANTI NELL'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA', CHE CREANO UN AMBIENTE FAVOREVOLE ALL' APPRENDIMENTO
E' importante rendere visibile, condividere coi propri studenti le strategie, i processi mentali che portano alla comprensione, alla rielaborazione e produzione di un testo.
Compito dell'insegnante non è solo quello di dare una traccia su un testo, ma deve riflettere con gli alunni su come trovare le idee, su come poter scrivere le idee. Così l'insegnante verbalizza i processi che portano alla comprensione e alla creazione; condivide coi ragazzi le reazioni, le connessioni, le strategie che utilizza mentre legge, mentre memoorizza, mentre scrive.
DOBBIAMO PRESTARE PIU' ATTENZIONE AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO PIUTTOSTO CHE AI RISULTATI.