GT PER L’AMBIENTE
L’argomento principale del video è una votazione per salvare il nostro pianeta perchè c’è molto inquinamento.
Nel video fanno vedere 2 persone che si impegnano per far votare dei ragazzini nella campagna WWF per dire basta all’inquinamento e promuovere dei comportamenti sostenibili, cioè che proteggono l'ambiente.
Il luogo del video non è specificato ma sono arrivati lì con un camioncino elettrico (quindi niente gas tossici) e sono andati in un cinema pieno di ragazzi e ragazze con un cartello dove dicevano -votate per il futuro senza inquinamento-.
Il video mi ha insegnato (come tutti gli altri video che ho visto in precedenza) a non inquinare perchè è pericoloso per gli animali e anche per noi.
La parte che più mi è piaciuta è stato quando sono entrati nel cinema quando hanno incoraggiato i ragazzi e le ragazze a votare per un mondo non inquinato, per un mondo migliore, per un mondo che protegge l'ambiente.
E' un video riflessivo perchè fa riflettere molto sulle scelte che fai nella vita quotidiana. Scelte che magari pensi non inquinino, invece non è così. E poi ti fa riflettere (ovviamente) se votare o no su un mondo non inquinato. Ma anche un video didattico perchè per la scuola è perfetto.
COMMOZIONE: perchè quelle persone si impegnano tanto, usando del tempo che magari potrebbero usare per fare qualcos’altro.
SPERANZA: che qualcuno voti per avere un mondo senza inquinamento.
FELICE: che almeno loro pensino a questa cosa che sembra inutile, ma in realtà è molto importante per le piante, per gli animali, ma anche per NOI!
Pagliarin Alessia
La Regione Emilia Romagna ha accreditato nel 2016 il nuovo Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) intercomunale “Terre Reggiane Tresinaro Secchia), nato da una convenzione tra i Comuni di Scandiano (capofila), Casalgrande, Rubiera, Viano e Baiso.
CEAS SI PROPONE DI
DAI UNA SBIRCIATA E RIFLETTI UN PO'...
“Ho imparato che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza“, dice, portando ad un profondo momento di riflessione su quanto ancora si possa fare in tempo a modificare le cose. L’indifferenza, in questi casi, non si rivela una soluzione, poiché sta solo contribuendo a non offrire un futuro certo alle prossime generazioni.
Coraggiosa, combattiva e matura, la giovane è partita dalla sua terra natale, la Svezia, in qualità di portavoce del movimento giovanile mondiale per il clima. I ragazzi, infatti, considerano questo tema come uno dei perni centrali per sviluppare un futuro migliore.
ALCUNI DI QUESTI ARTICOLI SONO DEDICATI ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE PER UNA MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA.
Il nostro pianeta ha bisogno di essere rispettato e salvaguardato: in quest’ottica entro il 2030 è importante ridurre gli sprechi e le sostanze chimiche rilasciate soprattutto dalle grandi aziende multinazionali tramite politiche sostenibili e improntate sul riciclaggio dei prodotti.
2. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto
I cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e balzano agli occhi di tutti: una situazione che non può più essere ignorata e che deve essere affrontata entro il 2030 con politiche e strategie globali sostenibili in modo da arginare i rischi ambientali e gli effettivi disastri naturali.
3. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile
La conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani, dei mari e di tutte quelle risorse al loro interno sono importanti per la nostra vita: la riduzione dell’inquinamento marino, così come una gestione sostenibile dell’ecosistema e una protezione dell’ambiente subacqueo sono obiettivi necessari per salvaguardare la nostra salute.
LE QUINTE 18 HANNO STUDIATO LA STORIA E LE PROPRIETA' DEL VETRO, RISPOSTO ALLE DOMANDE DI UN QUESTIONARIO PER POTER ACCEDERE AL CONCORSO SURFINGLASS, IDEATO SLOGAN ANCHE IN INGLESE, DISEGNI, CORTOMETRAGGI E DIFFUSO TALI IDEE SUI SOCIAL NETWORK.
RINGRAZIAMO I GENITORI CHE HANNO COLLABORATO NEL CONDIVIDERE QUESTO PROGETTO PER PROMUOVERE UN MATERIALE DAL RICICLO INFINITO: IL VETRO...INATTACCABILE, ECOLOGICO, TRASPARENTE, RESISTENTE E CAPACE DI ESALTARE IL SAPORE DELLE BEVANDE.